Stufe ad accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, seguo il forum da un po' e questo è il mio primo messaggio.

    Sto seguendo con interesse questo thread perchè vorrei installare una stufa ad accumulo come unica fonte di riscaldamento in una casa classe A, ora i miei dubbi sono questi:
    - è necessaria una VMC per ridistribuire uniformemente il calore in tutta la casa?
    -ha senso economicamente installare stufa+ canna fumaria + boiler termopompa x ACS? Si spende meno col classico pavimento radiante e caldaia a condensazione?
    Altro dubbio, qui sento parlare di stufe Tulikivi (che sono care), nessuno ha mai sentito parlare o preso in considerazione le stufe Geos che sono italiane e costano qualcosa meno?

    Grazie a chi mi saprà aiutare.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La vmc serve a fare anche ricambio....necessario per case a tenuta all aria
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sinimar @ 18/1/2015, 14:23) 
    Altro dubbio, qui sento parlare di stufe Tulikivi (che sono care), nessuno ha mai sentito parlare o preso in considerazione le stufe Geos che sono italiane e costano qualcosa meno?

    Avevo preso un catalogo anni fa ma i prezzi non erano molto più convenienti, soprattutto considerando qualità costruttiva non equiparabile.

    Come detto da Amico... VMC d'obbligo che aiuterà anche la distribuzione del calore anche se le stufe ad accumulo scaldano più la materia circostante piuttosto che l'aria.
     
    .
  4. dondavi
     
    .

    User deleted


    stufa ad accumulo + canna fumaria + boiler acs spendi circa come l'impianto a pavimeto (in realtà spendi meno, ti ci sta dentro anche un paio di split per l'esate e deumidifca)
    le caratteristiche principaliella tufa sono che ci devi mettere la legna, nel pavimento no, costa meno di manutezione e ricambi rispetto alla caldaia o pd e radante, e con la legna spendi meno a scaldarti in ogni caso.
    di contro seun domani salta uori il controllo obbligatorio delle cann fumerie bisognrà farlo, comepotrà venir d'obbligo quello per le pdc che mi sembra ci sia già per qulle più grandi...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosmic @ 18/1/2015, 15:53) 
    Avevo preso un catalogo anni fa ma i prezzi non erano molto più convenienti, soprattutto considerando qualità costruttiva non equiparabile.

    Mi sembra che anche le geos abbiano la camera di combustione in refrattario come le tulikivi, in cosa peccano costruttivamente secondo te?


    CITAZIONE (cosmic @ 18/1/2015, 15:53) 
    Come detto da Amico... VMC d'obbligo che aiuterà anche la distribuzione del calore anche se le stufe ad accumulo scaldano più la materia circostante piuttosto che l'aria.

    Quindi in una casa a 2 piani di circa 70 mq l'uno il piano superiore non verrà scaldato per convezione e servirà una VMC per portarci il calore?

    Se all'acquisto della stufa + canna fumaria+ boiler termopompa de aggiungere anche 8-10k di vmc forse economicamente il gioco non vale la candela
     
    .
  6. dondavi
     
    .

    User deleted


    la vmc serve e basta, non centra la stufa.
    se la casa è fatta bene sopra avrai la t che hai giu, stufa o non stufa.
    stufa+canna+boiler almeno 10000 realisticamente.
    vmc semplice circa 5000 per le tue metrature, forse anche meno.
    la stufa non è il sistema più economico, ma neanche gli altri lo sono...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 18/1/2015, 14:55) 
    La vmc serve a fare anche ricambio....necessario per case a tenuta all aria

    La vmc è necessaria anche se non si è intenzionati a chidere la certificazione casaclima? Il ricambio manuale non basta?
     
    .
  8. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sinimar @ 18/1/2015, 14:23)
    Altro dubbio, qui sento parlare di stufe Tulikivi (che sono care), nessuno ha mai sentito parlare o preso in considerazione le stufe Geos che sono italiane e costano qualcosa meno?

    Costano un po' meno:
    http://www.amazingsrl.com/stufe-e-caminett...geos-artistico/
    Anni fa le avevo viste, si risparmia qualcosina ma a scapito di qualità costruttiva, per esempio la porta focolare è migliore su Tulikivi.

    CITAZIONE (sinimar @ 18/1/2015, 17:20)
    La vmc è necessaria anche se non si è intenzionati a chidere la certificazione casaclima? Il ricambio manuale non basta?

