Pompa di calore - quale? Rotex o Paradigma

scelta azzardata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Pazzesco!! dimezza almeno e cambia termotecnico...
     
    .
  2. Pozz22
     
    .

    User deleted


    Quindi dici che con 8 kW me la cavo???
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Una 8kW ce la farebbe da sola, dipende da che uso farai del termocamino... potrebbe bastare anche una 6kW
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    8 kw basterebbero anche, però bisogna guardare la temperatura di progetto, dalle tue parti può fare davvero freddo: immagino saremo sui 2.600-2.700 gradi giorno.
    Le PDC, a parte qualcuna, perdono parecchia potenza sotto certe temperature.
    La stufa è libera o ha il circuito all'acqua?
     
    .
  5. Pozz22
     
    .

    User deleted


    Freddo freddo non fa - il scorso inverno avrà gelato due tre volte, e durante il giorno si sta bene... altezza 450 m.s.m, la mia zona è molto soleggiata.
    La stufa è collegata all'impianto, quindi in parte aiuta anche lei, è come se ci fosse una serpentina elettrica da 8 kW.

    Il punto è, che una PDC da 16 Kw è esagerata invece una da 8 kW sarebbe giusta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pozz22 @ 27/7/2015, 11:56) 
    Freddo freddo non fa - il scorso inverno avrà gelato due tre volte, e durante il giorno si sta bene... altezza 450 m.s.m, la mia zona è molto soleggiata.

    Beh adesso non è che vivi , bene che ti vada hai 2.500 gradi giorno; forse il microclima lacustre mitiga gli inverni, ma tieni presente che a -7° la 8 kw ne produce 5,5 ad andar bene...
    Secondo me può bastare ma devi essere disponibile ad integrare con il pellet nelle settimane fredde, soprattutto per l'ACS.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da un po. Ho una casa in Zona C. gradi gg 1135. Primo piano mq 85 mc 270 con impianto a pavimento ben isolata, attualmente riscaldato da una caldaia a pellet. produzione acs con accumulo rotex 500l con pannelli solari. Ho deciso di installare i climatizzatori ma il termotecnico mi ha proposto una pdc rotex da 8kw. Secondo voi è sovradimensionata? è conveniente? grazie per i vostri consigli.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    ben isolata non vuol dire nulla. Devi darci i dati del fabbisogno della casa. Io ho una 8 Kw in zona C e vado benissimo, sicuramente sarei andato bene anche con una 6 Kw, in firma vedi i miei dati e l'impianto in tempo reale.

    Qui i consumi della casa:
    CITAZIONE (serigor @ 10/7/2015, 16:36) 
    Aggiornamento al 30 giugno 2015

    1hmbRES
     
    .
  9. Mitarello Mito Max
     
    .

    User deleted


    "Per la scelta mi sembra di capire che Rotex sia la soluzione migliore..." anche no ma siccome sei in patria Rotex qui per forza di cose andrai di Rotex... che poi vedere una macchina piccola piccola unità esterna di un condizionatore consumi poco in zona climatica E... vabbè che hai consumi talmente bassi che quasi veramente una vale l'altra basta non rimanere al freddo...
    "Enel mi da la possibilità di installare il doppio contatore di cui uno con tariffa agevolata d1 per pdc da 4,5 kw è uno per la casa da4,5 o 6 (vediamo cosa consiglia il progettista elettrico)" questa è una frase da brivido, come hai fatto finire in un consiglio del genere? Enel veramente? povera Italia come sian messi...
    predisposizione per il condizionatore? Leggo bene? cioè si mette un condizionatore e lo si chiama pompa di calore e poi un altro condizionatore? leggo bene?
    Per quanto riguarda Paradigma, che nn fa pompe di calore, che è chiaramente una unità esterna...ahh trovata di chi è in questo momento... ma come mai si finisce in certi giri... passaggi di mano su passaggi di mano, magari arriva da te come prodotto super top?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Serigor ciao grazie della risposta a quanto vedo siamo della stessa regione io abito zona sud est sardegna 300mt su livello del mare il fabbisogno della casa non lo so però posso dirti che consumo intorno ai 30kg di pellet al giorno.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    30 kg di pellet al giorno sono circa 10 euro al giorno,mi pare tanto, io consumo circa 10 kwh giorno nei mesi più freddi e mediamente li pago 0,25 €/Kwh.
     
    .
  12. simohome
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mitarello Mito Max @ 30/7/2015, 12:46) 
    "Per la scelta mi sembra di capire che Rotex sia la soluzione migliore..." anche no ma siccome sei in patria Rotex qui per forza di cose andrai di Rotex... che poi vedere una macchina piccola piccola unità esterna di un condizionatore consumi poco in zona climatica E... vabbè che hai consumi talmente bassi che quasi veramente una vale l'altra basta non rimanere al freddo...
    "Enel mi da la possibilità di installare il doppio contatore di cui uno con tariffa agevolata d1 per pdc da 4,5 kw è uno per la casa da4,5 o 6 (vediamo cosa consiglia il progettista elettrico)" questa è una frase da brivido, come hai fatto finire in un consiglio del genere? Enel veramente? povera Italia come sian messi...
    predisposizione per il condizionatore? Leggo bene? cioè si mette un condizionatore e lo si chiama pompa di calore e poi un altro condizionatore? leggo bene?
    Per quanto riguarda Paradigma, che nn fa pompe di calore, che è chiaramente una unità esterna...ahh trovata di chi è in questo momento... ma come mai si finisce in certi giri... passaggi di mano su passaggi di mano, magari arriva da te come prodotto super top?

    Forse con meno puntini e allusioni potresti spiegare meglio le tue idee e renderle utili a tutti...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    10kwh al giorno a 0,25€/Kwh è ottimo da un mio punto di vista, ti volevo chiedere se hai un contatore dedicato grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Io ho contatore unico, anche con la tariffa D1 hai contatore unico.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    si ho un contatore da 3kwh; bastano?
     
    .
89 replies since 25/5/2015, 23:26   6200 views
  Share  
.