MyDATEC RT vs NILAN COMPACT P vs CLIVET ELFOPACK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 22/12/2016, 12:47) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 21/12/2016, 18:06) 
    È un'analisi di prestazione massima a 7 gradi. Dubito sia la tua temperatura di progetto. A 7 gradi ci sarebbe tranquillamente riuscita pure la Clivet. A 7 gradi hai un carico termico che la Mydatec riesce a gestire. Al di sotto come hai detto ha bisogno di elementi di postriscaldo. Probabilmente con la Clivet saresti riuscito a raggiungere temperature più basse, ma poi avresti dovuto integrare e se non erro la Clivet non ha moduli di post riscaldo. La macchina viene scelta sul carico alla temperatura di progetto. È probabile che la Clivet non era sufficiente, mentre la Mydatec + i suoi moduli di post riscaldo elettrico si. Facile far fare il lavoro alle resistenze, ma le rese sono pari a 1. Io non ho analizzato il sistema Mydatec, ma la sola macchina.

    Le resistenze della mia MyDatec però si devono attivare manualmente e le attiviamo solo nei periodi critici, ovvero con temperature che rimangono per giorni interi fra 0 e 3-4° C, tipicamente nebbiosi, come nella settimana dall'8/12 da poco conclusa, nella quale abbiamo avuto anche qualche sottozero
    La mia casa ha buoni apporti solari, che grazie ai frangisole vengono sfruttati in inverno

    per i consumi c'è questo post dove si può fare qualche confronto
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=56929622&st=1005

    FFede, i meriti sono dell'isolamento della tua abitazione, compatibili con le prestazioni della MyDatec. Come hai detto appena la temperatura scende sotto i 3/4 gradi l'unità integra con le resistenze.
    Ora da un punto di vista dei puri carichi termici, staresti altrettanto bene con una semplice VMC ed una stufetta elettrica da bagno di 2 kW.....od una VMC ed uno splittino in pompa di calore (così c'hai pure il freddo).

    Comunque a me interessava fare un paragone tra le macchine, non valutare la compatibilità di una specifica macchina ad una specifica abitazione, in un determinato contesto climatico. E' il lavoro del progettista termotecnico verificare e/o scegliere la macchina adatta all'abitazione. Lo pagate non solo per quello, ma per trovare la migliore soluzione in termini di qualità/prezzo.....almeno dovrebbe essere così.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PID_Block @ 22/12/2016, 12:14) 
    Essendo una macchina monoblocco (non splittata) e di potenza limitata non credo proprio superi i 2,39 kg di R410 che determinano l'applicazione del regolamento f gas. Nella documentazione che ho non trovo indicata la carica.

    Anch'io ho cercato in lungo ed in largo ma non ho trovato niente a riguardo, bisognerebbe chiedere all'azienda.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    Ne ho quasi la certezza. Aria/aria compatta ed R410a....per esperienza diretta su macchine più grandi dovremmo essere sotto i 1,5 kg, anche meno se le batterie sono fatte con tubo da 8 mm. Sarebbero dei pirla a sforare i 2,39 kg.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Grazie Pid per le preziose informazioni :)
    Voglio farti un un'altra domanda, tu cosa ne pensi della filtrazione elettrostatica dell'elfo? pare che questo tipo di filtrazione produce ozono, ho fatto varie ricerche su internet ma non trovo grandi riferimenti a questo tipo di problematica.

    CITAZIONE (PID_Block @ 22/12/2016, 16:18) 
    Ne ho quasi la certezza. Aria/aria compatta ed R410a....per esperienza diretta su macchine più grandi dovremmo essere sotto i 1,5 kg, anche meno se le batterie sono fatte con tubo da 8 mm. Sarebbero dei pirla a sforare i 2,39 kg.

    Ti riferisci a l'elfopack vero?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diablo78 @ 23/12/2016, 10:07) 
    Grazie Pid per le preziose informazioni :)
    Voglio farti un un'altra domanda, tu cosa ne pensi della filtrazione elettrostatica dell'elfo? pare che questo tipo di filtrazione produce ozono, ho fatto varie ricerche su internet ma non trovo grandi riferimenti a questo tipo di problematica.

    CITAZIONE (PID_Block @ 22/12/2016, 16:18) 
    Ne ho quasi la certezza. Aria/aria compatta ed R410a....per esperienza diretta su macchine più grandi dovremmo essere sotto i 1,5 kg, anche meno se le batterie sono fatte con tubo da 8 mm. Sarebbero dei pirla a sforare i 2,39 kg.

    Ti riferisci a l'elfopack vero?

