MyDATEC RT vs NILAN COMPACT P vs CLIVET ELFOPACK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    "A bocca libera" è un termine tecnico. Si intende senza perdite di carico, a 0 Pa utili. Installata e tarata i ventilatori consumeranno un po' di più rispetto alla condizione sopra descritta.
    Se rinunci a collegarci l'accumulo ACS perdi il recupero estivo del calore di condensazione (credo ci sia).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale79 @ 24/12/2016, 21:16) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 23/12/2016, 19:51) 
    La macchina è molto grande. Il volume utile è superiore a quello di un'unità con accumulo. I dati saranno attendibili. Non so se i COP sono con o senza assorbimento dei ventilatori. Se con sono dati a bocca libera. Potrebbe avere dei limiti sulla temperatura dell'accumulo sanitario: non mi sembra gestisca una resistenza elettrica sullo stesso.

    Scusa ma cosa intendi per bocca libera?
    Ha portate maggiori alle più blasonate che la rende appetibile a case superiori ai 120mq dove le altre non arrivano, come casa mia che nonostante essere quasi passiva sia Nilan che Clivet hanno dichiarato che le loro macchine non sono sufficienti.
    Io sarei indirizzato al modello senza modulo acs e prendere un boiler in pdc indipendente.

    La macchina è una vera e propria unità di trattamento aria a cui hanno aggiunto la gestione dell'acqua calda sanitaria. Il suo volume è pari a quello della varie Nilan Compact, Clivet ElfoPack, senza contenere l'accumulo sanitario (nelle macchine citate occupa più della metà del volume).
    La ritengo una macchina diversa, una taglia di potenza superiore, che viene pagata con una facilità di installazione minore. Teniamo poi conto che va aggiunto l'accumulo sanitario.
    Se gli spazi ci sono, se la distribuzione dell'aria tiene conto delle portate, se il rumore generato dal compressore e dai ventilatori contenuto (vista la tipologia di installazione), la macchina andrà sicuramente bene.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Wow, bellissimo post. Proprio quello che stavo cercando!
    Grazie mille PID_Block.
    Anche io, come gia' detto da altri, temo dovro' scartare l'elfo perche' il ricambio di 100 mc/h non e' sufficiente per case sui 130 mq.
    Ad ogni modo, quel che preoccupa di piu' su queste macchine e' il comportamento estivo. Secondo te quale soffre meno tra le tre?
    Grazie ancora per la preziosa condivisione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ramonz @ 26/1/2017, 12:36) 
    Wow, bellissimo post. Proprio quello che stavo cercando!
    Grazie mille PID_Block.
    Anche io, come gia' detto da altri, temo dovro' scartare l'elfo perche' il ricambio di 100 mc/h non e' sufficiente per case sui 130 mq.
    Ad ogni modo, quel che preoccupa di piu' su queste macchine e' il comportamento estivo. Secondo te quale soffre meno tra le tre?
    Grazie ancora per la preziosa condivisione.

    Perché non è sufficiente? Intorno ai rinnovi d'aria ci sono molte speculazioni tecniche. 100 mc/h continui sulle 24 ore sono più che sufficienti. Fondamentalmente conta l'affollamento più che la metratura. Con 0.3 volumi ora si coprono 130 mq con poco più di 100 mc/h.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 26/1/2017, 22:11) 
    CITAZIONE (Ramonz @ 26/1/2017, 12:36) 
    Wow, bellissimo post. Proprio quello che stavo cercando!
    Grazie mille PID_Block.
    Anche io, come gia' detto da altri, temo dovro' scartare l'elfo perche' il ricambio di 100 mc/h non e' sufficiente per case sui 130 mq.
    Ad ogni modo, quel che preoccupa di piu' su queste macchine e' il comportamento estivo. Secondo te quale soffre meno tra le tre?
    Grazie ancora per la preziosa condivisione.

    Perché non è sufficiente? Intorno ai rinnovi d'aria ci sono molte speculazioni tecniche. 100 mc/h continui sulle 24 ore sono più che sufficienti. Fondamentalmente conta l'affollamento più che la metratura. Con 0.3 volumi ora si coprono 130 mq con poco più di 100 mc/h.

