TROPPO ISOLAMENTO

Esiste un limite?...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Da quel che leggo sei uscito dal pseudo rombo del comfort più volte con una vmc con batteria....
    Quello che secondo me succede è un aumento della rh interna nei giorni t esterne calde che neppure la vmc riesce a deumidificare perché non riesce a trattare quei volumi richiesti per una deu ottimale.
    Ecco perché sono convinto che il ricambio in estate di giorno sia possibile solo con una Uta (non una miniuta) o un semplice split. Provare il ricambio di notte con free cooling si avrebbero maggiori benefici xche con una t inferiore si produrrebbe minore rh interna..... Tesi tutta da provare
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosmic @ 23/4/2015, 22:33) 
    Si, anch'io intendevo involucro particolarmente performante per l'inverno... hai qualche paragone di come si vive in estate dalle tue parti in una casa meno isolata della tua?... magari una tua precedente abitazione...

    Dove abitavo prima non ero in mezzo alle risaie.

    Direi appartamento precedente: + caldo, leggermente meno umido.

    Ma ci sono notevoli differenze (isolamento peggiore a parte).

    Prima:
    - appartamento ultimo piano esposizione sud est
    - raffreddamento/deumidifica a split
    - niente VMC
    - nessuna misura disponibile :)
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    Grazie Emi, complimenti per i tuoi fantastici grafici... perché non ti dai al forex, saresti un ottimo trader che tramite l'analisi grafica intravede la direzione del mercato :D ...
     
    .
  4. dondavi
     
    .

    User deleted


    il nuovo lupo di wall st?
    condividi la gnocca mi racc...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosmic @ 24/4/2015, 10:24) 
    Grazie Emi, complimenti per i tuoi fantastici grafici... perché non ti dai al forex, saresti un ottimo trader che tramite l'analisi grafica intravede la direzione del mercato :D ...

    Ci ho sbattuto la faccia molti anni fa quando ero giovane. Meglio evitare.
     
    .
  6. cosmic
     
    .

    User deleted


    :crybaby.gif: Ci ho smenato anch'io qualche centinaio di euro :crybaby.gif: ...
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    mai avuto soldi da investire :hmm.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    OT
    CITAZIONE (cosmic @ 24/4/2015, 10:24) 
    Grazie Emi, complimenti per i tuoi fantastici grafici... perché non ti dai al forex...

    Se posso, a mio modestissimo avviso lascerei il mercato valutario come ultimo mercato su cui approdare dato che il più volatile di tutti.
    Pur concordando che l'analisi tecnica può affiancare quella sui fondamentali, ho sempre pensato che guardare al passato per cercare di prevedere il futuro è un po' un controsenso.
    FINE OT
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Lascerei tutti i mercati in questo momento.... Drogati di qe
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 24/4/2015, 07:57) 
    Da quel che leggo sei uscito dal pseudo rombo del comfort più volte con una vmc con batteria....

    E' di fatto una UTA.

    Il punto e' che finora (leggi thread dedicato, di fatto una sola estate) non sono mai riuscito a far funzionare correttamente l'accoppiata HPSU (PdC che produce acqua fredda) e LET (UTA che funziona in deumidifica/integrazione solo quando c'e' acqua fredda in ingresso).

    Credo di aver risolto il problema dell'integrazione in modo affidabile per cui questa in arrivo e' la prima estate di vera prova del sistema.

    CITAZIONE (nhrialto @ 24/4/2015, 07:57) 
    Provare il ricambio di notte con free cooling si avrebbero maggiori benefici xche con una t inferiore si produrrebbe minore rh interna..... Tesi tutta da provare

    Si' ma molto fino ad un certo punto: di notte le temperature esterne sono inferiori ma l'umidità e' molto superiore. Col free-cooling te la porti comunque direttamente in casa. Vedi i calcoletti del mio intervento precedente.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Giusto perché mi avete stimolato: ecco un grafico aggiornato con la relazione tra differenza di umidità interno/esterno e differenza di tempera interno/esterno nel periodo 01/03/2015 - 24/04/2015

    png

    In pratica ogni grado C di differenza comporta il 3% di umidità relativa di differenza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Secondo te la regressione lineare di due variabili registrate in un mese e mezzo è significativo per descrivere le previsioni?
    (Non sono ironico)
    hai fatto la differenza del ti è te rilevate quando? o sono t max o t medie? idem x umidità.
    quindi se la ti dentro è 20 e fuori è 19, la rh interna è superiore di quasi 3% con uta in funzione?