    Mi riferisco all'elfopack.
    Sulla filtrazione elettronica non so molto. So che la Sabiana ha il seguente prodotto Crystall Flex System, magari trovi qualche informazione in più cercandolo in rete.
    Il principio è chiaramente elettrostatico con polarizzazione (ionizzazione) della particella di inquinante.
    Sono grandi (c'è bisogno di una zona a bassa velocità, il che porta via spazio ad altri elementi dell'unità, quindi c'è una rinuncia ad una percentuale di prestazione in parte compensata dalla perdite di carico nulle), hanno una scheda che va alimentata e non sono esenti da manutenzione (credo debbano essere ovviamente puliti periodicamente).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    PID, visto le tue conoscenze mi piacerebbe una opinione su questa macchina che sembrerebbe interessante, almeno a chi come me non è del settore
    File Allegato
    aggiornamento_ethos__2015.pdf
    (Number of downloads: 1070)

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale79 @ 23/12/2016, 12:12) 
    PID, visto le tue conoscenze mi piacerebbe una opinione su questa macchina che sembrerebbe interessante, almeno a chi come me non è del settore

    Anche a me il termotecnico l'ha proposta. Presumo che il commerciale si stia dando da fare con panettoni omaggio. In rete si trova nulla escluso quel pdf.

    Forse interessante l'umidificatore proposto come optional (costo da verificare).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (limbo® @ 23/12/2016, 13:01) 
    CITAZIONE (Ale79 @ 23/12/2016, 12:12) 
    PID, visto le tue conoscenze mi piacerebbe una opinione su questa macchina che sembrerebbe interessante, almeno a chi come me non è del settore

    Anche a me il termotecnico l'ha proposta. Presumo che il commerciale si stia dando da fare con panettoni omaggio. In rete si trova nulla escluso quel pdf.

    Forse interessante l'umidificatore proposto come optional (costo da verificare).

    Ho dato una letta veloce, credo sia una macchina da controsoffitto che ho incrociato molti anni fa nella sua prima versione.
    Recuperatore statico, compressore ad inverter orizzontale, produzione di acqua sanitaria (su accumulo esterno, non so se la pompa è presente sulla macchina), resistenze elettriche.
    Due cose mi lasciano un po' interdetto: il documento è nella sue versione preliminare (2013), sul sito della AerNova non c'è nemmeno mezza riga dedicata alla macchina.

    Appena ho un po' di tempo do una letta approfondita al documento.

    P.S. L'umidificatore ad ultrasuoni è l'HumiSonic della Carel. Non te lo porti a casa con meno di 400 euro.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 23/12/2016, 13:22) 
    Ho dato una letta veloce, credo sia una macchina da controsoffitto che ho incrociato molti anni fa nella sua prima versione.
    Recuperatore statico, compressore ad inverter orizzontale, produzione di acqua sanitaria (su accumulo esterno, non so se la pompa è presente sulla macchina), resistenze elettriche.
    Due cose mi lasciano un po' interdetto: il documento è nella sue versione preliminare (2013), sul sito della AerNova non c'è nemmeno mezza riga dedicata alla macchina.

    Appena ho un po' di tempo do una letta approfondita al documento.

    P.S. L'umidificatore ad ultrasuoni è l'HumiSonic della Carel. Non te lo porti a casa con meno di 400 euro.

    Confermo accumulo acs esterno. Prossimamente andrò in azienda, che è qua in zona, su consiglio del tt. Se avrò novità vi aggiornerò.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale79 @ 23/12/2016, 12:12) 
    PID, visto le tue conoscenze mi piacerebbe una opinione su questa macchina che sembrerebbe interessante, almeno a chi come me non è del settore

    Questa in un certo senso è sulla stessa farsa riga che mi ha proposto il mio termotecnico:
    http://www.apuliaenergia.it/cataloghi/macc...tecnico-eos.pdf
    da quanto ho capito è presente in 2 versioni, una monoblocco ma sempre con accumulo acs esterno ed una slittata con accumulo acs e motore a parte.
    Se non sbaglio ci sono 2 tipologie di potenze e la versione slittata utilizza questa pdc:
    http://www.apuliaenergia.it/cataloghi/pomp...re-energika.pdf
    Pid hai qualche commento/opinione in merito a questa macchina?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (limbo® @ 23/12/2016, 17:12) 
    Confermo accumulo acs esterno. Prossimamente andrò in azienda, che è qua in zona, su consiglio del tt. Se avrò novità vi aggiornerò.

    La macchina è molto grande. Il volume utile è superiore a quello di un'unità con accumulo. I dati saranno attendibili. Non so se i COP sono con o senza assorbimento dei ventilatori. Se con sono dati a bocca libera. Potrebbe avere dei limiti sulla temperatura dell'accumulo sanitario: non mi sembra gestisca una resistenza elettrica sullo stesso.
     
    .
  12. pippo74
     
    .

