Stufe ad accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tulikivico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 14/1/2015, 14:02) 
    CITAZIONE (irisplus @ 9/1/2015, 10:39) 
    molto interessante
    CITAZIONE (Tulikivico @ 8/1/2015, 23:41) 
    Miglior metodo di accensione: :mf_bookread.gif:
    Posizionare la legna grossa sotto e quella fina sopra almeno 10 15 minuti prima di dare fuoco permettendo alla legna di entrare in temperatura, io normalmente la sistemo la sera anche con stufa bollente così la mattina prima di fare colazione accendo all'istante e in due minuti brucia che è un piacere :clapping.gif:
    Do fuoco con mezza diavolina (quelle marroni ecologiche :wink_smilie.gif: ) posizionata quasi in cima al castello di legna!!! :rotflmao.gif:
    In questo modo si evita il fumo; primo perché la legna è già calda poi perché quella grossa che normalmente fuma di più in accensione, si incendia quando oramai sopra c'è una bella fiamma!!! :clapping.gif:
    I vantaggi sono ottima combustione quindi vetro sempre pulito e riduzione di depositi nella canna fumaria e credo anche vantaggi per l'inquinamento!!! :rolleyes: ,mi capita a volte di osservare dei camini che mi auguro siano in fase di accensione che sembrano delle ciminiere!!! :badmood.gif:
    il mio camino visto da fuori sembra spento anche in fase di accensione!!! :respect.gif: (lo pulisco ogni 2 anni)

    Aggiungo 2 elementi importanti: la legna deve essere anidro (2 anni essicazione esterna) e nel caso di stube è consigliabile lunga 50 cm e al massimo 4 cm di spessore. Il fuoco deve essere rapido.

    Certo hai proprio ragione la legna secca è molto importante!!! :clapping.gif:
     
    .
  2. Tulikivico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 14/1/2015, 14:05) 
    Il mio sole ....

    Il sole nella galassia spaziale!!! :laughing1.gif:
    Mamma mia che grande???
    Complimenti!!! :clapping.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tulikivico @ 15/1/2015, 17:12) 
    CITAZIONE (paolomak @ 14/1/2015, 14:05) 
    Il mio sole ....

    Il sole nella galassia spaziale!!! :laughing1.gif:
    Mamma mia che grande???
    Complimenti!!! :clapping.gif:

    io a cosmic consiglierei, a questo punto, visto la piega che sta prendendo .....di cambiare avatar
     
    .
  4. cosmic
     
    .

    User deleted


    Dici che rischio iris? :D ...

    Scherzi a parte e tornando in topic, ho scambiato un paio di messaggi con un utente che ha una casa quasi passiva e mi ha detto che ha predisposto una canna fumaria che al secondo inverno si è reso conto non utilizzerà mai.
    È vero che io miro a una vera classe A con fabbisogni maggiori, ma l'idea radicata della stufa che ho sempre avuto comincia a traballare :wacko: ...
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    i fabbisogni sono tali cosmic che si possono colmare con molti sistemi, poi bisogna vedere quanto grande è la casa e come la vivi.
    la stufa ad accumulo è una questione di comfort e di sensazione, non una necessità.
    premesso che qualsiasi sistema per essere confortevole deve essere di un certo tipo altrimenti monosplit da 1000€ è più che sufficiente come potenza, quindi resta una scelta.
    io forse la percorrerò per una questione estetica emotiva, poi rimane un sistema che non si rompe mai e che non ha bisogno di corrente ecc..., ma resta una scelta non un obbligo, assolutamente...

    io ad es se metto la stufa tolgo isolante a terra per avere un po di confort estivo in più a scapito di 100kg di legna in più bruciati in un inverno...
     
    .
  6. I-DLL
     
    .

    User deleted


    Oggi gita a veder le tulikivi ;-)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosmic @ 15/1/2015, 17:47) 
    Dici che rischio iris? :D ...

    Scherzi a parte e tornando in topic, ho scambiato un paio di messaggi con un utente che ha una casa quasi passiva e mi ha detto che ha predisposto una canna fumaria che al secondo inverno si è reso conto non utilizzerà mai.
    È vero che io miro a una vera classe A con fabbisogni maggiori, ma l'idea radicata della stufa che ho sempre avuto comincia a traballare :wacko: ...

    nooooo...non le utilizzerà mai????? spero tu gli abbia subito detto che se ne pentirà :D

    CITAZIONE (dondavi @ 15/1/2015, 18:37) 
    poi rimane un sistema che non si rompe mai e che non ha bisogno di corrente ecc..., ma resta una scelta non un obbligo, assolutamente...

    io ad es se metto la stufa tolgo isolante a terra per avere un po di confort estivo in più a scapito di 100kg di legna in più bruciati in un inverno...

    lo stesso mio ragionamento su altro forum nel 2008, caziato ed invitato da Dotting a spostarmi qui perchè altrimenti dall'altra parte si sarebbe arrivati a bruciar copertoni usati :D

    vero, nelle stufe non si rompe nulla a parte il vetro se c'è....ma non ci fai acs e se la fai il circolatore se ne sta fermo con il blackout....se poi introducono ispezione obbligatoria delle canne fumarie come in gran parte d'europa oltre ai 100 kg ci metti anche gli euro.....poi come spesso detto il raffrescamento a pavimento non è confortevole, un "blando" (non il mio figlio cinese :D) pavimento meno caldo con tutto si può descrivere ma di certo non un po' più confortevole perchè la misura è molto piccola....
    Poi è vero che è doveroso che ognuno a casa sua faccia ciò che gli piace e vuole....
     