    Non è questione di certificazione, io senza VMC ho sempre vissuto in case normali con finestre socchiuse anche di notte, figuriamoci in una classe A...
    Ho sentito parlare di uno studio che mette in relazione l'aumento dell'incidenza del cancro con gli edifici moderni troppo isolati... è risaputo che le cellule cancerose "sguazzano" e proliferano in assenza di ossigeno :woot: :woot: :woot: ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La stufa costa meno se il bosco é proprio e se la si taglia da soli.....
    In campagna coltivata o in centro città la legna costa un botto.....
    L energia elettrico non costa nulla a chi ha una centrale idroelettrica o simile....cerchiamo di essere precisi, ho un raffronto diretto con stufa a legna e caldaia a metano a cada di mia sorella....la legna, oltre agli sbattimento e al posto non costa meno....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Anonymous
    La legna riuscirei ad averla a costo zero o quasi, il gas no.
    Se fare un pav radiante + caldaia condensazione con 9-10k me la cavo, con stufa+canna fum+boiler+vmc mi ci vogliono almeno 15-16k per cui questi 6-7k che spendo in più quanto ci impiego a recuperarli? 8-10 anni? Troppi perchè la spesa immediata abbia un senso


    Spero di non essere andato troppo OT qui si parla solo di stufe ad accumulo.... :sorry.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Basta che tu ce l abbia gratis per decenni....
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    ma ancora avanti??
    la vmc che la metti o no con la stufa non centra un azzzo!!
    la legna qui si trova a 15€qle, queste stufe buttano fuori oltre 4kw per ogni kg di legna.
    costo kw 4cent arrotondando, una pdc a 30 cent al kw con cop 3 il costo è 10cent.
    la questioe è che in classe a vera i consumi son bassi quindi è abbastanza indifferente cosa metti per scaldare.., in ogni caso basta poco.
    se il fabbisogno è davvero basso vai di stufertta elettrica che con 100€ fai l'impianto, è imbattibile nel tempo...
    tieni i 10000€ in buoni poliennali del tesoro e con gli interessi paghi la corrente e ci scaldi pure l'acqua sanitaria.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Buoni poliennali della terra dei cachi...una bomba :D
     
    .
  14. cosmic
     
    .

    User deleted


    Quoto don :D , sempre riflessivo e risoluto... così scrivo anche il settecentesimo messaggio e divento un appassionato con tre stelline :D :D :D ...
     
    .
  15. Tulikivico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sinimar @ 18/1/2015, 14:23) 
    Ciao a tutti, seguo il forum da un po' e questo è il mio primo messaggio.

    Sto seguendo con interesse questo thread perchè vorrei installare una stufa ad accumulo come unica fonte di riscaldamento in una casa classe A, ora i miei dubbi sono questi:
    - è necessaria una VMC per ridistribuire uniformemente il calore in tutta la casa?
    -ha senso economicamente installare stufa+ canna fumaria + boiler termopompa x ACS? Si spende meno col classico pavimento radiante e caldaia a condensazione?
    Altro dubbio, qui sento parlare di stufe Tulikivi (che sono care), nessuno ha mai sentito parlare o preso in considerazione le stufe Geos che sono italiane e costano qualcosa meno?

    Grazie a chi mi saprà aiutare.

    Ciao!!!
    Il bello di queste stufe oltre alla resa è vedere il fuoco come fosse un caminetto; e per fare ciò il vetro deve rimanere sempre pulito.
    Ti assicuro che la mia Tulikivi ha sempre il vetro pulito come nella foto del mio avatar (lo sporco che vedi sui bordi non è sul vetro ma sul mattone refrattario)
    Pulisco il vetro una volta alla settimana, per togliere un sottile velo scuro quasi impercettibile
    con carta scottex umida intinta nella cenere che è un detergente naturale poi ripasso nuovamente con carta scottex umido per rimuovere il tutto.
    Riguardo alle Geos non so, però per esempio le Nunnaunni di alcuni miei amici hanno il problema del vetro che si sporca... sembra che Tulikivi abbia studiato un giro di aria che tiene pulito il vetro.

    Altra cosa importante è che la camera di combustione sia in mattone refrattario sostituibile quando necessario.
    Tulikivi ha la camera in mattone refrattario, Nunnaunni brucia la legna sulla pietra che col tempo ovviamente si deteriora e non può essere sostituita, per quanto riguarda Geos non so.
    Queste notizie risalgono al 2009 quando ho acquistato la stufa, ora potrebbe essere cambiato qualche cosa.
    Ciao :bye1.gif:
     
    .
288 replies since 2/12/2014, 10:07   18668 views
  Share  
.