    User deleted


    Gent.mo PID Block,

    sarebbe possibile aggiungere all'utilissimo confronto anche l'Aerosmart L di Drexel & Weiss? Provo a riportare i dati indicati a catalogo:

    P=1.73kW a 7° (COP 3.07)
    P=1.33kW a -2°C (COP 2.22)

    Recuperatore statico con ventilazione nominale di 230 mc/h, efficienza 78%

    Anche in questo caso credo venga utilizzato un compressore ON-OFF

    Come nota generale, immaginando un ricambio di circa 150mc/h (che soddisferebbe il ricambio 0,3vol/h per una casa di 100...120m) e guardando inoltre i dati di potenza necessaria per portare l'aria dalla Text alla Tamb, (di qui la presenza del recuperatore statico) potrebbe essere interessante introdurre anche un sistema di pretrattamento, ammesso che non "carichi" troppo il ventilatore (per. esempio a geotermia orizzontale opp. pozzo canadese)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diablo78 @ 23/12/2016, 19:04) 
    Questa in un certo senso è sulla stessa farsa riga che mi ha proposto il mio termotecnico:
    www.apuliaenergia.it/cataloghi/macc...tecnico-eos.pdf
    da quanto ho capito è presente in 2 versioni, una monoblocco ma sempre con accumulo acs esterno ed una slittata con accumulo acs e motore a parte.
    Se non sbaglio ci sono 2 tipologie di potenze e la versione slittata utilizza questa pdc:
    www.apuliaenergia.it/cataloghi/pomp...re-energika.pdf
    Pid hai qualche commento/opinione in merito a questa macchina?

    Non sono macchine monoblocco. È un sistema a multi slip ad acqua od espansione diretta.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pippo74 @ 23/12/2016, 21:41) 
    Gent.mo PID Block,

    sarebbe possibile aggiungere all'utilissimo confronto anche l'Aerosmart L di Drexel & Weiss? Provo a riportare i dati indicati a catalogo:

    P=1.73kW a 7° (COP 3.07)
    P=1.33kW a -2°C (COP 2.22)

    Recuperatore statico con ventilazione nominale di 230 mc/h, efficienza 78%

    Anche in questo caso credo venga utilizzato un compressore ON-OFF

    Come nota generale, immaginando un ricambio di circa 150mc/h (che soddisferebbe il ricambio 0,3vol/h per una casa di 100...120m) e guardando inoltre i dati di potenza necessaria per portare l'aria dalla Text alla Tamb, (di qui la presenza del recuperatore statico) potrebbe essere interessante introdurre anche un sistema di pretrattamento, ammesso che non "carichi" troppo il ventilatore (per. esempio a geotermia orizzontale opp. pozzo canadese)

    Sul sito ho trovato solo un pdf in tedesco con le rese a 5 gradi esterni e 21 gradi ambiente a 205 mc/h nominali. La macchina è della tipologia "Nilan Compact P". Recuperatore statico e Compressore On/Off a r134. Non è chiaro se la potenza sia fornita al netto della quota ventilazione. Ma dai dati da te indicati e dalla carica di gas (2,3 kg, indicano un certo volume degli scambiatori) direi che sia così. La potenza indicata deve in parte compensare il non totale recupero della quota ventilazione (rese del recuperatore pari a 80%/85%). Non avendo altri dati, come taglia di potenza la collocherei un gradino sopra la Nilan (credo che a -5 gradi la potenza fornita all'ambiente si aggiri su 1 kW). C'è da sottolineare come il modulo di recupero sia stato inserito lateralmente, aumentando gli ingombri rispetto alla Nilan.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 23/12/2016, 19:51) 
    CITAZIONE (limbo® @ 23/12/2016, 17:12) 
    Confermo accumulo acs esterno. Prossimamente andrò in azienda, che è qua in zona, su consiglio del tt. Se avrò novità vi aggiornerò.

    La macchina è molto grande. Il volume utile è superiore a quello di un'unità con accumulo. I dati saranno attendibili. Non so se i COP sono con o senza assorbimento dei ventilatori. Se con sono dati a bocca libera. Potrebbe avere dei limiti sulla temperatura dell'accumulo sanitario: non mi sembra gestisca una resistenza elettrica sullo stesso.

    Scusa ma cosa intendi per bocca libera?
    Ha portate maggiori alle più blasonate che la rende appetibile a case superiori ai 120mq dove le altre non arrivano, come casa mia che nonostante essere quasi passiva sia Nilan che Clivet hanno dichiarato che le loro macchine non sono sufficienti.
    Io sarei indirizzato al modello senza modulo acs e prendere un boiler in pdc indipendente.
     
    .
322 replies since 21/12/2016, 10:50   24741 views
  Share  
.