MyDATEC RT vs NILAN COMPACT P vs CLIVET ELFOPACK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    https://www.exrg.it/wp-content/uploads/202...Combi-light.pdf

    Il circuito frigorifero è sempre lo stesso della Compact. A pagina 3 ci sono le curva. La potenza trasferita all’ambiente è pari alla differenza tra curva piena (totale) e curva tratteggiata (ventilazione).
    La macchina a -5 fornisce 500 W.
    Dipende da che uso ne farai. Sarà la macchina per climatizzare l’intera caaa o ci aggiungerai altro?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie per avermi risposto.
    Ho letto le curve anche se sinceramente non ho capito bene, mi sembra che non sia una delle migliori macchine. La mia è una casetta singola di 100mq che ho acquistata nel 2019,dai documenti del vecchio proprietario dicono che ha avuto un importante ristrutturazione/ampliamento nel 2000 con infissi doppio vetro, poi nel 2004 cappotto termico. È alimentata da una caldaia a condensazione dal 2019. Dopo la rilevazione di muffe e condense ho pensato ad una semplice vmc, contatto un tecnico e mi è stata proposta quella termodinamica, che a detta sua mi aiuterà nelle mezze stagioni e con il deumidificatore d estate sarà meglio. Io un po dubbioso ho fatto alcune ricerche ed eccomi qua. La mia domanda è: potrebbe essere un buon compromesso? ci sono altre alternative? Ce ne sono migliori? Così da potermi confrontare con il mio tecnico. A me sinceramente avere una pdc on/off con questo gas ridicolo mi sa di antiquato ormai. Ho visto alcuni video dove si potrebbe montare una vmc canalizzata con condizionatore con una vera pdc. Da neofita mi vengono tanti dubbi, e visto la spesa importante vorrei trovare un ottima soluzione per la mia casa. Potresti anche indicarmi altre soluzioni se ce ne sono? Grazie tante e scusa per il poema

    Dimenticavo... Zona climatica E

    e anche molto umida.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Caldaia a condensazione: presumo tu abbia la distribuzione con impianto radiante a pavimento in caldo?
    Il raffrescamento come lo fai ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Impianto con termosifoni in alluminio, per raffrescare uno split in soggiorno
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    La macchina che ti hanno proposto è una VMC termodinamica. Purtroppo la ventilazione meccanica ha il limiti di introdurre umidità in regime estivo (vedi questi giorni). La soluzione Nilan non è un deumidificatore, sulla mandata ha una batteria in espansione diretta, nulla di più.
    Per le tue esigenze basterebbe una VMC base (magari con recuperatore entalpico) e gli split per raffrescare e deumidificare. Risparmia qualche soldo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 21/8/2023, 11:11) 
    La soluzione Nilan non è un deumidificatore

    Giusto per capire, sulla base di uno studio fatto nei mesi più freddi con dei data logger , è saltato fuori che in certe giornate ci sono dei picchi di umidità che supera il 60%. Mi viene proposto questo prodotto perchè è la soluzione ideale. Alla mia domanda, perchè non una vmc classica? Mi viene risposto che entra aria calda d estate, e che invece con la termodinamica mi aiuta a raffrescare. A quanto ho capito il mio tecnico conosce solo Nilan, e non mi propone altre soluzioni.

    CITAZIONE (PID_Block @ 21/8/2023, 11:11) 
    Per le tue esigenze basterebbe una VMC base (magari con recuperatore entalpico) e gli split per raffrescare e deumidificare.

    Quindi se volessi optare per questa soluzione, dovrei montare altri due split ( uno è già presente in soggiorno)nelle due camere e la vmc con recuperatore entalpico. Quello che vorrei capire se è possibile fare questo tipo impianto tutto canalizzato. Così mi evito i tre split in giro per casa. Costo molto elevato forse? Forse anche più della termodinamica? O siamo alla pari. Non lo so.
    Ringrazio per le risposte.
    Grazie grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    La termodinamica in piena estate non ti da nessun contributo all'ambiente. Gli split andrebbero cmq messi. Puoi inserire un canalizzato, perchè no.
    Credo che in questo forum ci siano più utenti che in estate abbiano VMC classica + split.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giu21 @ 23/8/2023, 22:59) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 21/8/2023, 11:11) 
    La soluzione Nilan non è un deumidificatore

    Giusto per capire, sulla base di uno studio fatto nei mesi più freddi con dei data logger , è saltato fuori che in certe giornate ci sono dei picchi di umidità che supera il 60%. Mi viene proposto questo prodotto perchè è la soluzione ideale. Alla mia domanda, perchè non una vmc classica? Mi viene risposto che entra aria calda d estate, e che invece con la termodinamica mi aiuta a raffrescare. A quanto ho capito il mio tecnico conosce solo Nilan, e non mi propone altre soluzioni.

    CITAZIONE (PID_Block @ 21/8/2023, 11:11) 
    Per le tue esigenze basterebbe una VMC base (magari con recuperatore entalpico) e gli split per raffrescare e deumidificare.

    Quindi se volessi optare per questa soluzione, dovrei montare altri due split ( uno è già presente in soggiorno)nelle due camere e la vmc con recuperatore entalpico. Quello che vorrei capire se è possibile fare questo tipo impianto tutto canalizzato. Così mi evito i tre split in giro per casa. Costo molto elevato forse? Forse anche più della termodinamica? O siamo alla pari. Non lo so.
    Ringrazio per le risposte.
    Grazie grazie

    Umidità di zona che supera il 60% : manca un dato: la temperatura ( non è lo stesso avere il 60% di umidità a 10° o a 35°)
    Altro discorso importante ( e forse quella più importante) è l'umidità che hai in casa ( è quella che devi controllare).
    Sempre tenendo presente che la vmc è una cosa, la vmc termodinamica è un'altra ma un deumidificatore è cosa diversa.
    Sul discorso che il tecnico propone solo Nilan qualche pensiero me lo farei.....

    Sono d'accordo con PID che ti basta una vmc base e dei semplici split per raffrescare e deumidificare. Se vuoi sostituire gli split con una unità canalizzabile meglio esteticamente e come flussi e distribuzione aria ( devi verificare se fai un sistema unico di distribuzione aria assieme alla vmc o fai una distribuzione separata)

    Non si può confrontare una vmc termodinamica con un impianto di climatizzazione canalizzato, si tratta di due cose diverse.
     
    .
322 replies since 21/12/2016, 10:50   24740 views
  Share  
.