CASA DI IVO e ANNA

un involucro per gli anziani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ernestox
     
    .

    User deleted


    cordolo e foglio pe, piu bassi di pavimento interno e marciapiede esterno ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Come detto da Emestox, se la casa è in legno, è fondamentale che il cordolo in c.a sia a una quota superiore rispetto alla quota marciapiede esterno.

    Preoccupati di quello, più che del tubo di drenaggio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Certo, il cordolo è sopra la quota del terreno. Ho intenzione di alzarlo di altri 5 cm.
    Tra terreno e pav. finito interno ho minimo 30 cm.
    Il marciapiede è a se stante.

    Sono in dubbio se interporre vetro cellulare tra cordolo e xlam per evitare condense in quel punto.. Ma l'ingegnere è dubbioso per la resistenza a taglio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (limbo® @ 28/1/2018, 14:36) 
    Certo, il cordolo è sopra la quota del terreno. Ho intenzione di alzarlo di altri 5 cm.
    Tra terreno e pav. finito interno ho minimo 30 cm.
    Il marciapiede è a se stante.

    Sono in dubbio se interporre vetro cellulare tra cordolo e xlam per evitare condense in quel punto.. Ma l'ingegnere è dubbioso per la resistenza a taglio.

    io parlo di cordolo su cui appoggia la struttura in legno, quindi se hai 30 cm ok

    sono d'accordo con il tecnico. Penso tu parli di pannello in vetro cellulare ad alta resistenza a compressione ( costa parecchio ) ma a taglio non credo sia molto performante.
    Se ho capito bene, hai platea calda non vedo il problema ... non complicarti la vita
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 28/1/2018, 16:20) 
    CITAZIONE (limbo® @ 28/1/2018, 14:36) 
    Certo, il cordolo è sopra la quota del terreno. Ho intenzione di alzarlo di altri 5 cm.
    Tra terreno e pav. finito interno ho minimo 30 cm.
    Il marciapiede è a se stante.

    Sono in dubbio se interporre vetro cellulare tra cordolo e xlam per evitare condense in quel punto.. Ma l'ingegnere è dubbioso per la resistenza a taglio.

    io parlo di cordolo su cui appoggia la struttura in legno, quindi se hai 30 cm ok

    sono d'accordo con il tecnico. Penso tu parli di pannello in vetro cellulare ad alta resistenza a compressione ( costa parecchio ) ma a taglio non credo sia molto performante.
    Se ho capito bene, hai platea calda non vedo il problema ... non complicarti la vita

    Esatto... Il problema in queste scelte è distinguere l'indispensabile dalla sega mentale..
     
    .
  6. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il problema in queste scelte è distinguere l'indispensabile dalla sega mentale

    Appunto. Il drenaggio della fondazione è indispensabile e non vedo che difficoltà ci possano essere a realizzarlo correttamente. La solita impresa che storce il naso? Mandarli in miniera!

    Alza il cordolo in ca di almeno 15 cm perchè l'isolante calerà parecchio e ti ritroverai la parete sotto terra.

    Ciao

    A.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlexMerotto @ 29/1/2018, 10:06) 
    CITAZIONE
    Il problema in queste scelte è distinguere l'indispensabile dalla sega mentale

    Appunto. Il drenaggio della fondazione è indispensabile e non vedo che difficoltà ci possano essere a realizzarlo correttamente. La solita impresa che storce il naso? Mandarli in miniera!

    Alza il cordolo in ca di almeno 15 cm perchè l'isolante calerà parecchio e ti ritroverai la parete sotto terra.

    Ciao

    A.

    Indispensabile a seconda della natura del terreno.
     
    .
  8. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Indispensabile a seconda della natura del terreno

    Se ha valutato di fare una trincea in ghiaia, vuol dire che il terreno la richiede, e, in questi casi il drenaggio è indispenabile. Se il terreno fosse stato asciutto, una ghiaia ascutta per esempio, non avrebbe avuto senso fare la trincea drenante.

    Poi ognuno fa quello che gli pare...

