Stufe ad accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 7/1/2015, 17:15) 
    poi lui spingeva per un prodotto da 15-18qli, sinceramente devo valutare bene la cosa, troppa inerzia non so se faccia davvero al mio caso.
    gli € vanno un po in base al peso.

    Quanti metri sarà casa tua?
     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    son 600mc giusti, se consideriamo il soppalco sono circa 195calpestabili 155 di piano terra più soppalco.
    ma se consideriamo una carica al giorno con 10kg di legna si dovrebbero tirar fuori 35kwh termici, circa quello che mi serve in un giorno. se poi serve si fa la seconda carica...
    non credo che in una casa in classe a serva dipiù..., sappiamo bene i numeri ma gli apporti interni nel mio caso saranno importanti, i solari meno per via dell'orientamento e delle vetrate non tutte a sud..
    se guardiamo i kwh termici la 10qli basta e avanza, è da capire quale sia la preferibile per il comfort..
    di sicuro per il portafoglio la più comfortevole è la più piccola...

    che costa comunque non meno di 5500€ istallata e tutto...

    si potrebbero investire quei 2000€ di differenza in cappotto o in canna fumaria visto che ci vuole..., alla fine se la differenza è solo di potenza e un po di durata della carica è meglio fermarsi a 1000kg, anche se il fascino delle più mastodontiche è grande, ma a parer mio non serve.
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    A me piace molto la Hiisi 5 e la Hiisi 2 rispettivamente 1310 e 1070 kg, quella da 5500 € scommetto sia la TU1000/91 (quella da 1000 kg che hanno i miei).
    Dovresti comunque rimanere sulla serie "intelligente", quelle per case isolate con doppio vetro e camera di combustione più profonda, 1000-1300 kg al massimo.
    Se per caso hai i prezzi Hiisi 2 e Hiisi 5 puoi mandarmeli in MP, sono modelli nuovi di cui non conosco i prezzi, all'epoca non erano in produzione.
     
    .
  4. twingemello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosmic @ 5/1/2015, 10:42) 
    CITAZIONE (cosmic @ 4/1/2015, 20:34)
    Questo aspetto è importante in involucri molto isolati, per questo Tulikivi ha creato la serie Hiisi, stufe più piccole con camera di combustione più profonda e vetro doppio, caratteristiche che assicurano rispettivamente meno potenza, maggiore rendimento e isolamento dal calore diretto della fiamma, un funzionamento sostanzialmente più dolce e graduale con meno legna rispetto ai modelli classici.
    Inoltre credo, è però solo una mia supposizione, che in un'involucro classe A basti un fuoco alla sera quando gli eventuali apporti solari tendono ad esaurirsi, la poca legna che si brucerà servirà a superare la notte (nel modello da 1300kg da me considerato per la mia casa sono al massimo 9,6kg che potranno ovviamente essere anche la metà se fuori non è tanto freddo).

    Ho convinto mio fratello a farmi il test dell'accensione singola giornaliera :D .
    Attualmente ha sempre scaldato con due accensioni bruciando al massimo un totale di 14kg (7+7) al giorno. La legna è l'unica fonte di riscaldamento (radiatori spenti con caldaia a metano che fa solo ACS istantanea) e ci riscalda 125mq su tre livelli di una schiera in classe B "italiana" senza isolazione a terra verso il garage, con due lati esposti alle interperie, zero apporti solari (le due piccole porte finestre non prendono sole), ubicata in zona climatica E sotto una montagna dove il sole sorge presto al mattino ma a mezzogiorno, in pieno inverno già ti saluta :bye1.gif: ... :woot: ...
    Il test sarà effettuato bruciando circa 10kg al giorno in una sola accensione, abbiamo deciso di ridurre la quantità di legna in modo da avvicinarci al quantitativo massimo indicato per il modello di stufa da 1000kg che è di 8,1kg...

    CITAZIONE (dondavi @ 5/1/2015, 08:18) 
    assodato che tulikivi o stube sono la punta di diamante, il massimo in questo tipo di stufe ad accumulo, cosa ne pensate delle classiche in maiolica che magari si trovano di 300-400kg?
    è una cosa che ci assomiglia o un altro pianeta?
    il senso è questo, in una casa a basso consumo io terrei di sicuro un guoco molto contenuto, per qualche ora per non avere problemi di disconfort di troppo caldo nel momento in cui si fa fuoco...
    queste "commerciali" in maiolica possono essere una soluzione interessante??

