CASA DI IVO e ANNA

un involucro per gli anziani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Anche a me piacerebbe una cosa del genere
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    stavo guardando anche Comelit http://pro.comelitgroup.com/it/files_cms/1.../2G32000720.pdf
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (limbo® @ 15/6/2018, 10:36) 
    Cappotto non ancora finito ed è già sorto un problema con lo Styrodur dello zoccolo.
    Le lastre (posate dall'impresa edile) hanno una normale dilatazione e fessurano.

    Il cappottista ora darà ulteriori mani di Optiflex (quella cosa grigia che si vede nelle foto) questa volta su rete: gli era stato detto, ma per risparmiare dicevano che non sarebbe servita..e invece...

    Domanda: secondo voi quelle fessurazioni, che è normale che ci siano, possono provocare infiltrazioni e problemi al soprastante cappotto in fibra?
    Lo Styrodur è posato in doppia lastra (10+10 cm) battentata sfalsata e funge da cassero di getto per la platea.

    Allego foto dei vari passaggi.

    complimneti mi piace molto.
    Le fessure sono dovute al ritiro non sono nulla di preoccupante. bagna il calcestruzzo per evitare che ne vengano altre.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Breve resoconto dopo 5 mesi di vita nella nuova abitazione.
    Premetto che dopo una casa realizzata da zero (dei genitori) e una restaurata completamente (mia) in 10 mesi, febbraio-dicembre, sono esausto e depresso percui consolatemi :cry:.

    Premetto nella nuova casa (EPh da APE = 5.89 Kw/m2a) non ci vivo io, ma i miei genitori. E ricordo che la casa è dotata unicamente di 2 split per il riscaldamento (+ un terzo potenzialmente installabile). FV installato, ma non ancora attivo.

    Complessivamente bene, anche se non c'è stato il tempo di fare messe a punto e secondo me c'è ancora molto da migliorare.

    Mi riferisco al controllo della vmc, sulla quale andiamo ancora a "tentativi" cercando di individuare la migliore soluzione.
    Queste ultime due settimane la teniamo spenta di notte, perchè alla mattina ci si ritrovava con 17 gradi (una perdita di circa 3 gradi dalla sera!) e ciò mi lascia molto perplesso.
    La vmc (Airplast) non è dotata di funzione di ricircolo e temo questo sia un notevole problema.
    Assistenza Airplast disponibile, ma a mio avviso c'è poca esperienza..si fa tutto a tentativi.
    Inizialmente sono stati giustamente lasciati i diaframmi sul plenum, opportunamente aperti secondo i calcoli del software...e dopo il primo intervento rimossi completamente ..bah. Morale della favola i due bagni sono troppo freddi perchè a mio avviso la ripresa non succhia a sufficienza l'aria calda dalle altre stanze.

    Si risolve con gli scaldasalviette elettrici (Ercos Monica), sui quali forse ho voluto risparmiare troppo e non è possibile impostare un'attivazione in base alla temperatura; significa che puoi impostare la potenza in 4 livelli, ma solo manualmente. Una cazzata. Costano molto più di quelli idrici tra l'altro.

    Con temperature notturne sottozero al mattino è necessario accendere 30-40 minuti gli split perchè fa freschino. Sinceramente speravo non fosse necessario.

    Ho l'impressione che pur avendo una notevole massa interna, quest'ultima in pieno inverno non riesca ad accumulare calore con i soli carichi interni. e il calore degli split risolve la cosa, ma non la rende "duratura".

    Comunque non appena finirò i vari allacciamenti (manca ancora Telecom) farò un secondo BDT (il primo aveva dato esito 0.4 con i teli al posto dei serramenti). Mi sembra comunque impossibile perdere 3 gradi in una notte solo con qualche eventuale spifferino sui serramenti.

    Se c'è sole la temperatura sale velocissima a 23-24° anche per la mancanza di alcuni frangisole che devono ancora essere installati per mancanza di ...$$$ ehm tempo.

    Secondo punto aperto è la gestione dell'ACS (Daikin Ech2o con tank da 300l, temperatura impostata a 50°). Istruzioni inutili per quanto riguarda la messa a punto. Con due utenti l'acqua scende troppo di temperatura dopo l'utilizzo e ci mette una vita a risalire se non con il Boost. Studieremo anche quello.
    Due docce di seguito si possono fare, due vasche no.

    Morale della favola, perdonatemi lo sfogo rivolto soprattutto a chi non ha ancora costruito, queste case dalla mia esperienza necessitano di notevole pazienza nel fine tuning, dove nessuno ti sa aiutare e si va a occhio. Tutti sicurissimi in fase di preventivo e tutti inutili a fine lavori.

