Impianto Samsung EHS su abitazione classe A3

Dubbi e perplessità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Fatti fare anche un preventivo da Daikin/Rotex e Panasonic.
     
    .
  2. Cautery
     
    .

    User deleted


    Mi reputo un consumatore attento e di certo non uno su cui speculare facilmente. Avessi la possibilità di costruire e progettare da 0 la mia abitazione, che discorsi, avrei mille scenari aperti davanti a me e potrei prendere in considerazione qualsiasi possibilità.
    Ho trovato una porzione ancora da ultimare, mancano le personalizzazioni e l' installazione delle machine, ma le tubazioni e le predisposizioni sono già state fatte e mettermi a dover fare ulteriori lavori a questo punto mi farebbe lievitare ulteriormente i costi, anche perché prima di mettere in atto un eventuale strategia alternativa, bisognerebbe avere una consulenza specialistica basata su dati e valori reali.

    Mi reputo fortunato di essere arrivato nel momento in cui, forse, posso ancora riuscire almeno a decidere se adottare (lo stesso sistema) un marchio piuttosto che un altro... quello che mi rende perplesso è come i pareri, in questo caso, su Samsung, passino dal "mi trovo bene e lo trovo affidabile", al "va bene questo componente ma non questo" al più pessimistico "con troppo freddo o troppo caldo la macchina va in crisi e non funziona".

    Per fortuna almeno esistono i forum dove (da sempre) si trovano consigli, suggerimenti ed opinioni! 😁

    Daikin/Rotex non ha unità ibrida (per la questione di non dover fare ulteriori lavori sull' abitazione), Panasonic provo a dare un' occhiata...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ma chi ti ha in messo in testa l'idea dell'unita' ibrida aria/acqua e aria/aria. Il mercato dice chiaramente altro.
     
    .
  4. Cautery
     
    .

    User deleted


    Il capitolato dell' abitazione che mi interessa e l' adozione, da parte del costruttore, del sistema Samsung EHS TDM!

    Essendo però arrivato appena in tempo, posso ancora cambiare marchio, mantenendo la medesima predisposizione che è praticamente ultimata (al momento alla casa mancano solo finiture e macchinari).
    Se dovessi pensare ad un sistema di riscaldamento/raffreddamento completamente diverso, dovrei rimettere in discussione tutto, ma rischio che mi lievitino troppo i costi o che il costruttore mi si infastidisca e porti a completamento la casa dandomi poi nessun margine di scelta (cosa che mi farebbe perdere l' interesse nell' acquisto).

    Scrivere e leggere proposte ed opinioni è bello, interssante ed istruttivo, ma in questo caso mi trovo forse con le mani legate dal mio interesse per l' abitazione in questione e la voglia di trovare il miglior compromesso per poi non avere problemi!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Un sistema ibrido ed uno solo aria/acqua dovrebbero avere gli stessi tubi.

    Al + installi un aria/acqua e degli split ordnari.

    Comunque sei testardo. Mi pare che stai ricevendo un corso di suggerimenti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Io te lo dico per l'ultima volta... allungare di 3 metri 2 tubi da rame è l'unica modifica che ti serve per aver 2 macchine invece che 1 sola.

    Ritornando al paragone con le auto, tu stai per spendere una cifra credo importante per le tue finanze e in primi non sai quanto consuma l'auto (in questo caso la casa) e se troverai assistenza in Italia.

    Ribadisco... fortunato chi ti trova come acquirente! Io mi sarei fatto dare tutta la documentazione tecnica della casa, le stratigrafie previste dal progetto, avrei chiesto di verificarle sul campo, anche a costo di forare col trapano i muri, se deciso all'acquisto, avrei pagato un tecnico per far le pulci alla casa e avrei iniziato a contestare gli errori per abbassare il prezzo! Tu parti dal contrario! Se cambi qualcosa, magari sbagliato per principio, devi pagare di più???

    In bocca al lupo!

    CITAZIONE (Cautery @ 22/2/2016, 20:49)
    Se dovessi pensare ad un sistema di riscaldamento/raffreddamento completamente diverso, dovrei rimettere in discussione tutto, ma rischio che mi lievitino troppo i costi o che il costruttore mi si infastidisca e porti a completamento la casa dandomi poi nessun margine di scelta (cosa che mi farebbe perdere l' interesse nell' acquisto).

    In questo momento d'oro per l'edilizia c'è la fila per comprar le case... il costruttore lascia che si infastidisca! I soldi sono tuoi! E dopo saranno suoi!
    E sai perchè si infastidisce? Perchè se tutto va bene sta piazzando una ciofeca che ha comprato a niente o quasi, dei fondi di qualche partita proveniente dall'estero e vede che forse non riesce a piazzarla!
     
    .
  7. Cautery
     
    .

