Stufe ad accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tulikivico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 8/1/2015, 21:38) 
    tienici aggiornati... come la fai l'acs??
    cmq il fuoco è fuoco.., certo è da gestire ma ha il suo perchè...
    hai difficoltà a tenere stabili le temperature??
    riesci mai a buttare dentro 10kg di legna in un colpo solo??

    Mi piace Tulikivico :thumbup.gif: ...quasi quasi lo metto al posto di twingemello :lighten.gif:
    Miglior metodo di accensione: :mf_bookread.gif:
    Posizionare la legna grossa sotto e quella fina sopra almeno 10 15 minuti prima di dare fuoco permettendo alla legna di entrare in temperatura, io normalmente la sistemo la sera anche con stufa bollente così la mattina prima di fare colazione accendo all'istante e in due minuti brucia che è un piacere :clapping.gif:
    Do fuoco con mezza diavolina (quelle marroni ecologiche :wink_smilie.gif: ) posizionata quasi in cima al castello di legna!!! :rotflmao.gif:
    In questo modo si evita il fumo; primo perché la legna è già calda poi perché quella grossa che normalmente fuma di più in accensione, si incendia quando oramai sopra c'è una bella fiamma!!! :clapping.gif:
    I vantaggi sono ottima combustione quindi vetro sempre pulito e riduzione di depositi nella canna fumaria e credo anche vantaggi per l'inquinamento!!! :rolleyes: ,mi capita a volte di osservare dei camini che mi auguro siano in fase di accensione che sembrano delle ciminiere!!! :badmood.gif:
    il mio camino visto da fuori sembra spento anche in fase di accensione!!! :respect.gif: (lo pulisco ogni 2 anni)
    Nessuna difficoltà a tenere la temperatura stabile, sono i nostri orari di lavoro che non sono stabili e se alimenti il minimo indispensabile (esperimento 10kg)
    e fai una sola carica la mattina prima di andare al lavoro, (carica massima della mia stufa 3,5 - 4 kg) quando torni non trovi un gran caldo, ma neanche freddo;
    è per questo che sapendo di essere assente tutto il mattino è meglio bruciare più legna (14kg il giorno prima) :bye1.gif:
     
    .
  2. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tulikivico @ 8/1/2015, 21:02) 
    Ti piace il mio avatar???

    IL SOLE... DENTRO! :thumbup.gif: ...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    molto interessante
    CITAZIONE (Tulikivico @ 8/1/2015, 23:41) 
    Miglior metodo di accensione: :mf_bookread.gif:
    Posizionare la legna grossa sotto e quella fina sopra almeno 10 15 minuti prima di dare fuoco permettendo alla legna di entrare in temperatura, io normalmente la sistemo la sera anche con stufa bollente così la mattina prima di fare colazione accendo all'istante e in due minuti brucia che è un piacere :clapping.gif:
    Do fuoco con mezza diavolina (quelle marroni ecologiche :wink_smilie.gif: ) posizionata quasi in cima al castello di legna!!! :rotflmao.gif:
    In questo modo si evita il fumo; primo perché la legna è già calda poi perché quella grossa che normalmente fuma di più in accensione, si incendia quando oramai sopra c'è una bella fiamma!!! :clapping.gif:
    I vantaggi sono ottima combustione quindi vetro sempre pulito e riduzione di depositi nella canna fumaria e credo anche vantaggi per l'inquinamento!!! :rolleyes: ,mi capita a volte di osservare dei camini che mi auguro siano in fase di accensione che sembrano delle ciminiere!!! :badmood.gif:
    il mio camino visto da fuori sembra spento anche in fase di accensione!!! :respect.gif: (lo pulisco ogni 2 anni)
     
    .
  4. dondavi
     
    .

    User deleted


    scuola di fuochismo...
     
    .
  5. Tulikivico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosmic @ 9/1/2015, 10:31) 
    CITAZIONE (Tulikivico @ 8/1/2015, 21:02) 
    Ti piace il mio avatar???

    IL SOLE... DENTRO! :thumbup.gif: ...

    È proprio vero... non riuscirei più a vivere d'inverno senza il mio sole :wink_smilie.gif:
     
    .
  6. dondavi
     
    .

    User deleted


    la tua è la tu1000/91?
     