    Questo sfogo lo scrivo anche in "risposta" alle migliaia di post sui sofismi dei massimi sistemi della brugola della pompa di calore...ragazzi poi questa è la realtà.

    E ieri mi hanno pure strisciato la macchina in parcheggio... :crybaby.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    gestione dell'ACS (Daikin Ech2o con tank da 300l, temperatura impostata a 50°). Istruzioni inutili per quanto riguarda la messa a punto. Con due utenti l'acqua scende troppo di temperatura dopo l'utilizzo e ci mette una vita a risalire se non con il Boost.
    Due docce di seguito si possono fare, due vasche no.

    Valori dichiarati, con set a 50° disponibile 150 litri con portata 12L/min, con set a 65° disponibili 320 litri con portata sempre a 12 L/min, senza riscaldamento supplementare.
    Un mio conoscente ha lo stesso modello e non ha nessun problema, sono in 4 in casa.
    Siamo sicuri dei collegamenti?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (limbo® @ 10/1/2019, 14:53) 
    ...
    Se c'è sole la temperatura sale velocissima a 23-24° anche per la mancanza di alcuni frangisole che devono ancora essere installati...

    E' colpa del sistema radiante ad alta inerzia...ah no, non c'è...
    mi compro un barile di pop corn ed aspetto i commenti dei vari soloni/scienziati/esperti di BA che ci sono nel forum.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ElToto @ 10/1/2019, 15:20) 
    CITAZIONE
    gestione dell'ACS (Daikin Ech2o con tank da 300l, temperatura impostata a 50°). Istruzioni inutili per quanto riguarda la messa a punto. Con due utenti l'acqua scende troppo di temperatura dopo l'utilizzo e ci mette una vita a risalire se non con il Boost.
    Due docce di seguito si possono fare, due vasche no.

    Valori dichiarati, con set a 50° disponibile 150 litri con portata 12L/min, con set a 65° disponibili 320 litri con portata sempre a 12 L/min, senza riscaldamento supplementare.
    Un mio conoscente ha lo stesso modello e non ha nessun problema, sono in 4 in casa.
    Siamo sicuri dei collegamenti?

    o mi prendo un diploma da idraulico o mi fido di chi ha fatto l'impianto. Comunque mi sono preso qualche settimana per verificare la situazione dopodiché comincerò a chiamare termotecnico, idraulico....
    La vasca è da 300l, metti anche che la riempi a metà di acqua a 35° fai presto a finire la riserva. Cmq anche in caso di doccia il secondo non fa la doccia bollente..non è normale.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente tutte queste nuove costruzioni hanno bisogno di tuning.. ma solo perchè sei di mentalità TUNING...

    La casa "vecchia" mettevi termostato a 20, scaldava.. arrivava bolletta e dicevi.. mmm consuma. FINE DI QUALSIASI ALTRO STEP.

    Qui hai una casa performante.. ma come tutte le cose deve essere configurata per esserlo, usata in modo corretto.. sarebbe come comprare una Tesla, andarci in giro con la mentalità del pieno.. e aspettare la mattina che devi fare 300km per caricarla.

    Non è normale perdere 3° per la ventilazione? dipende.. quanto ricambia? energia immessa zero (a parte elettrodomestici e occupanti) durante questi ricambi? dipende... è la parola corretta.
    C'è da "misurare" quanto scambi, quanto immetti.. con VMC spenta, non è normale in una casa con un certo tipo di isolamento.

    Una cosa che noto sempre più spesso è che una casa "vecchia".. consuma talmente tanto che hai poco da ottimizzare.. quindi spendere 600 euro di riscaldamento in un mese o 550.. cambia poco.. anche perchè c'è poco da grattare..
    Una casa nuova usata bene consuma pochissimo, usata male consuma anche il triplo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La vasca è da 300l, metti anche che la riempi a metà di acqua a 35° fai presto a finire la riserva. Cmq anche in caso di doccia il secondo non fa la doccia bollente..non è normale.

    Riferendomi a prima, i dati di erogazione dichiarati sono per ACS a 40°.
    Hai un accumulo di acqua tecnica a 50° e puoi prelevare in continuo ACS a 40° per 150 litri, poi comincia a calare di qualche grado (l'accumulo), ma puoi arrivare fino a 37°, che a te può andare ancora bene.
    Puoi provare a settare una temperatura più alta per avere più disponibilità.
    Se sapevi già quale poteva essere il tuo fabbisogno totale di ACS, forse ti conveniva prendere quello da 500 litri, spazio permettendo, con quello arrivavi fino a 300 litri con set a 50° e 564 con set a 65°-
    .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/1/2019, 15:57) 
    Non è normale perdere 3° per la ventilazione? dipende.. quanto ricambia? energia immessa zero (a parte elettrodomestici e occupanti) durante questi ricambi? dipende... è la parola corretta.
    C'è da "misurare" quanto scambi, quanto immetti.. con VMC spenta, non è normale in una casa con un certo tipo di isolamento.

