POMPA di Calore Rotex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IngMaxim @ 13/6/2016, 06:44) 
    Grazie Cay, a qualcuno potrebbe sembrare quasi un messaggio promozionale il tuo, ma rispecchia esattamente le tante opinioni che ho fin qui raccolto..tra l'altro prezzo interessante quello del tuo link, qui in genere lo vendono solo con "pacchetto installazione", quindi ovviamente a
    a prezzi ben superiori. Il mio acquisto sarà nel 2017..vediamo se nel frattempo raccolgo qualche impressione in più sul Worx: se mi permane anche solo qualche :thumbup.gif: dubbio vado di 305!

    Su ebay avevo attiva la ricerca dei robot taglia erba..
    L'altra sera mi è comparso un landroid usato ( 1 giorno dall'acquisto) venduto perchè incompatibile con il giardino.. venduto a 450€.. non ci ho pensato 2 volte.. mandato corriere e preso.
    Appena avrò nuovamente un giardino da fargli tagliare metterò uso e impressioni.. magari in un nuovo post..
    visto che qui sarò massacrato per questo :angel1.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/4/2017, 12:29) 
    CITAZIONE (IngMaxim @ 13/6/2016, 06:44) 
    Grazie Cay, a qualcuno potrebbe sembrare quasi un messaggio promozionale il tuo, ma rispecchia esattamente le tante opinioni che ho fin qui raccolto..tra l'altro prezzo interessante quello del tuo link, qui in genere lo vendono solo con "pacchetto installazione", quindi ovviamente a
    a prezzi ben superiori. Il mio acquisto sarà nel 2017..vediamo se nel frattempo raccolgo qualche impressione in più sul Worx: se mi permane anche solo qualche :thumbup.gif: dubbio vado di 305!

    Su ebay avevo attiva la ricerca dei robot taglia erba..
    L'altra sera mi è comparso un landroid usato ( 1 giorno dall'acquisto) venduto perchè incompatibile con il giardino.. venduto a 450€.. non ci ho pensato 2 volte.. mandato corriere e preso.
    Appena avrò nuovamente un giardino da fargli tagliare metterò uso e impressioni.. magari in un nuovo post..
    visto che qui sarò massacrato per questo :angel1.gif:

    Eccoti servito... https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=59734324#lastpost
     
    .
  3. Kurdo80
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti..sono da qualche mese possessore di una rotex Hpsu da 8 kW..e ho una domanda da farvi sulla regolazione dell'ACS..
    Io vorrei ottimizzare l'autoconsumo del FV facendo fare l'ACS tra le 10 e le 14..ma se metto in modalità ESTATE la macchina l'unico valore che guarda per caricare l'accumulo e ACS 1..senza guardare la cronoprogrammazione.
    Al tempo stesso se metto la macchina in AUTOMATICO 1 per farle seguire la cronoprogrammazione sulle tre fasce permesse poi mi segue anche il programma 1 del riscaldamento..o no?
    Sicuramente ci sarà il modo di far seguire al programma ACS la cronoprogrammazione e non far partire il riscaldamento no?
    Grazie in anticipo..
    Marco
     
    .
  4. olalewis
     
    .

    User deleted


    La cronoprogrammazione ACS è una cosa, quella del riscaldamento un'altra.

    In modalità estate segue il programma Acs delle 3 fasce orarie dedicate all'acs (cosi come in inverno del resto), con le 3 T Acs 1-2-3
     
    .
  5. Kurdo80
     
    .

    User deleted


    Ok..io avevo provato a modificare gli orari e i valori di ACS nom proprio per verificare ciò..andando poi a controllare dalla T ACS NOM l'effettivo funzionamento..e sembrava non seguire la mia cronoprogrammazione..evidentemente era passato troppo poco tempo tra la modifica alla cronoprogrammazione e il mio controllo..
    Ora ho riprovato..aspettato due minuti..è effettivamente la T ACS NOM segue la mia cronoprogrammazione
    Grazie mille
    Marco
     
    .
  6. 1Pokino
     
    .

