Pompa di calore - quale? Rotex o Paradigma

scelta azzardata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gGuaiko
     
    .

    User deleted


    Grazie Mitarello
    La casa e' in classe a , 180mq, ci abiteranno 3 persone, l'impianto di riscaldamento e' a pavimento, in più c'è già montata una vmc canalizzata per ogni ambiente con recupero calore. Le macchine da valutare sono quelle che ho elencato sopra:
    Paradigma pdc libra18kw trifase+st Sun 19/40+ accumulo 500
    Rotex kit hpsu compact 11kw+St+accumulo 500
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Fai valutare bene la potenza della pdc..da un'analisi superficiale mi sembra grossa , io come da dati in firma mi ritrovo con un generatore sovradimensionato che lavora male nella maggior parte dell'inverno.
    La potenza corretta da installare nel mio caso sarebbe stata 8,00kW
     
    .
  3. Mitarello Mito Max
     
    .

    User deleted


    ah però! trifase... classe A...
    ti serve proprio il trifase? La macchina paradigma è grande, ma loro conoscono il funzionamento della loro macchina, esempio se sono coscienti che le macchine devono eseguire molti defrosting sono costretti fornirtela grande.
    Nel mondo che conosco bene quelle delle Kita, la macchina giusta sarebbe la S plus che è praticamente una 12kw, a -7°c produce circa 7,5kwh. A te nei giorni più freddi 66kwh sono sufficienti tra riscaldamento e sanitaria.
    Alternativa più larga la kita M 9kw a -7°c
    Rotex invece non so.
     
    .
  4. gGuaiko
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte! 18kw mi sembrano uno sproposito anche a me! Della trifase nn me ne faccio niente(almeno che nn risparmi in bolletta).
    Ho scritto questo post proprio perché nn conosco bene queste due macchine, e chiedevo al forum se qualcuno ha maggiori informazioni.
    Comprendo benissimo che indipendentemente dalla casa produttrice di una pdc, si importante installare una pdc con i kw giusti.
    Anche a parità di kw, quale delle due aziende secondo voi è migliore(nn considerando il loro costo di acquisto )
    Dimenticavo, la casa da riscaldare e' in Toscana, e difficilmente in questa zona si scende sotto zero! Capiterà forse 10gg a -5....ma neanche
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Ciao gGuaiko. Ma non hai il fabbisogno termico invernale e la temp. di progetto ? Classe A va da 10 a 30 kwh /mq anno. La mia esperienza: casa tutta elettrica, pdc 8 kw, 166 mq, 3 persone, zona E, classe B, quasi A. Mi trovo bene sia come confort che come consumi. Consumo stimato di circa 6200-6300 kwh anno tutto compreso, anche le varie utenze , luci.....( stimato perche mi manca ancora ottobre). Chiedi ad un ing.termotecnico di fiducia( non all idraulico). E' la cosa migliore.
     
    .
  6. Mitarello Mito Max
     
    .

    User deleted


    il trifase costa di più, semplicemente perché i costi fissi dati dai Kwh costano di più...(ne hai di più). se hai 6 paghi per 6, se hai 10 paghi per 10.
    Spesso dalla classe A durante i lavori, per svariati motivi si scende di una classe, spesso si progetta con una classe inferiore, nel caso tuo B . con 50kwhmq/anno saresti comunque coperto con una monofase. Ad esempio non so le altre, ma nella kita puoi limitare l'assorbimento massimo, sia in sanitaria che in riscaldamento. Cioè se decidi di rimanere in monofase, decidi che la macchina al max ti assorba 4kwh (valore per te abbondantemente sufficiente) oppure meglio ancora 3,5kWh. gli altri 2,5 li usi per casa.
    Comunque la 18 alla fine è esagerata, tutti segni che mi fanno pensare che possa rendere peggio di quello che scrivono a catalogo... non so se si capisce il mio discorso... le cose son due, o hanno dimensionato a caso o conoscono la macchina e devono stare alti perché poi sanno che rende poco... una delle 2.
    Sono tanti anni che smanetto su pompe di calore dalla mattina alla sera, Paradigma nel solare l'ho trovata spesso, ma pdc...mai. per cui credo sia inutile che cerchi un altro utente che abbia esperienze con questa marca... non dico per sentito dire o per catalogo, ma che utente abbia una machina così montata.. mmm la vedo dura sai che tu riesca a trovarne uno.
     
