TROPPO ISOLAMENTO

Esiste un limite?...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    ho ribadito detto quello che ho detto tempo fà.
    :angel1.gif:

    ... guardati mp

    Edited by irisplus - 7/5/2015, 19:52
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Non so più come dirvelo ........I CARICHI INTERNI LI DOVETE ABBATTERE ....L UMIDITÀ LA DOVETE ABBATTERE ............ SE NON VIVETE IN MONTAGNA MA VIVETE IN PIANURA PADANA. ......
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    e circondato da fossati .. paludosi.
    Io l'ho rimarcato in modo ironico qualche intervento sopra .. citando il tuo caso.
    Ciao Stefano...... preparati, io mi sono autoinvitato.
     
    .
  4. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Sai che a casa mia c'è sempre posto per chi vuole capire le cose e comprendere. .........
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 7/5/2015, 20:07) 
    Sai che a casa mia c'è sempre posto per chi vuole capire le cose e comprendere. .........

    Coma sai, più di mille teorie, non c'è di meglio che l'esperienza altrui.
    Da come la vedo io, la figura del progettista oltre che definire un buon involucro deve avere almeno coscenza del tipo di impianto che andrà a scegliere per quello specifico involucro e per quellaspecifica committenza
    Sarà poi il termotecnico a fare i sui calcoletti, ma la figura principale rimane il progettista.
    Quindi ....... accetto l'invito.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S. Bergo @ 7/5/2015, 20:07) 
    Sai che a casa mia c'è sempre posto per chi vuole capire le cose e comprendere. .........

    mi hai messo tutta un fretta al telefono ed adesso sei sul forum......daiiiii

    CITAZIONE (irisplus @ 7/5/2015, 20:16) 
    CITAZIONE (S. Bergo @ 7/5/2015, 20:07) 
    Sai che a casa mia c'è sempre posto per chi vuole capire le cose e comprendere. .........

    Coma sai, più di mille teorie, non c'è di meglio che l'esperienza altrui.
    Da come la vedo io, la figura del progettista oltre che definire un buon involucro deve avere almeno coscenza del tipo di impianto che andrà a scegliere per quello specifico involucro e per quellaspecifica committenza
    Sarà poi il termotecnico a fare i sui calcoletti, ma la figura principale rimane il progettista.
    Quindi ....... accetto l'invito.

    l'esperienza altrui si è spesso rilevata motivo di scherno...pesante o meno...che ognuno provi le proprie scelte ed abbia l'onesta di portare i risultati oggettivi qui....è sempre stato che basta sedersi sulla riva del fiume ed aspettare.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    polemico di natura :stress_h4h.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    non saprei se polemico è il termine giusto....altrimenti quando jo diceva "occhio alle cannucce", IDM "isolate gente, isolate" e tanti altri avrei detto "ma", "però" ecc ecc....quindi se proprio proprio....polemico con stile :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Sei un mito.... "polemico con stile" :thumbup.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    Non so se era già stato postato in altre discussioni: questi pannelli in argilla sono utili a mitigare i carichi estivi interni?
    A me fa una brutta impressione la paraffina all'interno; non si tratta di una sostanza cancerogena?
    Poi nel depliant paragonano 22mm di pannello a 14cm di cemento......
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marby @ 9/5/2015, 19:16) 
    Non so se era già stato postato in altre discussioni: questi pannelli in argilla sono utili a mitigare i carichi estivi interni?
    A me fa una brutta impressione la paraffina all'interno; non si tratta di una sostanza cancerogena?
    Poi nel depliant paragonano 22mm di pannello a 14cm di cemento......

    Mio cognato è il titolare di quell'azienda da te citata.. Ottimi prodotti ma non per tutte le tasche!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale79 @ 10/5/2015, 04:04) 
    Mio cognato è il titolare di quell'azienda da te citata.. Ottimi prodotti ma non per tutte le tasche!!!