    .
  7. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 7/1/2015, 19:28) 
    se guardiamo i kwh termici la 10qli basta e avanza, è da capire quale sia la preferibile per il comfort..
    di sicuro per il portafoglio la più comfortevole è la più piccola...

    che costa comunque non meno di 5500€ istallata e tutto...

    CITAZIONE (cosmic @ 7/1/2015, 23:39)
    A me piace molto la Hiisi 5 e la Hiisi 2 rispettivamente 1310 e 1070 kg, quella da 5500 € scommetto sia la TU1000/91 (quella da 1000 kg che hanno i miei).
    Dovresti comunque rimanere sulla serie "intelligente", quelle per case isolate con doppio vetro e camera di combustione più profonda, 1000-1300 kg al massimo.
    Se per caso hai i prezzi Hiisi 2 e Hiisi 5 puoi mandarmeli in MP, sono modelli nuovi di cui non conosco i prezzi, all'epoca non erano in produzione.

    Si il mio gemello ha la TU1000/91.
    Forse ti era sfuggito il mio post hai i prezzi dei modelli Hiisi?...
     
    .
  8. dondavi
     
    .

    User deleted


    no no, niente prezzi delle hiisi, ma costeranno qualcosa in più.
    a dire il vero mi piacciono dipiù le classiche esteticamente..
    la tu 1000/91 voleva vendermela con un giro di pietra in più, arriva a 1300 e costa 2000€ in più....
    io prenderei la 1000kg non dipiù, sarebbe più che sufficiente...
    sempre che non scelga altre strade
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    la hiisi 1 e la 2 costano 6150, la 4 e 5 6800 sempre più iva e montaggio...
     
    .
  10. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 14/1/2015, 12:06) 
    la hiisi 1 e la 2 costano 6150, la 4 e 5 6800 sempre più iva e montaggio...

    Grazie, sommando il costo stufa, IVA, montaggio, canna fumaria è presa aria comburente esterna si rasentano i 10K€, quindi, va eventualmente considerata come unica fonte di riscaldamento :hmm.gif: ...
     
    .
  11. dondavi
     
    .

    User deleted


    Come si era gia detto è unica fonte di riscaldamento... un po per la spesa un po la gestione ecc. Da 5 a 6,8 con iva e montaggio son gia 2000euri di differenza... quindi anche li le dimensioni contano...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus @ 9/1/2015, 10:39) 
    molto interessante
    CITAZIONE (Tulikivico @ 8/1/2015, 23:41) 
    Miglior metodo di accensione: :mf_bookread.gif:
    Posizionare la legna grossa sotto e quella fina sopra almeno 10 15 minuti prima di dare fuoco permettendo alla legna di entrare in temperatura, io normalmente la sistemo la sera anche con stufa bollente così la mattina prima di fare colazione accendo all'istante e in due minuti brucia che è un piacere :clapping.gif:
    Do fuoco con mezza diavolina (quelle marroni ecologiche :wink_smilie.gif: ) posizionata quasi in cima al castello di legna!!! :rotflmao.gif:
    In questo modo si evita il fumo; primo perché la legna è già calda poi perché quella grossa che normalmente fuma di più in accensione, si incendia quando oramai sopra c'è una bella fiamma!!! :clapping.gif:
    I vantaggi sono ottima combustione quindi vetro sempre pulito e riduzione di depositi nella canna fumaria e credo anche vantaggi per l'inquinamento!!! :rolleyes: ,mi capita a volte di osservare dei camini che mi auguro siano in fase di accensione che sembrano delle ciminiere!!! :badmood.gif:
    il mio camino visto da fuori sembra spento anche in fase di accensione!!! :respect.gif: (lo pulisco ogni 2 anni)

    Aggiungo 2 elementi importanti: la legna deve essere anidro (2 anni essicazione esterna) e nel caso di stube è consigliabile lunga 50 cm e al massimo 4 cm di spessore. Il fuoco deve essere rapido.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Il mio sole ....
    Attached Image
    Stube

     
    .
  14. dondavi
     
    .

    User deleted


    La panca della stube ha il suo perchè
     
    .
  15. cosmic
     
    .

    User deleted


    Paolo, credo che ci dormirei su quella panca :laughing1.gif: ...
     
    .
288 replies since 2/12/2014, 10:07   18665 views
  Share  
.