    .
  7. yamasushi11
     
    .

    User deleted


    La mia casa è in calsse b alta ed ho un impianto paradigma 8kw al cui boiler è collegato anche il tc ed è proprio per quest'ultimo che ho scartato rotex. Considera anche che alla pdc paradigma (panasonic) è possibile installare un riduttore di potenza (50%-75%) che è eccellente per lo sfruttamento del fv quando c'è bassa produzione

    Ho visto ora che non ci sono più i miei dati che aggiungo: 160mq, zona E, fv 6.4kw, tc 14kw, pdc 8kw
     
    .
  8. guaiko
     
    .

    User deleted


    scusa yamasusushi11, ma no capisco il nesso tra tc e scarto Rotex. Vuoi dire che rotex lavora on-off e paradigma puo modulare la sua potenza (anche senza fv)? ho capito bene?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gGuaiko @ 20/10/2015, 08:54) 
    Grazie Mitarello
    La casa e' in classe a , 180mq, ci abiteranno 3 persone, l'impianto di riscaldamento e' a pavimento, in più c'è già montata una vmc canalizzata per ogni ambiente con recupero calore. Le macchine da valutare sono quelle che ho elencato sopra:
    Paradigma pdc libra18kw trifase+st Sun 19/40+ accumulo 500
    Rotex kit hpsu compact 11kw+St+accumulo 500
    Grazie

    la prima non ha nessun senso, la seconda va meglio ma credo che all'atto pratico sia cmq sovradimensionata
     
    .
  10. yamasushi11
     
    .

    User deleted


    rotex non mi ha voluto fare un progetto con tc e comunque con un accumulo a stratificazione come l'express puoi sfruttare in pieno le diverse T per i diversi usi (acs o riscaldamento)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Ciao guaiko. Io ho casa classe B alta, quasi A. zona climatica E, 166 mq , siamo in 3. Ho una da 8 kw ( hpsu compact) con accumulo da 500. Tutto ok anche in questi gg di gran freddo con impostazione in climatica. Certo i consumi ora sono altini ( al giorno pdc circa 37-38 kwh) tieni conto pero' che la mia funziona 24h su 24. Mi piace avere T costante in casa sempre perciò non spengo di notte. Lo scorso anno invece il consumo totale è stato 6300 kwh ( tutta la casa -elettrica) per una spesa poco inferiore ai 2000 euro in tariffa d3. Ora avro' la d1 quindi dovrei risparmiare qualcosa.
    Per l'accumulo, lo tengo in genere a 45 gradi pero a volte quando mia figlia fa il bagno ( vasca grande) alla fine si lamenta che arriva tiepida quindi in questi gg che l'acqua alla fonte è piu fredda ho alzato un po (47) .
    In ogni caso penso che per il dimensionamento tu debba valutare i conti del termotecnico, senza arrotondare per eccesso, prendila giusta altrimenti ti consuma di piu inutilmente.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    tieni conto pero' che la mia funziona 24h su 24. Mi piace avere T costante in casa sempre perciò non spengo di notte.

    Perchè di notte non imposti T< così da alleggerire i consumi dato che il COP di notte si abbassa? Cioè in pratica riusciresti a passare a punto fisso di notte senza troppi sconvolgimenti?

    CITAZIONE
    Per l'accumulo, lo tengo in genere a 45 gradi pero a volte quando mia figlia fa il bagno ( vasca grande) alla fine si lamenta che arriva tiepida quindi in questi gg che l'acqua alla fonte è piu fredda ho alzato un po (47) .

    Questa è in effetti una preoccupazione (per ACS) che ho anch'io (che addirittura dovrei avere un boiler da 300l e non da 500). :badmood.gif:

    saluti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ligabue82 @ 23/1/2016, 10:49) 
    Questa è in effetti una preoccupazione (per ACS) che ho anch'io (che addirittura dovrei avere un boiler da 300l e non da 500). :badmood.gif:

    saluti

    Boiler da 300 litri hai acqua in abbondanza, se è un accumulo di acqua tecnica è diverso...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Ok grazie.
    No, non è accumulo tecnico ma accumulo ACS in cui avrò 2 serpentine (una per il solare termico e l'altra speciale (più lunga per un maggior scambio termico) per la PdC che andrà diretta al radiante...

    saluti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    allora è ancora diversi, perché il volume utile è minore
     
    .
89 replies since 25/5/2015, 23:26   6200 views
  Share  
.