    User deleted


    ciao, domanda da 1 milione di dollari

    considerando i probabili problemi di sbrinamento cui va incontro uno che volesse installare una HPSU Compact, tra i modelli Daikin/Rotex ci sono serie che invece ne sono indenni?
    Il problema si verifica su una particolare unità esterna, solo Compact? O anche BiBlock ove usassero la stessa unità esterna?

    grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Io ho una Rotex Hybrid da 8KW+33KW, quindi PDC+Caldaia a metano, e anche la mia soffre di sbrinamenti frequenti ma non soffro di abbassamenti di rendimento anomali (ovviamente i consumi aumentano per via del freddo intenso e degli sbrinamenti ma in modo "normale", seguendo i rendimenti dichiarati da Daikin).
    Quindi come frequenza di sbrinamenti non mi farei illusioni ma non è detto che questo sia un problema (potrebbe esserlo per l'affidabilità).

    Ciao.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Però su una ibrida (con supporto metano) mi aspetterei che sotto una certa T comunque intervenga metano..e sotto una successiva T no intervenga mai la pdc..per cui magari è normale riscontrare consumi "in linea" (nonostante una certa frequenza nello sbrinare )
    il vero problema secondo me sta nel fatt che la Compact usa energia aad alta T dell'accumulo per integarre il riscaldamento durante lo sbrinamento.
    tale energia deve essere poi reintegrata ad alta T. E' pur vero che lo fai con COP "da tabella" e quindi nulla puoi recriminare...ma il fatto è che tale reintegro poteva essere fatto sul radiante e quindi a BT, con ben altri rendimenti (sempre basandosi su quelli tabellati)

    Siccome mi pare che le Biblock non hanno le 2 miscelatrici che ha la COmpact (e dunque non puo fare quel lavoro strano di pescare energia da accumulo, ma puo solo mettere in accumulo), penso sia gai per questo esente dal problema...sebbene sarebbe meglio che chi l'ha, confermi
    Guarda 1Pokino che Pana e Daikin..come prezzi...siam li...

    Edited by overpack - 20/7/2017, 17:47
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Chiaro scuro non ha una compact e chiedigli la sua che cosa utilizza per lo sbrinamento.
    I problemi riscontrati sono x i modello 6 e 8, almeno su questo forum, mentre la 4 e la 11 sembra rispettino le frequenze di sbrinamento accettabili .... anche se c'è da dire che comunque i cop in produzione carica accumulo, quindi acs e ricarica x defrost non rispettano di certo i cop dichiarati da daikin.
    cercando i valori Tank Cop, uno se ne può fare un idea
    http://emoncms.org/ChabrosMaina/COP
    Per tornare alla tua domanda .... non so darti una risposta certa

    Edited by irisplus cazzatone - 20/7/2017, 17:53
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Per quello che ho visto io, fino a -5 °C la caldaia non interviene neanche come supporto settando a 0,25 euro il costo per kwh e 0,8-1 euro il costo per m3 di metano (ovviamente ho impostato il modo economico, cioè la centralina sceglie il modo più economico per riscaldare). Non ricordo bene che tariffa ho impostato sul metano per questo ho scritto 0,8-1 (credo abbia messo 1 euro: mi sono tenuto largo su entrambe le tariffe).

    Anch'io penso che per la Compact il pescaggio dal serbatoio per ACS non sia, energeticamente, una cosa buona ma ci sarà un motivo per cui viene fatto da lì (magari hanno puntato a garantire il maggior comfort possibile fregandosene dei costi energetici).

    Ciao.

    P.S.: @irisplus per lo sbrinamento a me usa il radiante (del resto non ho il serbatoio di ACS)

    Edited by chiaro_scuro - 20/7/2017, 18:05
     
    .
  11. 1Pokino
     
    .

