TROPPO ISOLAMENTO

Esiste un limite?...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ni, il triplo ha il basso emissivo su 2 lati, quindi evita che i raggi infrarossi oltre a non uscire non entrino in casa (il sole non trasmette infrarosso mentre una cosa colpita e scaldata emana infrarosso).
    Quindi se fuori hai un bel lastricato e non un prato, scaldato dal sole, non ti fa diventare casa un forno.. con il doppio invece entra di più, circa il doppio.
    Dal triplo studiato apposta entra la stessa quantità di sole diretto che da un doppio, anzi.. in alcuni casi pure di più.
    Dal serramento più scarso doppio al serramento più bello triplo balla un 20% scarso.. direi che se uno non sta a grattare sulle piastrelle perchè non mette quelle d'avanzo ma mette quelle che gli piacciono, può fare la stessa cosa con i serramenti ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    misurate le T superficiali tetto pareti e vedrete che sono diverse :notworthy.gif:
    Voglio provare a misurare la T superficiale dei vetri nel pomeriggio, anche se quasi mai ci batte il sole .. almeno x adesso
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosmic @ 12/5/2015, 11:39) 
    ha quindi senso superare quel limite che obbliga ad avere impianti di climatizzazione (seppur funzionanti con FV) accesi per 6 mesi all'anno?...
    In calde giornate primaverili come queste, in cui la temperatura media esterna è simile a quella di comfort interna, ha senso che io debba avere macchine accese per inseguire una T di comfort che già è presente esternamente?...

    Assolutamente no, per quanto mi riguarda gli impianti dovrebbero funzionare il meno possibile indipendentemente che funzionino gratis o a pagamento, ma come ben dici e come ho cercato di dire io non è il valore di trasmittanza assoluto a rendere una cads comfortevole ma i materiali con cui si costruisce, per quanto riguarda l'umidità certo il materiale qualcosa fa, ma in pianura padana dove raramente scende sotto il 90% o da me in salento dove in inverno il valore sta sempre tra 80 e 90 bisogna deumidificare per forza se si vuole raggiungere un comfort accettabilr
     
    .
  4. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Sai vapore che passa per le pareti. ..... :rotflmao.gif:

    In inverno se hai vmc ....non avrai mai problemi di alta umidità. .....caso mai il contrario
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    le pareti lasciano passare circa l'1% del vapore totale..., meglio di niente ma non da considerare nei calcoli, ma solo per la dirata della struttura eventualmente...
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 12/5/2015, 13:11) 
    In inverno se hai vmc ....non avrai mai problemi di alta umidità. .....caso mai il contrario

    e si scalda l acqua per la pasta/ caffè a cappa spenta :alienff:
     
    .
  7. cosmic
     
    .

    User deleted


    Allora se la permeabilità al vapore delle due pareti Rubner (sicuramente molto diversa come valore, classe B 16cm lana di roccia+5cm di sughero contro classe A+ qualche cm di fibra di legno+legno massiccio per un totale di 36cm) è ininfluente (ma comunque a favore della classe B) e che lo sfasamento è sicuramente a favore della massiccia A+ la sostanziale differenza di comfort interno in condizioni di caldo umido è imputabile al differente grado di ermeticità degli involucri... molto maggiore nella A+...
     
    .
  8. dondavi
     
    .

    User deleted


    Io cosmic non ci metterei la mano sul fuoco ma non sono in grado di affermare il conyrario
     
    .
  9. cosmic
     
    .

    User deleted


    Anch'io non ci metto la mano sul fuoco, e mi scuso se qualcuno ha preso le mie affermazioni per "verità", le mie sono considerazioni PERSONALI atte ad alimentare il dibattito sulla questione, affinché qualcuno riesca a far chiarezza e a spiegarmi tecnicamente perché in condizioni di caldo umido i due involucri rappresentano l'inferno e il paradiso... ma soprattutto perché l'inferno è quello che dovrebbe essere il paradiso :angel1.gif: ...
     
    .
  10. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    cosmic
    Utente

    Quoto e aggiungo... Flora a Chienes è disabitata :hmm.gif: ...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Sempre quella...cosmic nessuno potrà mai farti capire una cosa di cui sei convinto....fino a quando no porterai dati certi che tutti gli impianti funzionano 24/24 e prospetti che mostrano che gli impoanti fatti sono fatti bene per me l unica cosa da scrivere é darti piena ragione quando dici che i tuoi sono pareri, solo pareri di uno non del settore,che non ha verificato questi aspetti.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    In pianura padana, almeno qui da me dove ho il sensore, l'umidità ambientale può rimanere qualche giorno sopra il 90%, è capitato lo scorso novembre, ma basta un po' di sole, o vento, per scendere sotto il 40%, anche un inverno .
    In questo periodo abbiamo fra 35% di giorno e 75% di notte
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Se volete vedere l'umidità padana guardate il mio monitoraggio in firma.

    Comunque ci sono innumerevoli stazioni meteo personali su WeatherUnderground da guardare.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 13/5/2015, 08:46) 
    Se volete vedere l'umidità padana guardate il mio monitoraggio in firma.

    Io rispetto a te ho temperature interne un po' più basse ed umidità un po' più alta

    esternamente temperature più alte e umidità più bassa, comunque vedo che sei sceso sotto i 40% recentemente
    probabilmente hai un sensore temperatura al sole alle 7:30 perché hai dei picchi a 37-38 ° C
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Sono in ristrutturazione...in pianura padana con umidità sempre altissima:

    - vetro cellulare sotto platea
    - cappotto in EPS da 20cm
    - stiferite da 14 cm su tetto in laterocemento
    - VMC Zendher

    ...dopo aver letto questa discussione non so se ho fatto le scelte giuste (per altro costosissime!): negli ultimi inverni non c'è mai stato freddo e le previsioni dicono che il clima sarà sempre più caldo :-(
     
    .
144 replies since 22/4/2015, 18:01   3574 views
  Share  
.