Impianto Samsung EHS su abitazione classe A3

Dubbi e perplessità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cautery
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gogeta2000 @ 21/2/2016, 22:45) 
    Mitsubishi mr slim è un'ottima alternativa ma io ho dovuto scartarla perché fa potenze troppo basse per la mia casa

    Sto diventando ebete a cercare di capire da quanti kw sia quella PDC.. per la mia abitazione da 106mq (su due piani) che ne pensi?

    p.s.: da dove sei?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    106mq, classe A, 14kW... non sta in piedi... a spanne direi che come minimo la potenze è il doppio di quel che ti serve! Ma come minimo! Devi guardare bene i valori di trasmittanza della casa!
    Scorpora...
    Tanto anche se è predisposto per 1 macchina sola, al massimo dovrai allungare 2 tubi del gas! Anzi, te li fai già lasciare lunghi 2 metri in più, avvolti vicino al muro e poi decidi cosa montare e quanto grande! Inizia con la sola pdc aria-acqua, e poi quella aria-aria la monti dopo... più suddividi i lavori meno spendi! L'impresa prende i soldi anche sul lavoro dell'idraulico!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Io sono di Udine... Casa classe a4 grazie agli impianti... 230 mq... Ma con 130mq di vetrate.. Dovrei montare una pompa da 16 per averne 9 disponibili a temperatura di progetto
     
    .
  4. Cautery
     
    .

    User deleted


    Rispondendo all' intervento di Suche, la casa non ha nemmeno la predisposizione per mettere il gas. Ora, essendo già praticamente pronta, l' unica cosa che posso fare senza dover fare ulteriori lavori di passaggio tubi e altro, è quella che se decido di non montare Samsung, optare per un sistema analogo ibrido aria/aria - aria/acqua (a questo punto Mitsubishi).
    14kw sembrano anche a me tanti, ma forse il sovradimensionamento è dovuto al fatto che sanno che la macchina va in difficoltà alle basse o alte temperature esterne, e quindi per dare minor disagio al cliente appunto, sovradimensionano?

    Avendo i dati di dispersione della casa, si riuscirebbe a fare una valutazione più "precisa"?

    In più c'è la questione del bollitore Samsung che è stato scritto funzionare male (oltre al fatto che secondo me 200lt sono pochi...).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cautery @ 22/2/2016, 08:53) 
    Avendo i dati di dispersione della casa, si riuscirebbe a fare una valutazione più "precisa"?

    Mi cito:

    Pompa di calore – dimensionamento semplificato
     
    .
  6. Cautery
     
    .

    User deleted


    Visto che solo adesso ho capito cosa sia la VMC, nell' abitazione interessata è presente il sistema Pluggit ma questo, con la questione Samsung non ha niente a che vedere!

    CITAZIONE (EmilianoM @ 22/2/2016, 08:59) 

    Non son mai stato un asso in matematica! 😂
    Comunque grazie, ci provo dati alla mano ed in caso torno a chiedere lumi!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    I tubi del gas, sono quelli che alimentano gli split interni... se è aria-aria, vorrà dire che tra gruppo esterno e split interni ci sono dei tubi che portano il gas, questi escono all'esterno della casa di sicuro, invece che tagliarli corti, te li fai lasciare 5-6 metri più lunghi e puoi metter il gruppo esterno dove vuoi.

    Sul resto non ti so rispondere, ovvero concordo che l'assistenza è importante, ma non guarderei un intervallo temporale di 15 anni... in 15 anni sai quante cose capitano! Quante tecnologie... guarda 15 anni fa cosa si vendeva.

    Hai il dubbio per l'acs? Senza stravolgerti la vita, valuta un boiler a termopompa, ce ne sono anche con serpentina ausiliaria a cui puoi attaccar solare/pdc/pellet... e così hai 3 cose distinte... ogni cosa con la sua assistenza e le sue ottimizzazioni.

    Ma devi partire dai conti!

    Spannometricamente il conto lo fai a pezzi, ovvero ti calcoli quanto disperde la casa per tutta la sua superficie, suddividendola per superfici omogenee di trasmittanza.