    Edited by nhrialto - 25/4/2015, 06:44
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 25/4/2015, 06:34) 
    Secondo te la regressione lineare di due variabili registrate in un mese e mezzo è significativo per descrivere le previsioni?

    Il modello matematico teorico sottostante (diagramma di Carrier) mi farebbe dire di si'. Non sono certo dei parametri fisici a contorno che potrebbero influenzare le cose.
    Gli svarioni dovuti al meteo esterno (giornate di vento, di pioggia) o interno (doccia, pulizia, ascelle pezzate, aperture finestre) sono distribuiti su quasi due mesi.

    Da un punto di vista statistico la varianza e' sufficientemente bassa per dirmi altamente attendibile (tenendo conto che parliamo di una casa reale con sensori non professionali).

    OVVIAMENTE PARLIAMO DI VIGEVANO (PV) NEL MESE DI MARZO ED APRILE. IN ALTRI POSTI L'UMIDITÀ AMBIENTALE DI BASE POTREBBE ESSERE BEN DIVERSA.

    CITAZIONE (nhrialto @ 25/4/2015, 06:34) 
    hai fatto la differenza del ti è te rilevate quando? o sono t max o t medie? idem x umidità.

    In quest'ultimo grafico ho estratto i valori medi ogni 30 minuti, quindi piuttosto fitti.

    Comunque l'obiettivo di questa rappresentazione e' evidenziare sempre quanto avevo già indicato nell'intervento precedente: volenti o nolenti c'e' una relazione pre-stabilita tra umidità/temperatura interna ed umidità/temperatura esterna, Possiamo opporci solo con raffrescamento/deumidifica estiva e/o riscaldamento/umidifica invernale.
    Il flusso della VMC probabilmente accelera l'inseguimento dell'interno con l'esterno (che comanda essendo determinato da un sistema a energia sostanzialmente infinita).


    Edited by EmilianoM - 25/4/2015, 06:48
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Statisticamente r quadro è basso da indicare Illa bontà del modello, ma a mio avviso il periodo è breve e poi ci sono i dubbi da te descritto
     
    .
  15. gala_75
     
    .

    User deleted


    Il titolo "troppo isolamento" esiste un limite? secondo me non ha senso. Nell'esempio riportato da cosmic delle case rubner non sappiamo se queste erano uguali, stesso orientamento, stessa forma, ecc.. cioè erano nella condizione di poter essere effettivamente paragonate.

    CITAZIONE
    Considerando il clima mediterraneo del nostro bel paese siamo sicuri sia così necessario inseguire valori di trasmittanza così bassi e indici di tenuta all'aria degni di una camera iperbarica con lo scopo di risparmiare una manciata di euro in inverno ma condannandoci ad avere un efficiente impianto per la climatizzazione estiva che seppur funzionante in regime di autoconsumo fotovoltaico ha comunque dei costi di gestione e manutenzione?...

    Che senso ha questa domanda? Cosa centrano trasmittanza e tenuta all'aria con il fatto di dover avere un condizionamento estivo?

    Se in quella casa Flora sembrava di essere in una sauna (sempre da capire se era un eccezzione o una costante per diversi giorni nel periodo estivo) il problema è il termotecnico ... che è una capra!

    Quello che voglio dire è che (e condivido il pensiero di fringui) quello che uno si deve domandare è:
    Quel'è la migliore soluzione per la mia futura casa che sorgerà in quella preciso punto geografico con quel preciso clima clima con quell'orientamento ecc...

    Solo una corretta simulazione e un termotecnico con attributi potranno portare a una soluzione ottimale.

    Io poi sento ancora il termotecnico che domanda al geometra "quanti cm di cappotto metti?? così almeno sistemo la L10"
    :sick:
     
    .
144 replies since 22/4/2015, 18:01   3568 views
  Share  
.