    Io credo che le "stube" e quelle in maiolica siano la stessa cosa, realizzate con mattoni refrattari rivestite in maiolica. Le varianti semmai sono stufe (esistono "stube" e anche Tulikivi) in acciaio rivestite in maiolica o steatite ma non hanno capacità di accumulo.
    Quindi a mio avviso in una casa classe A la stufa deve essere piccola ma avere comunque capacità di accumulo per facilitarne la gestione... per arrivare appunto, a un'accensione giornaliera!...

    CITAZIONE (dondavi @ 5/1/2015, 08:18) 
    a quanto arriva la superfice della stube? e la tulikivi??

    Cosa intendi?

    Il test procede bene fratello... anche se dopo soli 2 giorni la tentazione di riaccendere quella fiamma di sera è molto forte :please.gif:
    mi rendo conto tuttavia che l'accensione serale accumula si calore per la mattina ma sopratutto è un accumulo che va sprecato mentre siamo sotto le coperte :wub:
    10 kg di legna sono 3 cariche che si bruciano in circa 4 ore dalle 7:30 alle 11:30, la riduzione da 14 kg in due accensioni (7 kg la mattina e 7 kg in tarda sera) comportano la perdita di circa 1°C
    la mattina certamente è più fresco del solito :crybaby.gif: ...ma quando il mio tesoro :clapping.gif: comincia a restituire il calore le temperature sono le seguenti...
    Piano terra: Soggiorno cucina 21°C
    Primo piano: Disbrigo camere 20°C
    Secondo piano: Mansarda 19°C
    :hmm.gif: Forse vale la pena risparmiare 4 kg di legna al giorno... anche se non costa niente in termini di soldi... ma la fatica del nonno? :sad2.gif: e la riduzione dell'inquinamento!!! :lighten.gif:
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    Il fratello tulikivico di cosmic!!!!! Benvenuto tra noi... racconta la tua esperienza completa compresa di aspetti negativi mi raccomando
     
    .
  6. cosmic
     
    .

    User deleted


    Stufa non stufa, stufa non stufa, ma ragazzi qui non ci si dorme neanche la notte :woot: ... benvenuto gemello tra i matti :stress_h4h.gif: ...
    Comunque fratello è presto per tirare le somme, il test deve proseguire per un po' di giorni e l'arrivo, la settimana prossima della primavera, sballerà le cose... inoltre devi sistemare la moglie :wave.gif: ...
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    Bisogna scaricare la massa per vddere come va... se la sua casa da 125 m a 50kwhmqa con 10-12 kg di legna sta calda a noi cosmic ne basteranno 8 considerando comunque metrature piu importanti. Sto attendendo paolomac con il suo tred sui problemi possibili del riscaldamento ad aria che ha detto che aprirà... l'affidabilitá di una stufa nn è paragonabile a sistemi elettrici. Il costo per noi sarebbe di 5500 istallata... stanotte ho ragionato e servono al max 1000 kg altrimenti non bruci niente in proporzione... a questo punto con i risultati degli elettrici la cosa da valutare rimane il comfort...
     
    .
  8. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 8/1/2015, 06:16) 
    a questo punto con i risultati degli elettrici la cosa da valutare rimane il comfort...

    Spiegati meglio...
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    i risultati di chi va ad ara sono buoni intermini di consumi e prestazioni i genere, resta da edere il comfort.
    in na casa non è l'ultima cosa da considerare ma la prima.
    se fosse vero che coviene ad aia ma si sta meglio con la tulkivi o la stube, si pò ragionare ognuno con le sue priorità e dcidere...
     
    .
  10. cosmic
     
    .