    Superfici muro (in mq) * trasmittanza muro (in W/mqK) * Delta T (T interna, 20°, meno T est minima, -5, quindi Delta T 25K) = Watt dispersi dai muri alla T di progetto se in casa ci sono 20 gradi.
    Idem per superfici finestrate, tetto e pavimento (considerando T minima 10°).

    Sommi questi valori e ottieni quanto la casa disperde alla T di progetto, ovvero qual'è la potenza che, quando fuori ci sono -5 (se questa è la tua T di progetto) serve garantisca il generatore che scegli.

    Per sicurezza, moltiplichi per il fattore 1.2 e, sempre a spanne hai idea della taglia di PDC che ti serve per non stare al freddo.

    Es a spanne di casa tua, se hai muri e tetto con trasmittanza di 0.2, finestre con 1, pavimento 0.35, potrebbe venir fuori che con una PDC che garantisce 2kW termici a -5 esterni sei a posto...

    Attached Image
    conto a spanne

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Tra l'altro non ha tanti metri quadri, se non gli piace Samsung, costa poco montare un climatizzatore dual split normalissimo indipendente rispetto alla pompa di calore! I fancoil idronici sicuramente deve lasciarli perdere
     
    .
  9. Cautery
     
    .

    User deleted


    Calcolo dettagliatissimo, domani spero di avere tutti i dati alla mano dell' abitazione e magari ci provo a capire qualcosina meglio, grazie ancora!

    Il bello di avere l' unità ibrida era quello di poter comandare tutto da un' unica "consolle", caldo o freddo che sia. Non saprei nemmeno come far configurare l' impianto dovendo mettere motori separati. Ho contattato il rivenditore Mitsubishi di zona e domani mi dovrebbero dare appuntamento per sentire quindi una campana diversa, però, su di una tecnologia analoga.

    Ovvio che parlando con il costruttore e Samsung, tireranno l' acqua al loro mulino, così come farà a sua volta Mitsubishi. Se poi il costruttore non mi darà la possibilità di sostituire l' impianto Samsung, scorporandomelo dal prezzo totale, per permettermi di montarne uno diverso per i fatti miei, mi domando se ci sia la possibilità in fase di rogito, di inserire una clausola che, se mi dovessi trovare l' inverno prossimo con la macchina che non riesce a fare il suo lavoro, mi garantisca un rimborso od una forma di recesso quantomeno dell' impianto. Se i calcoli del ternotecnico dell' impresa costruttrice sono corretti e loro sono convinti di ciò che offrono e vendono, dovrebbero avere il buon senso delle loro azioni no?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Chiedi a Samsung quante ne ha vendute in Italia e quanti tecnici qualificati per la manutenzione hanno.

    Altrimenti e' solo fuffa (stiamo sempre parlando di riscaldamento domestico non di un telefono).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Io ho chiamato una volta Samsung Italia : mi ha detto che non è in vendita in Italia ehs. Poi ho richiamato, altro operatore : "è in vendita tramite alcuni distributori ma non so nulla per l'assistenza". Ora il mio tecnico mi dice che c'è in assistenza a latisana o codroipo non ricordo. Ma se la casa madre non sa neanche se vende il suo prodotto in Italia, i dubbi restano
     
    .
  12. Cautery
     
    .

    User deleted


    Stessa cosa che hanno detto a me, si appoggiano a "rivenditori" locali per l' assistenza...

    Tra l' altro, per Padova, mi han dato il numero di un rivenditore che non ha più Samsung da un anno e solo questo rivenditore, ridendo, mi ha dato il numero ed il nome di chi si occupa ora di Samsung... A parte questo, qui a Padova ne stanno facendo un sacco di costruzioni con questo sistema, vuoi che vada così male ed abbia così tanti problemi?!
    Sentiremo la campana Mitsubishi...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cautery @ 22/2/2016, 18:33) 
    A parte questo, qui a Padova ne stanno facendo un sacco di costruzioni con questo sistema, vuoi che vada così male ed abbia così tanti problemi?!

    Che fonti avresti per queste informazioni ? Non dimenticarti l'assistenza post-vendita (ed in fase di installazione ...).
     
