Impianto Samsung EHS su abitazione classe A3

Dubbi e perplessità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Libralon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gogeta2000 @ 20/2/2016, 16:31) 
    aria-aria e aria-acqua insieme... c'è solo un altro marchio che lo fa se non sbaglio....

    Quindi, allo stato attuale delle cose, o monto Samsung o devo andare per forza di cose sull' altro marchio che dici? Non ricordi proprio quale possa essere (oltre a Templari ovviamente)?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Templari non fa aria aria ... Non ricordo il marchio che fa un sistema tipo Samsung... Cerca nel forum e lo trovi sicuramente!
    Altrimenti se non hanno già fatto i tubi per l'espansione diretta potresti montare quelli per fancoil idronici e usare una pdc normale.
    Oppure ancora potresti rinunciare al raffrescamento tramite split collegati alla pdc e montare dei comunissimi split da 300 euro!

    I tubi in giardino per il preriscaldo della pdc?! Mi pare che questa tecnica, così come il vespaio alla dotting, non sia più tanto attuale. Mi hanno convinto altri forumisti, ma anche il mio ingegnere e gli stessi produttori di pompe di calore, che il preriscaldo riscalda troppo poco l'aria in ingresso e che la diminuzione di portata fa diminuire il cop. considera che templari richiede per questo motivo di non avere "Tetto" sopra alla pompa per almeno 2 metri mi pare, che la pompa sia distanziata dal muro di un tot... Tutto perché la pompa abbia il massimo di aria. Costringerla ad aspirare da un tubo... Non credo porti grandi vantaggi... Forse lo faceva per le vecchie pompe, non credo sia una tecnica adatta a quelle di ultima generazione
     
    .
  3. Marco Libralon
     
    .

    User deleted


    Dal sito Templari però pare abbino pdc sia aria-aria che aria-acqua! (vedi allegato)

    Domani da casa provo a cercare nel forum l' altro marchio di cui parli.

    Se tornasse Raffaele, mi piacerebbe approfondire il discorso del dhw che dice funzionare male! Che alternative anche a quello quindi?
    Attached Image
    image

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Si ma fanno o aria aria... O aria acqua! Samsung ehs tdm ha il
    Pregio che una sola pompa fa entrambe le cose
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gogeta2000 @ 20/2/2016, 19:00) 
    I tubi in giardino per il preriscaldo della pdc?! Mi pare che questa tecnica, così come il vespaio alla dotting, non sia più tanto attuale. Mi hanno convinto altri forumisti, ma anche il mio ingegnere e gli stessi produttori di pompe di calore, che il preriscaldo riscalda troppo poco l'aria in ingresso e che la diminuzione di portata fa diminuire il cop. considera che templari richiede per questo motivo di non avere "Tetto" sopra alla pompa per almeno 2 metri mi pare, che la pompa sia distanziata dal muro di un tot... Tutto perché la pompa abbia il massimo di aria. Costringerla ad aspirare da un tubo... Non credo porti grandi vantaggi... Forse lo faceva per le vecchie pompe, non credo sia una tecnica adatta a quelle di ultima generazione

    Ti hanno convinto come ?

    Io penso che tecnicamente sia ancora piuttosto attuale perché la termodinamica non e' cambiata ... e' una questione di corretto dimensionamento dall'afflusso d'aria (che ovviamente non saprei fare). Immagino che ci voglia una quantità importante di tubi.

    Mechanical ventilation system with heat recovery based on heat exchanger PROVENT-GEO

    AWADUKT THERMO - DOMESTIC INSTALLATIONS

    Sicuramente deve essere fatta una valutazione di costo-beneficio prima di decidere di farlo. Se pero' ci sono gli scavi in corso per la costruzione della casa il costo marginale dovrebbe essere alquanto basso (parliamo di decine/centinaia di metri di tubi in plastica).