    User deleted


    Il comfort secondo me è garantito da entrambi i sistemi, il problema è che un sistema che consuma energia elettrica piuttosto che uno in cui viene bruciata legna ti spinge ad un utilizzo diverso, più economo, più tirato e vicino al limite inferiore di comfort (19-20 gradi) per via dei costi alti dell'elettricità in Italia.
    Ti faccio un'esempio, proprio ieri sera ho dimenticato il termostato manuale sui 22 gradi (di solito la notte lo abbasso in modo che il riscaldamento rimanga spento) e questa mattina andare in cucina e fare colazione a 22 gradi anzichè 19 sembrava un sogno... mi pareva di essere ancora sotto le coperte :D :D :D ...
    Quindi per me, amante del sole caldo estivo forse è meglio la stufa...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    la percezione delle temperature dipende molto dall'inv.
    i 22/23° in una casa collabrodo o quasi, non è paragonabile ai 20 di una casa isolata.
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    io considero che in casa nuova terrò la t che mi serve, al diavolo i consumi.
    se vorrò 21 al posto di 20 consumerò di più.
     
    .
  13. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus @ 8/1/2015, 11:09) 
    la percezione delle temperature dipende molto dall'inv.
    i 22/23° in una casa collabrodo o quasi, non è paragonabile ai 20 di una casa isolata.

    È' mio suocero che vive nel "colabrodo", io vivo in un vecchio maso ristrutturato con pareti da 1 metro e cappotto interno, sto bene e scaldo pochissimo, 20 gradi più che altro dati dall'appartamento sopra e sotto, ma è comunque un impianto che invita a inseguire il limite inferiore di comfort...
     
    .
  14. twingemello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 8/1/2015, 00:59) 
    Il fratello tulikivico di cosmic!!!!! Benvenuto tra noi... racconta la tua esperienza completa compresa di aspetti negativi mi raccomando

    Grazie per il benvenuto!!! :bye1.gif:

    CITAZIONE (dondavi @ 8/1/2015, 06:16) 
    Bisogna scaricare la massa per vddere come va... se la sua casa da 125 m a 50kwhmqa con 10-12 kg di legna sta calda a noi cosmic ne basteranno 8 considerando comunque metrature piu importanti. Sto attendendo paolomac con il suo tred sui problemi possibili del riscaldamento ad aria che ha detto che aprirà... l'affidabilitá di una stufa nn è paragonabile a sistemi elettrici. Il costo per noi sarebbe di 5500 istallata... stanotte ho ragionato e servono al max 1000 kg altrimenti non bruci niente in proporzione... a questo punto con i risultati degli elettrici la cosa da valutare rimane il comfort...

    Sono 5 anni che ho questa stufa e sono molto soddisfatto della resa!!! :thumbup.gif:
    L'unico aspetto negativo è che quando io e mia moglie lavoriamo al mattino si riesce a fare una sola carica!! :mad3.gif: tuttavia si procede con le ulteriori cariche nel primo o tardo pomeriggio!! :rolleyes:
    Con 14 kg di legna anche se non si è regolari con le accensioni la temperatura non ne risente!!
    è diverso con 10 kg; infatti in previsione che domani lavoriamo al mattino entrambi ho mandato a monte l'esperimento dei 10 kg :sorry.gif: aggiungendo un'ulteriore carica che è mediamente 3,3 kg per il mio modello!

    CITAZIONE (cosmic @ 8/1/2015, 05:33) 
    Stufa non stufa, stufa non stufa, ma ragazzi qui non ci si dorme neanche la notte :woot: ... benvenuto gemello tra i matti :stress_h4h.gif: ...
    Comunque fratello è presto per tirare le somme, il test deve proseguire per un po' di giorni e l'arrivo, la settimana prossima della primavera, sballerà le cose... inoltre devi sistemare la moglie :wave.gif: ...

    Ti piace il mio avatar???
    La foto del mio avatar è la carica che manda a monte l'esperimento!!! :sorry.gif: fiamma che va dall'alto verso il basso... legna grossa sotto e legna sottile sopra!!! ottima combustione senza fumo in accensione :clapping.gif:
    Al diavolo 3 o 4 kg di legna... domani mattina si lavora tutti e due!!!
     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    tienici aggiornati... come la fai l'acs??
    cmq il fuoco è fuoco.., certo è da gestire ma ha il suo perchè...
    hai difficoltà a tenere stabili le temperature??
    riesci mai a buttare dentro 10kg di legna in un colpo solo??
     
    .
288 replies since 2/12/2014, 10:07   18665 views
  Share  
.