Impianto Samsung EHS su abitazione classe A3

Dubbi e perplessità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cautery @ 23/2/2016, 14:57)
    ....Che dite?

    Che hai fatto in fretta ad imparare :D

    CITAZIONE (Cautery @ 22/2/2016, 23:42)
    ...E' studiando il capitolato che ho cominciato ad andare a fondo su questo sistema Samsung e son cominciati i primi dubbi chiedendo informazioni a riguardo. Sono inesperto sull' argomento e fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno il significato di VMC, PDC e nemmeno la differenza tra solare termico e fotovoltaico...

    CITAZIONE (Cautery @ 23/2/2016, 14:57)
    Su info di Gogeta, ho provato a sentire la campana Templari e mi sono sembrati molto ma molto preparati!...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Calma col raffrescamento a pavimento, non sempre quello messo da capitolato per riscaldamento è ottimale per raffrescamento. Poi servirebbe deumidificatori/e e controllo dell'umidità. Se vuoi raffrescamento a pavimento la musica è un po' diversa, anche se i venditori di pdc la fanno facile
     
    .
  3. Cautery
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (suche @ 23/2/2016, 14:59) 
    Beh, che trovar installatori che non sappiano caricare il gas in un condizionatore è proprio assurdo, ma non bisogna stupirsi più di nulla...

    Di persone del genere se ne potrebbero trovare da parte Samsung, Mitsubishi come qualsiasi altro marchio. :laughing1.gif:
    Gli improvvisati e gli incompetenti sono una delle categorie che odio di più, di qualsiasi settore si parli!

    CITAZIONE (gogeta2000 @ 23/2/2016, 15:30) 
    Calma col raffrescamento a pavimento, non sempre quello messo da capitolato per riscaldamento è ottimale per raffrescamento. Poi servirebbe deumidificatori/e e controllo dell'umidità. Se vuoi raffrescamento a pavimento la musica è un po' diversa, anche se i venditori di pdc la fanno facile

    Quello di Templari mi ha detto che la parte raffrescamento sarebbe opzionale e da valutare in base alle tubazioni ed impianto montato! Avendo già il controllo della umidita con la VMC, potrei anche evitarlo e usare semplicemente gli split!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cautery @ 23/2/2016, 15:57) 
    ...Avendo già il controllo della umidita con la VMC, potrei anche evitarlo e usare semplicemente gli split!

    Ah si, che vmc hai?
    Non capisco il nesso nella frase che hai postato...
     
    .
  5. Cautery
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri_15 @ 23/2/2016, 16:09) 
    Ah si, che vmc hai?
    Non capisco il nesso nella frase che hai postato...

    Dicevo che il raffrescamento a pavimento posso anche evitare di farlo. Avendo già una VMC che mi gestisce anche l' umidità (da capitolato c'è Pluggit e questa ormai è già stata montata), con due split tradizionali uno per piano dovrei essere a posto d' estate no?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    continuo a non capire il nesso tra vmc (che gestisce l'umidità?????') e impianto a pavimento o split...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Semmai "avendo già un controllo dell'umidità" allora POTRESTI fare raffrescamento a pavimento. (Anche se, da quello che mi dicono i miei tecnici, sarebbe bene avere un sistema che fa comunicare il raffrescamento a pavimento con il deumidificatori in modo da regolare i parametri di mandata acqua fredda e umidità al meglio)
    Ma se già hai gli split, già loro deumidificano
     
    .
  8. Cautery
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri_15 @ 23/2/2016, 16:34) 
    continuo a non capire il nesso tra vmc (che gestisce l'umidità?????') e impianto a pavimento o split...

    La VMC non è il ricircolo forzato dell' aria interna che permette anche di avere un umidita costante nell' abitazione?

    Proprio avendo questo dispositivo, pensavo che due split tradizionali per il raffrescamento estivo potrebbero bastare!

    Il discorso del raffrescamento a pavimento era una questione separata ed eventualmente opzionale, decidendo di utilizzare una pdc dedicata al riscaldamento a pavimento e produzione di acs!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ti faccio un esempio... io avevo caldaia a gas da 24kW, sovradimensionata per casa mia, dati in firma, libera su tutti i lati, isolata.. decisamente no.
    Ho appena montato una pdc da 6kW, con iva al 22% e nessuna detrazione pagata meno di 3000€.
    Sicuramente non fa più freddo, ma scalda casa senza la minima fatica.
    La caldaia al minimo faceva 6kW ed è sempre stata troppo grossa, anche nei periodi più grossi, questo mi ha fatto scegliere la pdc, personalmente l'avrei presa più piccola ma non sono riuscito a trovarla disponibile.

    La vmc fa ricambio dell'aria interno-esterno recuperando il calore.. ci sono modelli che bilanciano anche l'umidità...
    Non tutte fanno ricircolo parziale o totale..
     
    .
  10. Cautery
     
    .