    Concordo in pieno, riporto esempio di un mio collega,fa funzionare la vmc solo quando il valore co2 in casa supera una certa soglia impostata, mi dice che la vmc rimane ferma anche per più di 7/8 ore per poi lavorare un paio d'ore alla velocità minima.. Quindi son convinto che far ricambiare 100mc/ora in costante sia più che sufficiente anche per una casa superiore alle metrature dichiarate dalla stessa Clivet..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Co2 e umidità sono i parametri da tenere sotto controllo..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Quel che mi lascia perplesso e' che la stessa Clivet dichiari qualcosa di diverso.
    Sono cosi' stupidi da autoescludersi da una fetta cosi' grossa di mercato?
    Non vorrei che poi, in caso di problemi, loro non rispondano perche' "involucro dichiaratamente non adatto"...
    Provero' ad approcciarli e vi faro' sapere.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Non ho sonda CO2 e quindi riporto solo le mie sensazioni: con 4 persone in casa e 155mq basta far andare la VMC con ricambio settato a 120mch solo quando siamo presenti (l'umidità in questo periodo si porta tra 35 e 40%: segno che l'aria è ben che ricambiata).
    Durante una festa eravamo in 12 ed ho portato la VMC ad un ricambio di 200mch, sia per le tante persone che per la cucina "sfrenata", ma, dopo 2-3 ore, l'aria era diventata troppo asciutta, quasi fastidiosamente pulita!
    Più che altro il problema, se si ha la VMC in casa, come me (è in un localetto tecnico ricavato in corridoio ma chiuso da ante dei mobili: poco spazio per poter usare muri e porte), è che a 200 mch (sui 350 mch massimi supportati dalla macchina) il rumore diventa fastidioso (durante la festa non lo era ma quando si è soli in casa il rumore si fa sentire). A 120 mch, invece, non ci sono problemi neanche in piena notte (rumore appena avvertibile).

    Ciao.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quello perchè la maggior parte delle VMC monta componenti alquanto discutibili... ma finchè non c'è una concorrenza seria ma tutti si allineano a quello standard..

    Fare un sensore CO2, UR, costa 10 euro contati male... wifi compreso per pubblicazione dati e sua gestione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Se la vcm fa rumore non è regolata bene o ha ventole rumorose, oppure non ha piedini antirumore
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    Se la vmc fa rumore al 90% c'é un sottodimensionamento dell'impianto di distribuzione (vedi bocchette "fiche" che perdono l'inverosimile). I ventilatori sono oramai di un'unica azienda. Facciamo i nomi: ebm papst, centrifugo pale rovescie (plug fan).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    In ricircolo tra 100 mch e 200 mch la differenza di rumore è piccola, in termini pratici, ininfluente mentre in rinnovo la differenza è tanta.
    Nei miei ragionamenti ho pensato che se in ricircolo c'è poca differenza il problema non dovrebbe risiedere nella distribuzione.
    Visto che la differenza notevole del rumore è in rinnovo il problema dovrebbe trovarsi nell'aspirazione e/o nell'estrazione.
    In aspirazione tra la macchina e il punto di aspirazione esterno ci sono una decina di metri e chi mi ha fatto l'impianto mi ha raddoppiato il tubo proprio per ridurre le perdite (non ricordo la misure ma indicativamente la macchina in aspirazione ha un ingresso da 125 mm e mi hanno messo 2 tubi da 125 mm e poi una riduzione poco prima di arrivare alla macchina). In estrazione hanno messo un solo tubo con dimensione pari a quella della macchina perchè l'uscita esterna è a poco meno di 4 m e c'è solo una curva dolce.

    I piedini di isolamento ci sono ed il rumore è quello dell'aria/ventole ed è interno alla macchina. Alle bocchette, invece, non arriva nessun rumore (a notte fonde si percepisce qualcosina dalle bocchette solo quando metto il ricircolo a 500 mch).

    Essendo una macchina che in ricircolo movimenta 600 mch e in rinnovo 350 mch non mi aspettavo che già a 200 mch di rinnovo fosse così rumorosa (fa il rumore di una buona cappa da cucina da 120 cm quando estrae 150-200 mch). Tenete presente che ho fatto un buon isolamento acustico (sono appassionato di musica e cinema) e quindi dentro casa il rumore è molto basso. Questo accentua la percezione degli altri rumori.

    Ad ogni modo, visto che già io pensavo che c'era qualcosa che non quadrava e che ora me lo confermate anche voi, vedo di capire meglio dov'è il problema (magari qualcosa montata male sulla macchina, es. i filtri) e attivo l'assistenza per far verificare il problema.

    Grazie.

    Ciao.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    PID Block,
    come lo vedi il mydatec con recuperatore statico associato al termodinamico?
    Lo chiamano Smart+V.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Chiaro-Scuro che macchina hai? Muove volumi importanti..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Ho la VR500 della Undertree (ex Messana): è data per 600 mch in ricircolo e 350 in rinnovo ma io la tengo a 120 in rinnovo (200 per 15 min in estrazione per i bagni con attivazione a pulsante). Con più gente in casa alzo il rinnovo altrimenti mi bastano i 120 mch.
    Una macchina simile, per non dire uguale, l'ho vista anche sul sito eurotherm.

    Ciao.
     
    .
322 replies since 21/12/2016, 10:50   24740 views
  Share  
.