Metto il fotovoltaico o no?

chiedo a chi ce l'ha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Io ho fatto una simulazione nel caso di Ziobarba considerando i dati che ha postatato stimando:

    - un finanziamento 5 anni
    - detrazione 50%
    - autoconsumo 60%
    - produzione annuale nel suo caso di 820kWh/anno X kWp installato
    - degenero resa del 1% annuo
    - sostituzione inverter 9° anno

    A me risulta che installandolo nel 2015 il primo anno in attivo sia il 2029
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 23/7/2015, 07:20) 
    E' da tempo che non lo controllo più, ma sono passato da una pompa standard ad una a basso consumo che fa 4W, se girasse 12 ore al giorno.. circa 1.5kW

    Se girasse interottamente ...
    Quindi 45 kw al mese ... caro ... consuma più dell'induzione!

    CITAZIONE (PaoloZ @ 23/7/2015, 10:32) 
    Io ho fatto una simulazione nel caso di Ziobarba considerando i dati che ha postatato stimando:

    - un finanziamento 5 anni
    - detrazione 50%
    - autoconsumo 60%
    - produzione annuale nel suo caso di 820kWh/anno X kWp installato
    - degenero resa del 1% annuo
    - sostituzione inverter 9° anno

    A me risulta che installandolo nel 2015 il primo anno in attivo sia il 2029

    Mi stupisco ancora di chi lo considera conveniente....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Penso intendesse 1,5kWh/mese... con 4w X 12ore

    CITAZIONE (nhrialto @ 23/7/2015, 10:52) 
    Mi stupisco ancora di chi lo considera conveniente....

    Diciamo che è importante dimensionarlo correttamente, e considero altrettanto importante essendo un'investimento a medio/lungo termine considerare tutte le spese reali che ci ruotano attorno.. ad esempio i due/tre inverter che avranno modo di "conoscere" i pannelli nel loro ciclo di vita qualcuno deve pagarli...

    Secondo me nel caso di Ziobarba sarebbe meglio rimanere sotto gli 1,80 / 2,00 kWp
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PaoloZ @ 23/7/2015, 11:00) 
    Penso intendesse 1,5kWh/mese... con 4w X 12ore

    CITAZIONE (nhrialto @ 23/7/2015, 10:52) 
    Mi stupisco ancora di chi lo considera conveniente....

    Diciamo che è importante dimensionarlo correttamente, e considero altrettanto importante essendo un'investimento a medio/lungo termine considerare tutte le spese reali che ci ruotano attorno.. ad esempio i due/tre inverter che avranno modo di "conoscere" i pannelli nel loro ciclo di vita qualcuno deve pagarli...

    Appunto, allora si contraddice!
    Non sarebbe la 1 volta

    Per fv, sotto i 3kw non ha senso ...incidono troppo i costi fissi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Si ti do ragione, nel suo caso però il rientro si anticiperebbe di 4/5 anni
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,470
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PaoloZ @ 23/7/2015, 10:32) 
    Io ho fatto una simulazione nel caso di Ziobarba considerando i dati che ha postatato stimando:

    - un finanziamento 5 anni
    - detrazione 50%
    - autoconsumo 60%
    - produzione annuale nel suo caso di 820kWh/anno X kWp installato
    - degenero resa del 1% annuo
    - sostituzione inverter 9° anno

    A me risulta che installandolo nel 2015 il primo anno in attivo sia il 2029

    Ci sono evidenti errori di fondo.
    Un impianto FV si ammortizza molto prima.
    Il FV è l'investimento "energetico" a più veloce rientro

    Prova a fare il calcolo in quanto tempo rientri da un cappotto o dalla sostituzione degli infissi...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Di che errori parli ?
    Non sto dicendo che il fotovoltaico non ha senso, ne ho 7,5kW anch'io a casa mia. Ho solo fatto una stima di rientro con i dati specifici di Ziobarba e consigliato una potenza più coerente alle sue tasche visto che l'ipotesi era quella di fare un finanziamento.
    Poi, sicuramente il risultato della mia stima non sarà perfetto al 100% ma non penso di sbagliarmi di tanto...il fotovoltaico non è la mia occupazione principale, ma qualche MW l'ho installato fin'ora..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,470
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Per una spesa di 6600 euro che in 10 anni diventano 3300 euro per effetto del bonus fiscale, ed un risparmio almeno (tra autoconsumo e SSP) di 450-500 euro/anno con l'impianto, come fai ad arrivare ad un tempo di rientro di 14 anni?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Proprio buttato giù al volo tanto per rendere l'idea.. (la voce manutenzione /guasti è il costo della sostituzione inverter + 12% varie spalmata su base 9 anni, la si può anche mettere a corpo..)
    Fotov
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Certo uno come me che socostruisce casa nuova,non ha accesso a nessun incentivo ma è obbligato ad installare una quota di fotovoltaico, quando rientrerà dalla spesa. :huh:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,470
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diablo78 @ 23/7/2015, 13:07) 
    Certo uno come me che socostruisce casa nuova,non ha accesso a nessun incentivo ma è obbligato ad installare una quota di fotovoltaico, quando rientrerà dalla spesa. :huh:

    Prova ad informarti sui certificati bianchi (titoli efficienza energetica), quelli dovresti avere diritto a riceverli

    CITAZIONE (PaoloZ @ 23/7/2015, 12:29) 
    Proprio buttato giù al volo tanto per rendere l'idea.. (la voce manutenzione /guasti è il costo della sostituzione inverter + 12% varie spalmata su base 9 anni, la si può anche mettere a corpo..)
    (IMG:https://s7.postimg.cc/kr7n72117/Fotov.jpg)

    Il finanziamento non lo avevo considerato ma se fosse mutuo prima casa lo detrae dalle tasse quindi non è un costo.
    Secondo me sei stato scarso nel computo di SSP + autoconsumo, verosimilmente si dovrebbe attestare tra i 450 e i 500 euro anno e poi la quota parte rotture/sostituzioni non va considerata fino a che non la si paga realmente.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Può essere, ma quando faccio una stima preferisco rimanere leggermente scarso per evitare di fare false promesse ed avere la possibilità di vedere il cliente con un sorriso un pò più pronunciato grazie al funzionamento un pò oltre le aspettative.
    Per quanto riguarda le rotture si potrebbero inserire a corpo l'ottavo - decimo anno (la vita media non è di tanto superiore), il sunto comunque non cambierebbe...rompersi si rompono e vanno cambiati...va assolutamente messo a budget, è quasi da considerare come una manutenzione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Accipicchia stufodelgas devo ringraziarti tanto mi hai dato un ottimo suggerimento. Ero completamente all'oscuro su questi certificati bianchi. Però dalle letture date in rete il nostro bravo stato ci complica sempre la vita, pare che gli step per riceverli siamo alquanto farraginosi ed implicano a rivolgersi a delle aziende (Esco) che trattano queste pratiche. L'aspetto interessante e che non solo il fotovoltaico può essere incentivato. Dovrò cercare una di queste aziende e chiedere chiarimenti, certo è che se anche 1000 euro tornano indietro son sempre meglio di niente.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,470
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Il mondo Esco è abbastanza complicato e non è facile trovare il soggetto interessato a piccoli impianti fotovoltaici. Una volta allacciato hai tempo 6 mesi per richiedere i TEE (titoli efficienza energetica) ma ti consiglio di iniziare a prendere informazioni con largo anticipo. E occhio alle promesse da marinaio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Sono questi gli aspetti che mi spaventano per ciò che riguarda i certificati bianchi. :(
     
    .
33 replies since 17/7/2015, 07:02   932 views
  Share  
.