    User deleted


    Senza tenere in considerazione la VMC, che a questo punto sarebbe un valore aggiunto, una volta sistemata la questione riscaldamento ed acs con una pdc aria/acqua, per il raffrescamento un paio di split (uno per piano) faranno sicuramente al caso mio (collegati alla stessa ed unica unità esterna piuttosto che una macchina per ogni split).

    Con questa configurazione mi sento più sicuro in caso di problemi alla pdc principale ma sopratutto sento probabilmente di andare ad acquistare dei prodotti qualitativamente un pelo superiori a Samsung.

    Poi oh, se mi deve capitare la sfiga delle macchine difettose, mi capita qualunque cosa io metta! :clapping.gif:

    Edited by Cautery - 23/2/2016, 20:31
     
    .
  11. raffaele75
     
    .

    User deleted


    ..... buongiorno, un mio cliente ha provato nella fase estiva a portare lì'acqua dell'impianto a pavimento a 20 °C e ha messo i split in funzione deumidificazione per qualche ora al giorno.. ha detto che era come entrare in una cantina... la notte dormiva con le lenzuola.. sempre con il sistema EHS Samung...

    io in marche strambe non mi avventurerei.... rimarrei con chi produce i compressori.... tutte le marche giapponesi e coreane....

    poi ognuno fa le sue scelte
     
    .
  12. Cautery
     
    .

    User deleted


    Oggi stato all' incontro in cantiere con il responsabile Samsung del nord est e questa volta anche con il titolare dell' impresa costruttrice che, al momento, qui in zona Padova e dintorni ha all' attivo circa 160 installazioni con il sistema Samsung EHS.

    La pdc preventivata nell progetto è la 11kw, non la 14kw come mi era stato detto all' inizio.

    Sia il costruttore che il responsabile Samsung (ovviamente loro devono fare il loro gioco ma, dato il gran numero di installazioni all' attivo, un minimo di verità ci deve essere nelle loro parole) mi hanno rassicurato sul fatto che la macchina è stata progettata apposta per lavorare alle basse temperature per fare caldo (pavimento + split) così come alle alte temperature fare freddo (solo tramite split) senza dover temere i picchi di temperatura esterna stroppo sfavorevoli così come (ma qui poi mi son perso perchè i tecnicismi erano troppi) si difende molto bene (???) dal problema sbrinamento (che in val Padana, con tutta l' umidità e la nebbia che ci troviamo, non è un problema da poco).

    Sul discorso del serbatoio DHW da 200lt, mi è stato detto che avendo un deltaT di 5°, solo quando questo scende la pdc riparte a produrre acs e che, a meno di farsi 4 docce una dietro l' altra, la quantità di acqua è più che sufficiente.

    Non ho capito poi se ha senso il discorso che mi hanno fatto sul fatto di tenere non costante la temperatura del riscaldamento a pavimento ma abbassarla di un grado la notte così da far di fatto di non far lavorare la pdc (o comunque il meno possibile) abbattendo quindi anche il consumo energetico, tutto questo dato dall' elevata capacità dell' involucro di mantenere la temperatura.

    Si insomma, se prima ero praticamente convinto che la soluzione pdc templari + idronica + serbatoio puffer per riscaldamento ed acs e due climatizzatori a split indipendenti per il raffrescamento estivo fosse la soluzione alternativa migliore, ora questi mi hanno messo ancora confusione..

    La mia soluzione alternativa è stata contestata perchè oltre ad avere più complessità nell' impianto, se si dovesse rompere il compressore Samsung, in attesa di riparazione o ricambi c'è la possibilità di attivare due serpentine indipendenti per avere acs e riscaldamento (ovviamente il raffrescamento sarebbe ko) mentre se si dovessere rompere la pdc della mia configurazione ipotetica, avrei si gli split per fare caldo/freddo ma sarei senza acs, quindi, una soluzione che risolve poco i possibili disagi.

    Ad ogni modo, so di chiedervi molto, ma qui a seguito vi allego i dati essenziali relativi all' abitazione, in modo che magari possiate darmi un parere su questa benedetta scelta:











     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me è comunque sovradimensionata di almeno 2 volte... ma chi sono io per dirlo ;)
     
    .
  14. Cautery
     
    .

    User deleted


    Tralasciando il costo iniziale dell' unità, ma montare una PDC sovradimensionata implica maggiori consumi energetici inutili, quindi uno svantaggio, od essendo più grossa di quello che servirebbe, in realtà lavora meno ed a regimi inferiori, quindi è un vantaggio?

    Ad ogni modo il titolare dell' impresa si è riservato di avere dei dati diretti da Samsung Italia (questa impresa costruttrice è presa da Samsung come impresa campione per la rilevazione dei dati sugli impianti EHS dato il gran numero di installazioni attive) sul dimensionamento della PDC stessa.
     
    .
  15. raffaele75
     
    .

    User deleted


    .. non ti preoccupare.. modula molto..e poi in caso di temperature particolari non soffrirebbe per i sbrinamenti....
    e te lo dice uno che fa le cose sempre per quello che basta
     
    .
142 replies since 19/2/2016, 19:43   5822 views
  Share  
.