    User deleted


    Fermi tutti: dal volere un consiglio e delle delucidazione su di un impianto di riscaldamento (ovviamente aspetto di fondamentale importanza), siamo finiti a mettere in dubbio tutto quello che ci sta dietro, progetto, impresa, affidabilità... :D

    Ho trovato un' abitazione che mi piace, costruita da una delle più affidabili imprese della zona, che tutto sommato ha un prezzo interessante per la zona dove si trova, ma nemmeno più basso della media da poter pensare ad una sòla. Il capitolato è ben strutturato e dettagliato, i materiali e le tecniche di costruzione sono di ottima fattura e l' unica pecca a mio avviso è aver inserito alcuni dettagli di primo prezzo (ad esempio, le placche della Vimar serie plana) costringendo poi a pagare di tasca propria eventuali personalizzazioni più costose (ovviamente il tutto a loro interesse e risparmio). Mi ritengo fortunato in ogni caso, lo ripeto, perché posso ancora personalizzarla e dall' eventuale prezzo a cui era proposta, sono riuscito a scendere di circa 10mila€.

    E' studiando il capitolato che ho cominciato ad andare a fondo su questo sistema Samsung e son cominciati i primi dubbi chiedendo informazioni a riguardo. Sono inesperto sull' argomento e fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno il significato di VMC, PDC e nemmeno la differenza tra solare termico e fotovoltaico...

    Ho capito che chiedere un consiglio basandomi solo sulla classe energetica ed i mq è inutile e non mi permette di avere alcun parere valido e reale. Fare i professori non serve a nulla, anzi, si mette soltanto più confusione. E' proprio per questo che ora sto attendendo i dati sulla dispersione energetica dell' abitazione ed altri valori come ETH, T esterna di progetto e T interna media invernale (che per me sono ancora arabo).

    Allo stato attuale delle cose, non posso decidere di installare un sistema completamente diverso da quello che era stato predisposto in origine per l' abitazione, perché rischierei di installare macchinari sbagliati, sotto o sovradimensionati a meno di richiedere consulenze tecniche specifiche su ogni proposta alternativa (almeno 3 o 4 diverse e di cui non ne capisco le differenze) cosa che mi farebbe andare incontro a chissà quali costi, andando poi fuori budget.

    La questione poi è che non ho idea di quanto possa costare il sistema Samsung e quanto potrebbe decidere il costruttore di scontarmi se io non lo volessi e se tardo nella decisione, lui deciderà di portare a termine l' abitazione e dato il mio interesse, mi dispiacerebbe perderla, ma di certo a quel punto la lascerei andare (a malincuore).

    E' logico che il costruttore faccia il proprio gioco per guadagnarci, è il suo lavoro, ma se non sono convinto di qualcosa posso provare a trovare una soluzione per quanto mi sia possibile, ma non certo pretendere magari 50mila€ di sconto a meno di non trovare gravi difetti, ma a quel punto mi tirerei indietro dalla trattativa senza ombra di dubbio.

    Al momento, non ho ancora firmato nulla e prima di farlo voglio essere sicuro di tutto, questo è sicuro. Se avessi le possibilità di comprare terreno e costruire studiandomi il progetto da 0, sarebbe tutto molto più facile ed aperto ad un sacco di alternative, ma non è il mio caso e mi ritengo fortunato già di poter affrontare una cifra così importante per una porzione semi indipendente che rispecchia le mie esigenze.


    Finché non ho i dati importanti per un calcolo reale delle necessità dell' abitazione, a questo punto, direi che è inutile andare avanti.
     
    .
  8. Cautery
     
    .

    User deleted


    Ad ogni modo ogni opzione alternativa e consiglio ricevuto è ben accetto, semplicemente non ho idea se possa essere realizzabile, sopratutto in virtù del fatto che non ne ho le competenze per capirlo! :rotflmao.gif:

    Dati alla mano, ci proviamo! :thumbup.gif:
     
    .
  9. raffaele75
     
    .

    User deleted


    Buongiorno

    ho visto che mi avete cercato... eccomi, se volete domandare qualcosa... di sicuro non vi risponderò con dei discorsi lunghi e logorroici, io ho fatto le mi valutazioni e progettato impianti con quasi tutte le marche (almeno quelle serie e non cineserie rimarchiate)... come vi avevo accennato ho progettato intere palazzine con sistema EHS TDM, una cosa sa già ve la dico, la macchina lavora fino a -20°C e fino a -10°C rende il 90% della potenza totale, ho tutte le curve climatiche che mi hanno girato dagli uffici della Samsung da Milano... dovrei informarmi se anche l'ehs è certificata Eurovent, perchè avendo progettato strutture con sistemi più grandi (DVS plus) so per certo che questi più grandi sono tutte certificate Eurovent.
    L'EHS è coma perchè permette di far funzionare il sistema aria/acqua ed aria/aria in maniera contemporanea, quindi con un maggior rendimento che portare acqua 7°C per i ventilconvettori nella fase estiva.. qui da noi in estate ha fatto anche 39°C e non ci sono problemi per il raffrescamento.... le macchine del 2016 penso che avranno tutta l'applicazione WI-FI... io ho messo le mani nella loro elettronica ed è molto complessa ma piena di soluzioni...
    importantissimo è il CENTRO ASSISTENZA.. che qui da noi è molto valido...
     
