Pompa di calore - quale? Rotex o Paradigma

scelta azzardata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Io ho 4,5 kwh e qualche volta mi è saltato il contatore, anche perché a volte in produzione di ACS arriva a picchi di assorbimento di 3500 w.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Mi permetto si segnalare il SISTEMA di Clivet
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    ok sto iniziando a capire qualcosa, per acs non sarebbe un problema la potrei produrre sia con la caldaia a pellet sia con il solare oppure ho ha disposizione uno scaldino a gas istantaneo, cmq mi sto convincendo di prendere la pdc ma mi resta sempre il dubbio 8kw o 6kw?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Perché dovresti produrre Acs con altri sistemi se la pdc è più economica degli altri sistemi?

    Edited by serigor - 5/8/2015, 23:27
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Bene se mi dici che è più economica allora un altro dubbio è tolto, resta da capire il fabbisogno di energia primaria per la scelta della pdc
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Con Clivet non hai il così detto problema dei picchi, ad esempio, puoi impostare la massima potenza assorbita.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Ciao Quattromorik. Secondo me devi:
    1) definire il fabbisogno termico della tua casa. Chiedi al termotecnico di darti questo valore, assieme anche alle necessità per la produzione di acs.
    2) in base a questo, definire quanta potenza serve alla macchina che metterai, PDC o altro che sia. ( sempre il termotecnico dovrebbe dirtelo).
    3) NON sovradimensionate il generatore (PDC) perché altrimenti consumerai di più.
    4) scegli qualche macchina che ti piace (adatta) e fatti fare i preventivi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Concordo con stefigiugi, il problema è che in sardegna i termotecnici sono una specie rara
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    @Quattromorik: se non riesce ad avere i dati precisi, dicci almeno cosa intendi per casa ben isolata:
    1)hai o no il cappotto ? se si, da quanto e in che materiale?
    2) che serramenti hai ? conosci la trasmittanza ?
    3) abiti in una casa isolata tipo villetta o in un appartamento ? ( ovvero sopra, sotto di fianco hai qualcuno o sei isolato ?

    Io abito in Lombardia, nord Milano, estati caldo-umide ed inverni freddo-umidi: ho una casa di 170 mq circa e riscaldo raffresco con una PDC da 8 KW . isolamento e fabbisogno energetico come riportato in firma.

    Visto che ai già un accumulo da 500 litri rotex, secondo me potresti abbianarci una HPSU compact Rotex da 6 KWh ( magari anche meno vista la metratura minore di 100 mq) , a meno di avere una casa colabrodo anni '70.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Grazie per la vostra collaborazione, per Serigor, termotecnici non rari rarissimi.
    Per Stefigiugi.
    1) cappotto in pannelli in poliuretano da 3 cm.
    2) serramenti in pvc con vetrocamera da 2,5 cm per tot mq 21,00.
    3) casa isolata tipo villetta con metà quindi circa 40 mq coperta dal piano superiore ma che non riscaldo con la pdc.
    Leggendo un po le vostre opinioni penso anch'io che una pdc da 6 kwh potrebbe bastare, che ne dite?
    Ma la hpsu compact non ha un accumulo?
    grazie per il vostro aiuto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (serigor @ 31/7/2015, 23:43) 
    30 kg di pellet al giorno sono circa 10 euro al giorno,mi pare tanto, io consumo circa 10 kwh giorno nei mesi più freddi e mediamente li pago 0,25 €/Kwh.

    30 kg di pellet sono 4500 kcal/kg praticamente 156 kwh al giorno.
    Con una resa del 85% della caldaia direi circa 133 kwh termici.
    Con una pdc e cop di 3 hai circa 42 kwh che a 0,25 sono 11 euro e passa e senza togliere nulla alla resa della pdc pari a 95% e con cop ovviamente 3.....che dubito fortemente.

    CITAZIONE (quattromorik @ 7/8/2015, 17:30) 
    Grazie per la vostra collaborazione, per Serigor, termotecnici non rari rarissimi.
    Per Stefigiugi.
    1) cappotto in pannelli in poliuretano da 3 cm.
    2) serramenti in pvc con vetrocamera da 2,5 cm per tot mq 21,00.
    3) casa isolata tipo villetta con metà quindi circa 40 mq coperta dal piano superiore ma che non riscaldo con la pdc.
    Leggendo un po le vostre opinioni penso anch'io che una pdc da 6 kwh potrebbe bastare, che ne dite?
    Ma la hpsu compact non ha un accumulo?
    grazie per il vostro aiuto

    Sono rari ma ti consiglio di evitare il faidate come stai facendo ora.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Grazie nhrialto ogni consiglio lo accetto volentieri, secondo i tuoi calcoli che sarebbero i miei andrei a spendere lo stesso tanto. Quindi mi domando se ne vale la pena imbarcarmi in una spesa del genere.

    Certo io non voglio fare da me, ma se chiamo l'installatore di zona e lui senza fare calcoli mi dice 8Kw qualche dubbio mi viene. Certo potrei chiedere fuori zona ma non voglio rinunciare all'assistenza a portata di mano. :hmm.gif:

    Cmq a parità di spesa mi toglierei almeno il problema di cercare il pellet e imagazzinarlo e via dicendo e avrei il raffrescamento d'estate.

    E magari aggiungendo un piccolo FV da 3Kwp si potrebbe fare. Che ne dite?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    L'assistenza Rotex è indipendente dal tuo installatore e funziona benissimo. Io addirittura ho acquistato la macchina online
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Scusa hai ragione la compact include l'accumulo . Devi prendere eventualmente solo la macchina interna e quella esterna e collegare L'accumulo che hai gia'.
    Certo la tua casa non è molto isolata termica , però sono sempre dati spannometrici, servirebbe un calcolo preciso, tipo quello che potrebbe farti un termotecnico. Io investirei qualcosa per farmelo fare , per evitare errori di scelta e dimensionamento.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    i soldi che investi in un termotecnico serio .... li recuperi facendo le giuste scelte.
     
    .
89 replies since 25/5/2015, 23:26   6199 views
  Share  
.