    Al livello minimo la VMC è impostata a 50 mc/h (che su 370 mc sono 0.13 vol/h) quindi posso immaginare che in una notte di 8 ore cali la temperatura considerando l'aria di ingresso alla vmc a -2°. Ma a VMC spenta???

    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/1/2019, 15:57) 
    Una casa nuova usata bene consuma pochissimo, usata male consuma anche il triplo.

    dillo a mio padre che va di boost come un pianista, vedremo la prima bolletta senza fv.

    CITAZIONE (ElToto @ 10/1/2019, 16:24) 
    Se sapevi già quale poteva essere il tuo fabbisogno totale di ACS, forse ti conveniva prendere quello da 500 litri, spazio permettendo, con quello arrivavi fino a 300 litri con set a 50° e 564 con set a 65°-
    .

    A parte che non avevo lo spazio per il 500l, posso capire che 2 vasche da riempire sono troppe per il 300l e l'avevamo messo a preventivo. Due docce bollenti da 20 minuti devo poterle garantire con i dovuti settaggi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (limbo® @ 10/1/2019, 14:53) 
    Breve resoconto dopo 5 mesi di vita nella nuova abitazione.
    Premetto che dopo una casa realizzata da zero (dei genitori) e una restaurata completamente (mia) in 10 mesi, febbraio-dicembre, sono esausto e depresso percui consolatemi :cry:.

    Premetto nella nuova casa (EPh da APE = 5.89 Kw/m2a) non ci vivo io, ma i miei genitori. E ricordo che la casa è dotata unicamente di 2 split per il riscaldamento (+ un terzo potenzialmente installabile). FV installato, ma non ancora attivo.

    Se perdi 3° di notte, ritengo che la massa non sia in temperatura.
    Solo dopo che la massa avrà la T voluta = a T ambiente, potrai verificare off notturno e constatare quanti gradi perde.
    Una verifica veloce è misurare la T superficiale di pareti e soffitti
    Io, per l'esperienza di riscaldamento con gli split a casa mia, proverei a lasciarli accesi, + a lungo o 24 ore almeno lasciarli accesi.
    Una volta in temperatura i miei modulano modulano molto

    con un involucro ben meno performante del tuo, almeno sulla carta, nelle nottate + fredde perdo come al solito 1° massimo 1,5°, senza vmc e con qualche ricambio d'aria fatto manualmente dalla mia dolce metà ....di nascosto e prima di coricarsi

    opsss non è che hai questa gran massa ... quindi h24
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A parte che non avevo lo spazio per il 500l, posso capire che 2 vasche da riempire sono troppe per il 300l e l'avevamo messo a preventivo. Due docce bollenti da 20 minuti devo poterle garantire con i dovuti settaggi.

    Appena posso, contatto il mio conoscente che ha la Daikin Ech2o e chiedo se ha la 300 o 500 litri, magari mi faccio dare i suoi valori di set, magari dimmi quali sono più importanti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Ciao, anche io ho Daikin Ech2o da 300 litri da poco meno di un anno.
    In estate la tengo impostata a 48°, mentre in inverno a 50° e in due non abbiamo proplemi.
    Comunque 2 docce da 20 minuti sono 12 litri x 20 = 240 litri x 2 !! sono tanti comunque

    il libretto di istruzioni è un po troppo da tecnici e anch'io ho qualche difficoltà per la programmazione, ma mi sono ripromesso che in primavera farò un po di prove. Avevo pensato, dato che noi siamo via per lavoro dalle 7 alle 18 - 19 e quindi la doccia la usiamo prevalentemente di sera, di programmare in modo che si carichi alla temperatura impostata dalle 11 alle 15 (in inverno in modo da sfruttare le ore "migliori").

    per la perdita di temperatura avevi fatto un blower door test della casa ?

    ops visto ora che lo avevi fatto.

    scusa ma che marca e modello di climatizzatori hai montato ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dam73 @ 10/1/2019, 19:28) 
    scusa ma che marca e modello di climatizzatori hai montato ?

    Daikin stylish FTXA35
    Esterno trial Daikin 3MXM68N

    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 10/1/2019, 18:26) 
    Se perdi 3° di notte, ritengo che la massa non sia in temperatura.

    Anch'io penso sia questo il problema. Provo con gli split h24.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Al limite, in un secondo momento eviti solo le ore mattuttine +fredde.
     
    .
127 replies since 16/12/2016, 18:20   7230 views
  Share  
.