    .
  10. Cautery
     
    .

    User deleted


    Ciao Raffaele, sei sempre molto chiaro ed esaustivo nei tuoi post. Leggo con piacere che ti sei trovato bene e senza problemi con questo sistema Samsung, ma di contro ho degli installatori qua a Padova che proprio questo inverno, si sono trovati ad avere le macchine EHS TDM in crisi più totale sotto i 2 gradi, facendo una fatica enorme a portare in temperatura l' impianto. Stesso discorso l' estate scorsa, quando la T esterna era oltre i 35 gradi...

    Vorrei capire dove sta la questione che porta lo stesso impianto a lavorare bene secondo alcuni, e male secondo altri. C'è troppa differenza tra le due opinioni.

    La questione del modulo DHW invece, utilizzando quello Samsung, quali sono i problemi che può dare?

    Un saluto ed ancora un ringraziamento per la disponibilità!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Come ti ho già detto è inutile che cerchi altri marchi, ce n'è solo uno ma non mi ricordo il nome. E tra i due sceglierei Samsung.

    Hai solo due strade se decidi di comprare quella casa:
    1 metti Samsung ehs tdm
    2 metti una pdc diversa e usi i tubi del gas destinati alla Samsung per l'espansione diretta per mettere un climatizzatore centralizzato. Oppure ancora rinunci al climatizzatore centralizzato e monti due split normalissimi con unità esterna, Massimo 1000 euro e hai fatto il lavoro, uno per zona giorno è uno per zona notte e vai tranquillo. Per me la cosa è più complessa perché ho 230 mq e dovrei mettere 4-5 split.
     
    .
  12. Cautery
     
    .

    User deleted


    Ho provato ad entrare un po nel merito e la soluzione pdc per il riscaldamento ed acs (in questo caso la configurazione sarebbe comunque pdc non ibrida+unità idronica+bollitore?) e gli split con unità a parte (uno per split od unità centralizzata per entrambi gli split) sarebbe una valida alternativa, sopratutto perché in caso di rottura della pdc principale, avrei comunque gli split indipendenti a farmi da backup.

    A questo punto però dovrei capire QUALE pdc principale può essere la più performante per la mia tipologia di abitazione, ma servono tutti i dati di consumo e dispersione della casa per una valutazione corretta!
    Per gli split invece, uno vale l' altro...


    Mi pare invece che l' unica alternativa al Samsung EHS TDM, come soluzione ibrida, sarebbe Mitsubishi Ecodan con Mr.Slim.
     
    .
  13. raffaele75
     
    .

    User deleted


    .... se la macchina non esprimeva il suo potenziale... potrebbe essere anche una carenza di gas... mi hanno chiamato per verificare un impianto cosi con l'ehs che non funzionava a dovere... l'impianto del gas non perdeva... la macchina accesa 24h su 24h...... ho chiamato milano e mi hanno detto che alcune volte è capitato che il gas contenuto nella macchina non era quello che doveva essere.... mi spiego meglio, la samsung per l'avvio della macchina chiede mille fogli e mille verifiche, l'idraulico, come l'elettricista e il progettista devono fornire e firmare i fogli per l'avvio della macchina, mettendo modello interne ed esterne.. etc... ed inoltre la lunghezza delle tubazioni gas/liquido... poi il centro assistenza carica il gas in base alle lunghezze.. solo che nei compressi alcune volte è capitato che il gas era meno.... e quindi.. zero caldo in inverno e zero fresco in estate... il compressore se non ha gas per lavorare, non produce energia e quindi la macchina va in crisi perchè risulta come sottodimensionata.. addirittura si rischia di grippare il compressore in quanto oltre al gas circola olio di lubrificazione, quindi meno gas meno olio...
     
    .
  14. Cautery
     
    .

    User deleted


    Su info di Gogeta, ho provato a sentire la campana Templari e mi sono sembrati molto ma molto preparati!

    Preventivando una KitaS + unità idronica + serbatoio acs da 300lt (con puffer), a spanne, mi è uscito un prezzo tutto sommato interssante per gestire il riscaldamento ed il raffreddamento a pavimento.

    Tenendo conto che ho impianto di ricircolo forzato dell' aria, mi monto due split per il raffreddamento
    o riscaldamento addizionalein caso di problemi alla pdc principale e sono coperto in tutto e per tutto.

    Che dite?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Beh, che trovar installatori che non sappiano caricare il gas in un condizionatore è proprio assurdo, ma non bisogna stupirsi più di nulla...
     
    .
142 replies since 19/2/2016, 19:43   5822 views
  Share  
.