Pompa di calore - quale? Rotex o Paradigma

scelta azzardata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Bene cercherò un termotecnico e voglio capire come mai ho questi consumi alti, confronto a Serigor c'è un abisso eppure siamo tutti e due in zona c e climaticamente qua in sardegna non fa tanto freddo.

    Certo che avendo un impianto radiante a pavimento volevo proprio voler sfruttare una pdc.

    Ci sono le detrazioni fiscali per la pdc rotex?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    basta google "detrazioni fiscali pompe di calore 2014 o 2015"
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quattromorik @ 8/8/2015, 20:41) 
    Bene cercherò un termotecnico e voglio capire come mai ho questi consumi alti,

    Mi raccomando Termotecnico non idraulico che si spaccia per termotecnico

    Il termotecnico è il professionista abilitato che redige la relazione di calcolo sugli isolamenti e sugli impianti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    roger serigor ho capito la dritta
     
    .
  5. Mitarello Mito Max
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vi faccio una critica spero sia costruttiva... sapete che è difficile seguirvi? Non per gli argomenti trattati ma per la confusione tra le risposte? Se un normale utente vuole capirci qualcosa, secondo voi ne viene fuori leggendo la differenza tra paradigma rotex, poi ovviamente si trasforma in Rotex, poi si discute della sua abitazione che è in zona climatica E. Perfetto. Poi si inserisce uno con la casa a Como, poi uno in zona climatica C che viene confrontato con un altro in zona C. Mi Poi non ho più finito di leggere, perchè ci vorrebbero ore capire chi scrive cosa in riferimento a chi... ora chiedo, non sarebbe il caso di aprire più discussioni? In questa unica discussione se ne sarebbero create altre 3 o 4 altrettanto interessanti che si sarebbero sviluppate in modo più chiaro.
     
    .
  6. guaiko
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza in materia, ma mettiamo che io abbia bisogno di una pdc da 11kw per scaldare tutta la casa, e riesco a trovare allo stesso prezzo una pdc da 18kw trifase, cosa mi consigliate di mettere? più potenza ha la macchina e più consuma? oppure la macchina si modula e ottimizza i consumi, rendendosi despendiosa quanto una 11kw?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Più è grossa e più costa...
    Più è grossa e meno può modulare in basso..

    Tutte consumano per quello che devono scaldare.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Più è grossa e più costa...

    Bè in realtà questo non sempre è vero.
    Ad esempio io ho avuto un preventivo per una Rhoss monofase da 16 kWt che costa il 20% in meno rispetto a una Mitsubishi Zubadan da 11,4 kWt.
    Certo se non serve una potenza maggiorata, reputo inutile acquistare una macchina sovradimensionata.

    Saluti
     
    .
  9. Mitarello Mito Max
     
    .

    User deleted


    concordo con frinqui, e aggiungo se è inverter e continua modulare e lavorare a frequenze basse il cop è minore di quando lavora a regime ottimale ( tra il 40% e il 75%) Quindi tutte consumano quello che devono scaldare ma una macchina dimensionata male consuma di più di una giusta. Stesso discorso se ho una on/off presa grossa e costretta a lavorare per il 90% in intermittenza lavora male, consuma tanto e dura niente perché il compressore ti saluta subito
    Quindi macchina più grossa per fare un affare nein.
    Inoltre se mi dici, la stessa marca e lo stesso modello da 12 o 18 hanno lo stesso prezzo, è un discorso cambiare modello non c'entra niente... esempio,
    se io ti dico ho per le mani una audi A4 2000 però allo stesso prezzo mi porto a casa ssayong 3.500cc faccio un affare sempre con quella di cilindrata più grossa?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quoto il discorso della dimensione, stavo per scriverlo io ;) non si possono paragonare patate e mele ;)
     
    .
  11. gGuaiko
     
    .

    User deleted


    Ho modificato nikname, ma sono sempre"guaiko".
    Penso di aver capito quello che mi consigliate per la scelta della potenza PDC. La potenza giusta oscilla da 11 a 14 kw.
    Praticamente i miei dubbi sono nati quando il progettista dell'impianto, il mio idraulico, mi ha proposto allo stesso prezzo il sistema paradigma pdc libra 18kw trifase+solare termico Star 19/40+ Acqua Sun plus 500l rispetto al contratto già da me firmato per una Rotex hpsu compact+suo solare termico +suo accumulo 500lt, che a me piaceva perché credevo che fosse una delle migliori macchine sul mercato ! Questo scambio Più che dubbio mi sa di fregatura......
    Però sto sentendo voci che paradigma nn e' male , specialmente per il suo solare termico.
    I miei obiettivi da raggiungere con l'impianto sono: affidabilità e risparmio di consumi
    Nn sono esperto e nn saprei nemmeno a chi rivolgermi per una consulenza tecnica(diciamo che del mio idraulico nn mi fido più)
    Altri progettisti mi hanno proposto macchine da 11/14 kw , quindi credo che sia la potenza giusta per la mia casa.
    Se potete aiutarmi ne sarei grato!
    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Te lo deve dire il termotecnico e non l'idraulico la potenza giusta della pdc da installare in base alle caratteristiche del tuo involucro. Sappi che gli idraulici tendono a sovradimensionare tanto paga il cliente sia gli impianti che le bollette perché se la pdc è sovradimensionare consumerai di più.
     
    .
  13. gGuaiko
     
    .

    User deleted


    Giustissimo, a questo provvederò al più presto, ma il mio dubbio più grande era sapere se la Paradigma sia così buona come dicono tanto da essere migliore di una Rotex
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (serigor @ 19/10/2015, 22:25) 
    Sappi che gli idraulici tendono a sovradimensionare tanto paga il cliente

    Invece i termotecnici no... :ops.gif:
     
    .
  15. Mitarello Mito Max
     
    .

    User deleted


    ciao, se mi dici la classe energetica casa, tipo impianto mq quante persone siete e che modello di macchina come codice preciso intendo provo a vedere.
    grazie
     
    .
89 replies since 25/5/2015, 23:26   6199 views
  Share  
.