    Quindi nel mio caso decisamente meglio i 14cm di cemento :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Tornando alla domanda posta all'inizio, secondo me non è vero che una a+ sia calda in estate rispetto a una B o C, e non dipende ne da trasmittanza ne da ermeticità, in una casa ermetica basta anche socchiudere le finestre perchè non sia piu ermetica, e la trasmittanza, non conta quanto sia isolata ma con che materiali e che stratigrafie si raggiunge un determinato valore, un esempio di edilizia usata dalle mie parti, tufo + cappotto in eps contro poroton + cappotto in eps, stessi spessori di cappotto, stessa esposizione stessa trasmittanza piu o meno, quella in tufo è piu fresca in estate ma non perchè ha una trasmittanza di un decimo piu alta ma perchè il tufo smorza molto meglio l'onda termica proveniente sia dall'esterno che dall'interno, quindi a parità di posizione geografica, esposizione, impianti, una classe A fatta con casseri in eps o in legno leggero sarà piu calda in estate di una passiva fatta con tufo o poroton o una qualsiasi pietra con cappotto esterno
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    la resistenza dei materiali incide molto sullo sfasamento, ma d'estate è allo zenith nelle ore + calde per cui incide in modo significativo sul tetto...
    A est e ovest invece è fondamentale pensare a protezioni vs luminosità e caldo .... ovvio che bastano le ore in cui è direttamente colpito dai raggi. Al sud, in zone D o inferiori, l'intensità è maggiore per cui avere materiali con resistenza adeguata aiuta molto.
    A tal proposito anche i triplo finestre sono inutili d'estate rispetto a un doppio, mentre d'inverno sono utile le doppie perchè il sole ha un'angolazione diversa. Ovvio è importante soffermarsi sui vetri e sui € ma entrano nella logica importanti variabili come l'orientamento e i mq vetrate... anche in questo caso al sud bisogna stare attenti con le finestre a est e ovest.
     
    .
  15. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grafio79 @ 12/5/2015, 09:48) 
    Tornando alla domanda posta all'inizio, secondo me non è vero che una a+ sia calda in estate rispetto a una B o C, e non dipende ne da trasmittanza ne da ermeticità, in una casa ermetica basta anche socchiudere le finestre perchè non sia piu ermetica, e la trasmittanza, non conta quanto sia isolata ma con che materiali e che stratigrafie si raggiunge un determinato valore, un esempio di edilizia usata dalle mie parti, tufo + cappotto in eps contro poroton + cappotto in eps, stessi spessori di cappotto, stessa esposizione stessa trasmittanza piu o meno, quella in tufo è piu fresca in estate ma non perchè ha una trasmittanza di un decimo piu alta ma perchè il tufo smorza molto meglio l'onda termica proveniente sia dall'esterno che dall'interno, quindi a parità di posizione geografica, esposizione, impianti, una classe A fatta con casseri in eps o in legno leggero sarà piu calda in estate di una passiva fatta con tufo o poroton o una qualsiasi pietra con cappotto esterno

    Il mio thread vuole mettere a confronto il comportamento di un superinvolucro rispetto a un buon involucro, quindi A+(15kWh/mq anno), passiva(<10kWh/mq anno) con una normale classe A e al massimo una buona B.
    Quindi inutile fare confronti con classi G amico, ma anche classi C grafio79 e sfatiamo il mito che io voglia costruirmi un colabrodo.
    Il mio intento è quello di evidenziare, nel nostro clima mediterraneo, i problemi che ci sono in estate non tanto per il caldo ma piuttosto per l'umidità, ha quindi senso superare quel limite che obbliga ad avere impianti di climatizzazione (seppur funzionanti con FV) accesi per 6 mesi all'anno?...
    In calde giornate primaverili come queste, in cui la temperatura media esterna è simile a quella di comfort interna, ha senso che io debba avere macchine accese per inseguire una T di comfort che già è presente esternamente?...
    Per quanto riguarda le stratigrafie secondo me è importante che siano aperte al vapore, quindi fibra piuttosto che EPS... ma proprio l'intento di inseguire l'ermeticità e con cappotti seppur di fibra di legno di spessori "esagerati" si rischia che comunque il vapore non passi e si accumuli, ho visto una prefabbricata in legno a Levico (zona umida per via del lago) con il cappotto in fibra di legno inzuppato d'acqua :woot: :woot: :woot: ...

    Edited by cosmic - 12/5/2015, 11:56
     
    .
144 replies since 22/4/2015, 18:01   3574 views
  Share  
.