MyDATEC RT vs NILAN COMPACT P vs CLIVET ELFOPACK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Ma la Nilan Combi Polar 300? Non e' un'aggregato compatto (non lo e' neanche il mydatec) ma potrebbe essere accoppiata ad un boiler con pdc integrata.
    Sembra interessante e dovrebbe essere anche una soluzione piu' economica.
    Merita di essere comparata con le altre?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    È praticamente una VMC con recuperatore statico e piccola pompa di calore (credo la stessa della Compact P).
    Scaricati il data sheet, vai alla pagina 5 e guarda il grafico Supply air temperature: il contributo all'ambiente ce l'hai solo quando la temperatura supera i 21 gradi ambiente (ed è proporzionale alla differenza di temperatura ed alla portata d'aria).
    A 400 mc/h:
    1) -7 esterni 0 kW trasferiti
    2) 2 esterni 0,68 kW trasferiti
    3) 7 esterni 0,8 kW trasferiti

    A 200 mc/h:
    1) -7 esterni 0,44 kW trasferiti
    2) 2 esterni 0,82 kW trasferiti
    3) 7 esterni 0,97 kW trasferiti

    Ehm...potente.

    Sono abituato a quotare le pdc a kW. Euro a kW. Trovo i prezzi di Nilan e Mydatec piuttosto alti. Aggregare più cose costituisce si un valore aggiunto, ma basti pensare che la Polar sarebbe battuta da una Vmc più uno split da 6000 btu.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Pid ho una piccola domanda, ma queste macchine in regime mediterraneo, quindi con il caldo come si comportano?
    L'elfo è sopra le altre anche in questo caso?
    Grazie :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 15/2/2017, 19:41) 
    È praticamente una VMC con recuperatore statico e piccola pompa di calore (credo la stessa della Compact P).
    Scaricati il data sheet, vai alla pagina 5 e guarda il grafico Supply air temperature: il contributo all'ambiente ce l'hai solo quando la temperatura supera i 21 gradi ambiente (ed è proporzionale alla differenza di temperatura ed alla portata d'aria).
    A 400 mc/h:
    1) -7 esterni 0 kW trasferiti
    2) 2 esterni 0,68 kW trasferiti
    3) 7 esterni 0,8 kW trasferiti

    Mmm, non son riuscito a capire molto. Il grafico "supply air temperature" mi da solo la T di mandata in funzione di portata e T esterna. Non son riuscito a capire come hai ricavato le potenze.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    Riscaldamento di una portata d'aria da 21 gradi alla mandata indicata. Ci sono le formule, puoi sfruttare il diagramma psicrometrico.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Forse c'e' un concetto di base che mi manca per capire il tutto. Vi chiedo la cortesia di farmi capire e per questo faccio un esempio assurdo.
    Supponiamo di avere un impianto senza ricircolo, che sta ricambiando 0.3 vol/h in condizioni stabili (zero dispersione).
    L'impianto sfruttera' la sua potenza quel tanto che basta per portare l'aria nuova alle condizioni interne.

    Se a questo punto introduco una dispersione di calore (senza variazione di CO2 o umidita'), come reagisce l'impianto?
    Resta sulla stessa portata (i.e. 0.3 vol/h) e aumenta la T di mandata (fintanto che la sua potenza disponibile lo permette) o aumenta portata d'aria?

    Mi scuso con tutti per l'immensa ignoranza...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    Non conosco le logiche della macchina. Dovresti chiedere alla Nilan.
    Io ti ho solo evidenziato le potenze termiche per dissipazione dell'involucro che la macchina riesce a sopperire.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diablo78 @ 15/2/2017, 22:10) 
    Pid ho una piccola domanda, ma queste macchine in regime mediterraneo, quindi con il caldo come si comportano?
    L'elfo è sopra le altre anche in questo caso?
    Grazie :)

    Mi accodo alla domanda di Diablo.
    PID siamo tutti nelle tue mani...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ramonz @ 22/2/2017, 11:30) 
    CITAZIONE (Diablo78 @ 15/2/2017, 22:10) 
    Pid ho una piccola domanda, ma queste macchine in regime mediterraneo, quindi con il caldo come si comportano?
    L'elfo è sopra le altre anche in questo caso?
    Grazie :)

    Mi accodo alla domanda di Diablo.
    PID siamo tutti nelle tue mani...

    Allora siete nelle mani sbagliate :)
    Non ho analizzato la fase estiva, ma visti i minori salti termici e la necessità di deumidificare ho quasi la certezza che tra le monoblocco la Clivet rimanga la più performante (compressore ad inverter, R410a, ect...).
    Le più potente è sicuramente la Ethos dell'AerNova, ma per dimensioni e per l'assenza di un accumulo la ritengo una macchina di altra tipologia.
     
    .
  10. holiver85
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, sono nuovo sul forum ma leggo da molto gli interessantissimi post.
    mi sono imbattuto su questa macchina LET S 60/15 sul sito vmcitalia, non ha accumulo acs ma per il trattamento dell'aria sembra completa.
    cosa ne pensate?
    Con accumulo a parte in pompa di calore, potrebbe andare bene anche per ville singole con superficie di 160 mq come la mia?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Mauro e Fede, come vi trovate col postvendita Mydatec? Io sto avendo seri problemi gia' dal prevendita...
    Parlare con un tecnico sembra roba impossibile.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ramonz @ 13/3/2017, 11:21) 
    Mauro e Fede, come vi trovate col postvendita Mydatec? Io sto avendo seri problemi gia' dal prevendita...
    Parlare con un tecnico sembra roba impossibile.

    Di dove sei Ramones? Anche se credo non prenderò mydatec con me sono stati rapidi e sempre disponibili.
     
    .
  13. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Non so come sia il post vendita, dal collaudo avvenuto a ottobre 2015 non ho mai avuto problemi, e quindi non li ho mai chiamati.
    Con un loro tecnico ci ho parlato molte volte, mi ha lasciato anche il suo cell
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ramonz @ 13/3/2017, 11:21) 
    Mauro e Fede, come vi trovate col postvendita Mydatec? Io sto avendo seri problemi gia' dal prevendita...
    Parlare con un tecnico sembra roba impossibile.

    Io invece con nilan, già con le info del prevendita. Infatti mi son messo quasi subito l'anima in pace.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Vedo che ognuno ha avuto esperienze diverse...
    Io son riuscito ad avere un buon dialogo con Clivet e Nilan, ma non con Mydatec.
    A onor del vero e' iniziato bene col commerciale, ma poi quando siamo entrati nel tecnico ci siamo inceppati. Mi e' stato detto che il tecnico (sembra esserci una sola persona dedicata al dialogo tecnico) e' molto impegnato...ok...pero' si potevano trovare 5 minuti per uno straccio di risposta o una chiamata nell'arco di un mese
    Il problema poi e' che per policy non mettono nessuna informazione tecnica nel loro sito, altrimenti molte risposte me le sarei dato guardando quello.
    Va beh, aspettiamo un attimo e vediamo se il tecnico diventa un po' piu' disponibile.

    Sono in zona milano.



     
    .
322 replies since 21/12/2016, 10:50   24740 views
  Share  
.