    User deleted


    mmm, non ho ben compreso la risposta di irisplus, scusa..

    in sostanza ci sono daikin che non soffrono di scelte progettuali penalizzanti e sbrinamenti eccessivi? taglia almeno 8kw, forse 11 ammesso che a -7 garantiscano la potenza nominale
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    pokino..non si è capito:
    - perche lo faccia
    - cosa implica in termini energetici
    - quali taglie e modelli lo facciano...e quali no..pare che la Compact 6 e 8 siano le piu colpite..ma forse non tutte ..o non solo quelle..e poi dipende da dove vivi..quanto deve erogare in potenza..se usi solo giorno o giorno e notte

    ma io mi chiedo...davanti a utenti che si lamentano..e altri che l'hanno RIVENDUTA smenandoci forse 2000 euro..perche rischiare?
    fosse una roba che costa poco..ok..ma la fanno pure pagare cara..c'è di meglio...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Se parliamo di numeri, probabilmente il numero di quelli che sono soddisfatti delle loro Daikin sono almeno 500 volte di più: è un argomento che non regge.
    Magari bastasse il numero di sbrinamenti per decretare la miglior PDC.

    Ciao.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 20/7/2017, 17:44) 
    P.S.: @irisplus per lo sbrinamento a me usa il radiante (del resto non ho il serbatoio di ACS)

    la mia era una domanda ironica per far capire che spesso porti sullo stesso piano cose diverse, oltre ad un impianto radiante a soffitto

    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 20/7/2017, 18:12) 
    Se parliamo di numeri, probabilmente il numero di quelli che sono soddisfatti delle loro Daikin sono almeno 500 volte di più: è un argomento che non regge.
    Magari bastasse il numero di sbrinamenti per decretare la miglior PDC.

    Ciao.

    la maggior parte degli utenti è contenta perchè non sa !, oppure è contenta perchè nella vecchia casa consumava 1000 € e ora nella casa nuova ne spende 500 €
    Questo ultimo ragionamento si vede spesso anche nel forum

    CITAZIONE (overpack @ 20/7/2017, 18:04) 
    pokino..non si è capito:
    - perche lo faccia
    - cosa implica in termini energetici
    - quali taglie e modelli lo facciano...e quali no..pare che la Compact 6 e 8 siano le piu colpite..ma forse non tutte ..o non solo quelle..e poi dipende da dove vivi..quanto deve erogare in potenza..se usi solo giorno o giorno e notte

    ma io mi chiedo...davanti a utenti che si lamentano..e altri che l'hanno RIVENDUTA smenandoci forse 2000 euro..perche rischiare?
    fosse una roba che costa poco..ok..ma la fanno pure pagare cara..c'è di meglio...

    Infatti nel "dubbio" .... io lascerei perdere e lo avrei fatto sicuramente, non tanto per sentito da dire, ma perchè qualcuno misura e da dati ... forse anche troppi.

    Naturalmente non voglio convincere nessuno :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Infatti ho tenuto a precisare che era una Hybrid con gli stessi problemi di sbrinamento precoci ma senza nefasti effetti sul rendimento: segno che il problema non è la PDC e la frequenza degli sbrinamenti ma quello che ci gira attorno (del resto 1pokino chiedeva se riguardava tutti i sistemi o solo la compact).
    Parli dei troppi dati di quello che aveva un corto circuito idraulico da paura a sua insaputa? E se avesse altri problemi a sua insaputa che determinano i cali di rendimento di cui lamenta?
    E' chiaro che la 6-8KW defrostano spesso ma non è altrettanto chiaro che sia un problema, tutto qua.

    Se gli utenti contenti delle Daikin lo sono perchè ignoranti non può essere che quelli scontenti possono esserlo solo perchè pensano di sapere? Sai quante volte leggendo le analisi del sangue si vedono valori fuori range senza che ci siano problemi ma il paziente è convinto di essere malato!

    Ciao.
     
    .
3676 replies since 19/10/2015, 16:34   71296 views
  Share  
.