    .
  8. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 16/1/2015, 11:06) 
    CITAZIONE (cosmic @ 15/1/2015, 17:47) 
    Dici che rischio iris? :D ...

    Scherzi a parte e tornando in topic, ho scambiato un paio di messaggi con un utente che ha una casa quasi passiva e mi ha detto che ha predisposto una canna fumaria che al secondo inverno si è reso conto non utilizzerà mai.
    È vero che io miro a una vera classe A con fabbisogni maggiori, ma l'idea radicata della stufa che ho sempre avuto comincia a traballare :wacko: ...

    nooooo...non le utilizzerà mai????? spero tu gli abbia subito detto che se ne pentirà :D

    Nooooo... non glie lo dico! :D ... me la faccio vendere usata mai fumata :laughing1.gif: ...
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    il problema è il costo, poi accendi per un'oretta, non al massimo, e butti dentro casa i 10-15-20kw di caldo che ti serve come fa iris con il trotek, a 1.3kw per 24 ore son una trentina al giorno, se ne bastano 20 va bene 20
    nel mio caso la cubatura è doppia della sua e le prestazioni un po più basse, gli apporti interni abbastanza alti e il fabbisogno non supererà i 30kw al gg.
    resta un sole in casa, ognuno poi decide...
    per la comodità la uta non ha storie, non la puoi battere da quel punto di vista...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    certo che ognuno decide....paragonare le prestazione è giusto per pensare agli impianti ma sarebbe....io però ragionerei che con la tulikivi o simili non fai tutto e che con il suo costo investito in isolamento le cose cambiarebbero...quello che resterebbe a corollario della stufa quindi ventilazione, fresco e acs sarebbero sempre gli stessi e probabilmente bastrebbero...differenza sostanziale se la legna non è gratuita, se inseriranno norme sui controlli obbligatori ecc....
    la uta e tante altre soluzioni....anche fare una passiva con i controcosi....solo che li si sorpassa spesso la soglia dei costi benefici...per quello dicevo che sarebbe stata utile una discussione su questo...
     
    .
  11. dondavi
     
    .

    User deleted


    amico, non c'è la possibilità di darti torto e lo sai, 10k di isolamento non son certo pochi, si passa da 30 a 20 forse meno kwh/mqa.
    la casa non se è isolata, non risente molto della t di progetto, quindi generatori anche sottodimensionati rispetto al fabbisogno alla t di progetto sarebbero più che sufficienti. l'esempio lo è iris, che senza apporti interni con pochi w scalda 24 ore consecutive però, e visto che ci sono o ci sarebbero apporti solari e interni il calcolo da progetto è poco più che inutile da quell'aspetto.
    quindi la uta in una casa del genere è sufficiente ormai è chiaro a tutti, resta la scelta emotiva e di comodo, spero siamo tutti daccordo che sull'affidabilità della stufa non si discute rispetto ad uta, nilan, clivet ecc...
    certo la stufa scalda e basta, per acs e tutto il resto serve altro...
    ma se uno ha i piedi freddi a li mette ataccati alla uta al max sente le vibrazioni...gun_bandana con la stufa....

    attendo commento "intimidatorio" di amico :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    i miei elettricisti quando sono venuti a farmi l'impianto hanno dovuto sospendere per andare a mettere in sicurezza una casa post incendio, la canna fumaria ha avuto una perdita e il coibente ha preso fuoco, un piano interamente distrutto, quelli sotto inzuppati di acqua e fuliggine, la canna fumaria non serve a generatori che non usano la fiamma....ovvio i lavori fatti bene non danno problemi
    c'è da tener conto di disposizione che alxuni paesi hanno fatto vietando le fiamme da biomassa, vero che resterebbe un bel monumento ai ....... ad alto accumulo :D
    chiaro che qui parliamo di sfortune....ma anche no...
    se chiamate sempre in causa la uta mi diventa difficile intervenire....sopra l'ho scritto :

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 16/1/2015, 13:15) 
    la uta e tante altre soluzioni....

    uta e tante altre soluzioni...

    per i piedi ghiacciati di certo la uta non è il top....mirtillo per la circolazione e calzature corrette ;)...quando inveci hai caldo e sei sudato si prova giovamente a strofinarsi sulla tulikivi?? :D

    Edited by Amicodelgjat - 16/1/2015, 15:09
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 16/1/2015, 15:02) 
    la canna fumaria ha avuto una perdita e il coibente ha preso fuoco, un piano interamente distrutto, quelli sotto inzuppati di acqua e fuliggine, la canna fumaria non serve a generatori che non usano la fiamma....

    quello che hai postato è un altro discorso ... cattiva progettazzzzzzione, cattiva esecuzzzzzione.
    Per questo anche l'impianto elettrico se non fatto in un certo modo potrebbe causare danni
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus @ 16/1/2015, 15:07) 
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 16/1/2015, 15:02) 
    la canna fumaria ha avuto una perdita e il coibente ha preso fuoco, un piano interamente distrutto, quelli sotto inzuppati di acqua e fuliggine, la canna fumaria non serve a generatori che non usano la fiamma....

    quello che hai postato è un altro discorso ... cattiva progettazzzzzzione, cattiva esecuzzzzzione.
    Per questo anche l'impianto elettrico se non fatto in un certo modo potrebbe causare danni

    vero...ma chi mette la stua a legna mica vive senza corrente, sempre del doppio dei rischi parliamo ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    giusto ... te si peso de Bertoldo <_<
     
    .
288 replies since 2/12/2014, 10:07   18665 views
  Share  
.