    Ribadisco che non ho esperienza diretta o indiretta.
    Ma ho esperienza diretta dei de-frost invernali che non vorrei mai vedere :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Servirebbero molti tubi di diametro molto piccolo per massimizzare gli scambi termici. L'aria che passa nel tubo è molto veloce per cui fatica ad assorbire calore. In più non andrebbe bene lo scavo sotto platea (gratuito in fase di costruzione) ma servirebbe uno scavo a parte che permetta al terreno di assorbire calore del sole d'inverno... I costi lievitano ... E i risultati sono poco predicibili.. Poi servirebbe una pompa con un ventilatore (non so se sia il termine corretto) dimensionato per estrarre aria in giusta quantità canalizzata per ch'essò 100m di tubo, altrimenti dovresti metterne uno a parte (costi che lievitano) sempre senza garanzia di avere un vero risparmio. Insomma secondo me i costi salgono e i risultati non sono per nulla predicibili. preferisco rivolgermi ad una pdc ad altissime prestazioni e basse temperature e fare impianto semplice
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gogeta2000 @ 20/2/2016, 22:14) 
    Servirebbero molti tubi di diametro molto piccolo per massimizzare gli scambi termici. L'aria che passa nel tubo è molto veloce per cui fatica ad assorbire calore. In più non andrebbe bene lo scavo sotto platea (gratuito in fase di costruzione) ma servirebbe uno scavo a parte che permetta al terreno di assorbire calore del sole d'inverno... I costi lievitano ... E i risultati sono poco predicibili.. Poi servirebbe una pompa con un ventilatore (non so se sia il termine corretto) dimensionato per estrarre aria in giusta quantità canalizzata per ch'essò 100m di tubo, altrimenti dovresti metterne uno a parte (costi che lievitano) sempre senza garanzia di avere un vero risparmio. Insomma secondo me i costi salgono e i risultati non sono per nulla predicibili. preferisco rivolgermi ad una pdc ad altissime prestazioni e basse temperature e fare impianto semplice

    Vabbe'. Cmq segui la bufala delle altissime prestazioni :) Alla termodinamica non si comanda !!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    I rendimenti certificati da wpz secondo te non sono attendibili?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Non sto dicendo quello. Sto dicendo di valutare in modo critico le differenze di valori.
     
    .
  10. Marco Libralon
     
    .

    User deleted


    Ma tornando al mio discorso, per rimanere in tema, quali sono le perplessità di prestazioni della per Samsung? Chi me la sta SCONsigliando per esempio, mi sottolinea il problema di aver trovato la macchina in estrema difficoltà ad alte temperature in estate (non riuscendo a fare freddo a sufficienza oltre i 37 gradi esterni) ed in inverno alle basse temperature (sotto i 2 gradi esterni)... problema che invece, secondo la carta ed il tecnico Samsung, non esiste... :wacko:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Può essere che la pompa non desse risultati ottimali a chi te la sconsiglia in quanto sottodimensionata rispetto al suo fabbisogno

    Tieni presente che la Samsung da 16 kw a 2 gradi produce 11.5 kw, con un cop di 2.85.
    A -7 gradi produce solo 9.6 kw con cop di 2.13.
    Se a temperatura di progetto, mettiamo che il tuo conoscente abbia -2 gradi, ha bisogno di 11 kw, anche la pompa da 16 sarebbe sottodimensionata e starebbe al freddo!

    Nelle nostre zone di notte si scende anche a -5, ma di giorno poi si sale. In media stiamo sui 2 gradi... Un cop di 2.85 sarebbe troppo basso per i miei gusti. Kita supera i 4 a quella temperatura
     
    .
  12. Marco Libralon
     
    .

    User deleted


    Dal discorso che mi stai facendo, visto che in zona E capita di andare (ogni tanto) anche sotto zero e d' estate oltre i 35, per l' abitazione a cui sono interessato da 110mq, la pdc da 14kw che il costruttore mi sta proponendo, rischierebbe di lasciarmi al freddo od al caldo?!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Non posso dirtelo io ma solo un termotecnico! Dipende quanto disperde le casa e la temperatura di progetto. La mia per esempio ha bisogno a T di progetto -5 di circa 8.5 kw, ecco che dovrei montare una 16 kw Samsung per non rischiare di stare al freddo in caso di un protrarsi di temperature sotto zero... Cosa che tra l'altro ogni tanto capita anche da noi
     
    .
  14. Marco Libralon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gogeta2000 @ 20/2/2016, 08:37) 
    Guarda a me Samsung è stata consigliata dall'ingegnere per i vantaggi del l'espansione diretta mista allmidronica.. Tuttavia nel forum non ho trovato grandi riscontri, e tra gli idraulici c'è molto scetticismo sulla pompa Samsung e in particolare sul bollitore che reputano scadente. Per quanto riguarda i costi sono tutti sulla stessa fascia di prezzo.

    Sono riuscito a trovare un altro tuo intervento dove parlavi di Mitsubishi come alternativa ibrida aria/aria-aria/acqua ed in effetti la serie Ecodan (con l' aggiunta del Mr.Slim+) sarebbe l' unica...

    Sto diventando matto, non riesco a capire ed essere sicuro se fidarmi dell' impianto proposto dal costruttore (ho sentito un' altra esperienza diretta dove la macchina con temperatura sotto zero questo inverno è andata in crisi) o farmi scorporare tutto ed arrangiarmi successivamente montando Mitsubishi...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Mitsubishi mr slim è un'ottima alternativa ma io ho dovuto scartarla perché fa potenze troppo basse per la mia casa
     
    .
142 replies since 19/2/2016, 19:43   5822 views
  Share  
.