CASA DI IVO e ANNA

un involucro per gli anziani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Fascia di rispetto del Naviglio del Brenta..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    il progetto mi piace, complimenti, io personalmenteeviterei i ciottoli giro giro addosso alla casa, E' una zona che non puoi pulire mai bene.
    Alessandro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (attila650 @ 21/12/2016, 23:24) 
    il progetto mi piace, complimenti, io personalmenteeviterei i ciottoli giro giro addosso alla casa, E' una zona che non puoi pulire mai bene.
    Alessandro

    Il ciottolo aiuta nel drenaggio, e vista l'importanza del mantenere asciutta la base dell'edificio, la pulizia la metterei in secondo piano. Magari ciottolo di diametro maggiore nella parte superficiale e pulizia con soffiatore..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    aggiornate viste in prima pagina.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Mi spiegate la logica del tubo giallo nella foto (tratta dalla bibbia "la mia casaclima" di Lantschner). Sfiato che va verso la ripresa vmc? Ma dalla cassetta del wc??

    20161231_150237_1
     
    .
  6. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    Buongiorno

    Ho visonato il dettaglio di attacco a terra e nonostante sia evidente uno studio accurato del nodo mi permetto di lasciarti 2 indicazioni che miglioreranno la prestazione del nodo.

    1) togliere il piede in legno: non serve a niente ed indebolisce di parecchio la struttura
    2) Inserire un crdolo in cls per alzare la parete in legno di ulteriori 5/10 cm. Le aziende difficilmente propongono il cordolo perchè è un costo e una complicazione ma è fondamentale per la durabilità. Personalmente scarterei le imprese che te lo hanno sconsigliato.

    Complimenti per il progetto, molto bello

    Buon lavoro

    A.M.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, farò tesoro di tutti i consigli!

    A breve aggiornamenti.. E quindi dubbi :thumbup.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    domanda semplice per risposte semplici..ma un cappotto in fibra di legno da 30 cm totali su xlam, come si fissa?
     
    .
  9. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    Buongiorno

    Devi prevedere un cappotto listellato. Puoi fare 4 strati, i primi 3 da 8 cm con interposto listello in legno di supporto avvitato all'xlam e al listello precedente, l'ultimo strato lo fai continuo senza listelli con una densità più alta. I listelli ovviamente vanno incrociati a 90° ogni strato. I fissaggi vanno calcolati in base al peso del capotto e all'azione del vento.

    Spero di essermi spiegato.

    A.M.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Molto chiaro grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (limbo® @ 31/12/2016, 15:08) 
    Mi spiegate la logica del tubo giallo nella foto (tratta dalla bibbia "la mia casaclima" di Lantschner). Sfiato che va verso la ripresa vmc? Ma dalla cassetta del wc??

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9996892/20...31_150237_1.jpg)

    Mi autorispondo dopo aver visitato lo stand Valsir al Klimahouse: trattasi di ventola di aspirazione probabilmente in wc cieco con aspirazione anche dalla tubazione di scarico del wc.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Rivestimento in legno per facciata (nel mio caso è il blocco destinato a magazzino), qualcuno ha esperienze?
    Larice/abete/composito (che vorrei evitare)?
    Doghe maschiate orizzontali (come dice la regola) o verticali (come secoli di falegnami rincxxioniti🙂 hanno sempre fatto in tutti gli edifici alpini)?
     
    .
  13. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Limbo

    La specie legnosa che meglio si presta al tuo utilizzo, secondo me, è il larice siberiano. Non trattarlo con niente e durerà più di me e te. Le tavole vanno scelte una ad una per eliminare le meno adatte all'utilizzo. La regola non prevede di mettere le tavole orizzontali, e neanche di maschiarle. Casomai le devi mettere verticali, senza lavorazioni sul bordo ma lasciando una leggera fuga d'aria. Anche il verso delle tavole e dove metti le viti è imortante per evitare problemi.

    Qui trovi alcune indicazioni se possono esserti utili.

    http://www.woodlab.info/it/blog/dal-tronco...azioni/216/1171

    Grazie A.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Esatto, prevedere l'imbarcamento in modo da evitare le fessurazioni all'esterno.
    Grazie Alex, sei sempre una risorsa.
     
    .
  15. dexterweb
     
    .

    User deleted


    complimenti, bel progetto, in bocca al lupo per le prossime fasi, io sono ora alla presentazione esecutivi per l'inizio lavori e sono contento di poter prevedere tutti i dettagli primi di iniziare il cantiere, ma non ti nego che è veramente lunga dirimere tutti i dettagli prima di andare in cantiere. pero lo facciamo perche cosi per i prossimi progetti archietttonici avremo già la forma mentis adatta a progettare tenendoci gli spazi necessari per isolamenti, barriere all'aria e tracce impianti e sensori.
     
    .
127 replies since 16/12/2016, 18:20   7219 views
  Share  
.