TROPPO ISOLAMENTO

Esiste un limite?...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fringui75
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me è tutto relativo, l'isolamento isola, non scalda e non raffredda.. il discorso è proprio dov'è messa la casa e com'è fatta, se ha massa al suo interno e se è studiata bene... se progetto la casa solo per il freddo, non ho massa, ho 1000 apporti solari e poi scopro che in estate ho 90° in casa.. sono fregato
    Idem al contrario, faccio la casa per l'estate ma non penso al freddo... devo pensare la casa a 360°, per 365gg l'anno, con il contesto di dove la piazzo.. è come dire è meglio il cappotto in xps o in sughero? o in fibra di legno... dipende dalle tue esigenze, zona, casa.

    Esempio quasi stupido, casa mia alle 16 non prende più sole, il mio lato ovest ho attaccata una montagna, a sud ho tutte finestre.. la massa me la da il C.A. e i mattoni.. fuori faccio cappotto, leggero va benissimo, e il caldo per dove abito non spaventa nemmeno un po..
    Ovvio che davanti alle finestre devo mettere le lamelle.. altrimenti già a marzo avrò 40° in sala...
    Con una "semplice" ventilazione ottengo uniformità di temperatura, il freecooling mi sembra una cosa commerciale.. se progetto bene non mi serve raffrescare di notte.. e poi.. di notte deve fare fresco e non umido, altrimenti da dove prendi il free?

    Come già ripetuto più volte, isolamento e tutto il discorso è un vestito su misura, come un guanto, non esiste una cosa precisa che va bene per tutti ;)
     
    .
144 replies since 22/4/2015, 18:01   3574 views
  Share  
.