TROPPO ISOLAMENTO

Esiste un limite?...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    mah, mettiamo che il problema sia la tenuta all'aria: in assenza di vento, quanto sarà la differenza di areazione naturale??
    a siamo in classe g, ma se siamo in b casaclima quanta aria passerà attraverso quelle superfici??
    ti ricordi se era un periodo o zona ventosa?
    per ipotesi se sono case solo dimostrative, poniamo il casio che fossero stati accesi gli impianti il mattino stesso dopo esser rimaste chiuse: chiaro che la classe b con minor tenuta sarà stata più arieggiata della classe a.
    con una normale vmc da 0.3 vol ora efettivi questo problema non ci sarebbe a mio avviso.
    la trasmittanza la vedo dura sia la causa dei mali, perchèp se è vero che non esce più, è anche vero che fa più fatica ad entrare.
    non è che la classe a fosse più spinta a livello di apporti solari e che questo abbia fatto un'ebnorme differenza come a mio avviso capita in queste situazioni??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    ecco
    IMG_20140411_123740
    IMG_20140411_124423
    IMG_20140411_124818
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    é la classe a?? son foto tue??
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Flora, si del 14 aprile 2014
     
    .
  5. gala_75
     
    .

    User deleted


    Sulla classe A+ penso debbano avere un valore di tenuta all'aria < di 0.6
    Sulla classe B non so ma sicuramente rubner sa benissimo che una cattiva tenuta all'aria al di là della certificazione in una casa in legno è molto pericolosa. il discorso della diversa tenuta all'aria penso non sia la causa.

    CITAZIONE
    non è che la classe a fosse più spinta a livello di apporti solari e che questo abbia fatto un'ebnorme differenza come a mio avviso capita in queste situazioni??

    condivido
     
    .
  6. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 28/4/2015, 16:42) 
    non è che la classe a fosse più spinta a livello di apporti solari e che questo abbia fatto un'ebnorme differenza come a mio avviso capita in queste situazioni??

    Entrambe le abitazioni hanno ambienti luminosi.
    Dalle mappe satellitari mi risulta che Flora ha le due grandi porte scorrevoli al piano terra e al primo piano rivolte a sud-ovest mentre Falzes ha un ampio giardino d'inverno classico a tre lati a piano terra (purtroppo non visibile nella foto ma grande come lo spazio creato dai pilastri del balcone nell'immagine) e parete vetrata nella camera padronale al primo piano (protetta da abbaino) rivolti a sud-est...
    nhrialto ha comunque sottolineato che anche in giornate non particolarmente calde l'aria nella Flora è più "pesante"...



    Come da foto, l'ottimo esercizio architettonico di Flora prevede la protezione di tutte le altre finestre tramite sporti e balconi.

    Edited by cosmic - 29/4/2015, 12:19
     
    .
  7. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    :rotflmao.gif:
    Il problema ....e che sono case in legno ........costruite con stratigrafie con poca massa e per tenere il caldo all interno .....Case da alta montagna ...........e altro problema è come vengono utilizzate le case ! Gli abitanti hanno un buon 70% di colpa!
     
    .
  8. cosmic
     
    .

    User deleted


    Quoto e aggiungo... Flora a Chienes è disabitata :hmm.gif: ...
     
    .
  9. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    E......dimenticavo ....l isolamento non è mai troppo
     
    .
  10. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 28/4/2015, 23:00) 
    E......dimenticavo ....l isolamento non è mai troppo

    E perché nella Falzes si sta benone mentre nella Flora che è più isolata non si respira?...

    Edited by cosmic - 29/4/2015, 09:15
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 28/4/2015, 22:57) 
    :rotflmao.gif:
    Il problema ....e che sono case in legno ........costruite con stratigrafie con poca massa e per tenere il caldo all interno .....Case da alta montagna ...........e altro problema è come vengono utilizzate le case ! Gli abitanti hanno un buon 70% di colpa!

    La stratigrafia della flora non mi sembrava male, adesso non ho qui in mano i dati.
    Sinceramente non so il motivo del problema, ma gli apporti passivi e le vetrate non sono la causa a mio avviso. L'impianto vmc era essenziale e potrebbe essere che l'idea si basi su climi continentali o alpini e meno in quelli mediterranei. È solo un'ipotesi buttata lì, non sono proprio convinto perché le schermatura della flora sono efficaci secondo me.

    Il caso afoso lo ebbi anche nella prima casa in legno, uno dei primi prototipi tenuta li per documentazione che non altro. Non vorrei che durante la notte tendono aperte finestre in alcune e in altre no..... Sono disabitate e chiuse normalmente....
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    mah, a me continua a non tornare...
    a sto punto al diavolo la vmc e lasciamo in ribalta le finestre per simulare la mancata tenuta ma non è così..., non può essere così..
    es, isolamento a terra delle due situazioni??

    bergo, riporta le tue esperienze di caldo e umido, sei l'unico che ha la passiva o quasi e abita in palude padana
     
    .
  13. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nhrialto @ 29/4/2015, 07:58) 
    Il caso afoso lo ebbi anche nella prima casa in legno, uno dei primi prototipi tenuta li per documentazione che non altro.

    Questo è un indizio importante, :lighten.gif: anche questa, come Flora è costruita con sistema blockhaus... quindi considerato che la Falzes è stata realizzata con struttura a telaio, potrebbe essere lo spesso strato di legno massiccio il problema...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Mi riferisco a questa ...

    Edited by nhrialto - 29/4/2015, 12:00
    Attached Image
    1430301569661

     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    bah, dovrebbe essere il contrario, la fisica non è fantasia...
    e poi a mio avviso il problema è da ricercare altrove...
    isolamento aterra??
     
    .
144 replies since 22/4/2015, 18:01   3568 views
  Share  
.