    .
  14. Cautery
     
    .

    User deleted


    Ho chiamato il concessionario Mitsubishi di zona per avere un appuntamento, descrivergli la mia situazione e redarre poi un preventivo (così da farmi valutare quanto più possibile la differenza monetaria con il costruttore, rifiutando il Samsung): primo appuntamento alla prima settimana di Marzo. Se per vendere questi sono i tempi, per l' eventuale assistenza in garanzia quali sono?!

    Comunque di Samsung ho solo il dato numerico relativo all' adozione su nuove costruzioni. Per quanto riguarda l' assistenza post-vendita, Giovedì ho l' incontro in cantiere con il responsabile di zona e cercherò di avere quante più delucidazioni ed assicurazioni possibili.

    Poi valuterò!

    Ma quella questione del modulo DHW che diceva Raffaele, che lavora male perché non predisposto per la nostra area, a cosa potrebbe alludere?

    L' unico che ho potuto leggere avere l' impianto da più di un anno (su un altro forum) dice di trovarsi bene a parte qualche problema di configurazione...

    Si stava meglio quando si stava peggio, con la legna non c'erano mica tutti questi problemi, ed in casa dei miei dove abbiamo il riscaldamento a pavimento da 25 anni, tutto funziona ancora alla grande. Magari ci facciamo soltanto troppe pippe... 😂
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cautery @ 22/2/2016, 18:02)
    Non saprei nemmeno come far configurare l' impianto dovendo mettere motori separati

    Prendi un termostato qualsiasi per far andar il caldo, usi il telecomando del condizionatore per far andare il fresco, imposti la T dell'acqua sanitaria nel boiler a termopompa... poi hai varie varianti, ma il succo è questo :P

    CITAZIONE (Cautery @ 22/2/2016, 18:02)
    mi domando se ci sia la possibilità in fase di rogito, di inserire una clausola che, se mi dovessi trovare l' inverno prossimo con la macchina che non riesce a fare il suo lavoro, mi garantisca un rimborso od una forma di recesso quantomeno dell' impianto. Se i calcoli del ternotecnico dell' impresa costruttrice sono corretti e loro sono convinti di ciò che offrono e vendono, dovrebbero avere il buon senso delle loro azioni no?

    :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: Cioè, un venditore che ha buon senso e che mette per iscritto una clausola "originale" scritta solo per te... mi dispiace dirtelo, e scusa la franchezza ... ma SVEGLIA!!!

    Se casa tua, dai numeri, venisse fuori che necessita di 4-5 kW alla T di progetto, e loro ti montano una 14kW (che renderà 9kW alla T di progetto), al caldo ci stai tranquillamente, il problema è che essendo sovradimensionata consumerai di + e la PDC lavorerà male e si rovinerà prima (così farai girare l'economia)

    CITAZIONE (Cautery @ 22/2/2016, 18:33)
    Stessa cosa che hanno detto a me, si appoggiano a "rivenditori" locali per l' assistenza...

    Tra l' altro, per Padova, mi han dato il numero di un rivenditore che non ha più Samsung da un anno e solo questo rivenditore, ridendo, mi ha dato il numero ed il nome di chi si occupa ora di Samsung... A parte questo, qui a Padova ne stanno facendo un sacco di costruzioni con questo sistema, vuoi che vada così male ed abbia così tanti problemi?!
    Sentiremo la campana Mitsubishi...

    In pratica, stai comprando una macchina, un modello che fa la Ford per il mercato americano, hai chiamato alle officine autorizzate Ford e ti hanno riso in faccia quando gli hai nominato il modello e ti hanno dato il numero di un meccanico "sotto casa" che dovrebbe sistemarle e tu stai ancora valutandone l'acquisto? Perchè? Solo perchè stai comprando casa e quindi il costruttore ha deciso che quel modello è una figata perchè con lo stesso telecomando apri le porte della macchina e anche quelle di casa, e quindi risparmi un paio di chiavi?

    Beh... se fossi un venditore, andrei pazzo per clienti così :P
     
    .
142 replies since 19/2/2016, 19:43   5822 views
  Share  
.