    Ciao

    A.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (limbo® @ 21/12/2016, 08:21) 
    Fascia di rispetto del Naviglio del Brenta..

    la mia è un osservazione x non generalizzare gli interventi che a volte possono essere evitati
    Naturalmente se la costruzione è in questa zona............. direi che è necessario farla ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    da relazione geologica terreno limoso-argilloso, quindi tende a trattenere molto l'umidità e fatica a drenare.
    Da ciò la mia volontà di realizzare la massicciata perimetrale.

    La perplessità della ditta edile è che la parte a ciottoli, soprattutto nella parete nord molto esposta, possa costituire un corridoio preferenziale per l'acqua verso la base delle fondazioni. Quindi otterrei l'effetto opposto a quanto voluto. Preferirebbero fare un marciapiede impermeabilizzato per tenere "coperto" il piede della fondazione.

    Il problema dei drenaggi è dove farli scaricare. Con le pendenze non riesco a farli arrivare nell'invaso di raccolta delle acque meteoriche.
    Ad oggi la soluzione più accreditata è fare un pozzo a perdere a qualche metro dall'abitazione, profondo circa 3 metri, diametro 1m.
    Che dite?

    Grazie Alex per i tuoi sempre preziosi commenti.
     
    .
  11. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    terreno limoso-argilloso

    E' come se la fondazione fosse immersa in una spugna imbevuta d'acqua.

    CITAZIONE
    la mia volontà di realizzare la massicciata perimetrale

    Hai ragione, se vuoi mantenere la fondazione (e l'isolante) asciutti, l'unico modo è realizzare una massicciata drenante.

    CITAZIONE
    Preferirebbero fare un marciapiede impermeabilizzato per tenere "coperto" il piede della fondazione

    L'acqua è già presente nel terreno, non arriva dall'alto. Se copri il terreno con un tetto, il terreno rimane bagnato, non è che diventa asciutto perchè è coperto.

    In sostanza il terreno è pieno d'acqua. se non fai niente, l'isolante diventerà ben presto umido e perderà gran parte delle sue caratteristiche, inoltre sarei sempre a contatto con un ambiente umido.

    Se esegui la trincea drenante, otterrai l'effetto di evacuare velocemente tutta l'acqua che tenderà ad avvicinarsi alla fondazione. Tutto questo funzione fintanto che hai uno scarico che porta via l'acqua in eccesso. Senza scarico la trincea si riempirà d'acqua e in pochi mesi sarai nella condizione iniziale. Lo stesso vale per il pozzo perdente che in un terreno argilloso non è per niente perdente. Pieno il pozzo, sei daccapo.

    Se non hai le quote per uno scarico a gravità, prevedi un serbatoio per le acque meteoriche dove scaricherai anche i drenaggi e metteci una pompa.

    Ciao

    A.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Infatti così avevo previsto... Speravo di evitarmi la pompa, anche se a una pompa non si dice mai di no. :B):

    20180130_152329_HDR_1
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Geotermico orizzontale sotto platea, qualcuno l'ha fatto? Io intanto butto giù solo il tubo. La domanda è: il tubo meglio proteggerlo o interrarlo o posso stenderlo sullo scavo e metterci direttamente il magrone sopra?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Come intendi sfruttarlo?
    Teoricamente, se deve scambiare non deve essere protetto da nulla.. come nel pavimento è annegato nel massetto e basta.
    Ma è un multistrato o un tubo pert?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    tubo in polietilene da 32 mm.
    L'impresa ha il dubbio se proteggerlo dalle successive lavorazioni, per evitare che venga forato. Secondo me non serve, basta un po' di accortezza.
    Come già detto in altre discussioni sarebbe meglio annegarlo in un terreno che si rigenera, quindi non sotto platea, ma ovviamente vorrei sfruttare lo scavo che già sto facendo.

    L'impresa vorrebbe scavare un solco nel quale adagiare il tubo, interrare il solco e poi procedere con tnt e magrone, mi sembra lavorazione inutile, che dite?
     
    .
127 replies since 16/12/2016, 18:20   7219 views
  Share  
.