Open Energy Monitor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. segaura
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    QUOTE (EmilianoM @ 30/1/2015, 22:36) 
    Questo "impianto" non modifica in alcun modo l'impianto elettrico poiché non lo modifica in alcun modo.

    La normativa da indicazioni/prescrizioni per cose meno invasive di questa, ti faccio un esempio: il cavo di rete, 4 coppie ritorte.

    La EN50174-2 (non perché io sia studiato, me l'ha imparato google :) ) dice che solo affiancare un cavo all'altro deve sottostare a delle regole ...un esempio? Un cavo di potenza (220v AC) non schermato deve stare ad almeno 5cm dal cavo di segnale, salvo interporre schermi metallici.

    Il senso della normativa credo riguardi l'eventualità che un guasto faccia transitare la potenza sul cavo adiacente. In ogni caso è una questione di sicurezza e non di interferenza.

    A logica (e qui potrei citare anche google immagini :)), la pinza amperometrica e il cavo che parte da questa sono spesso adiacenti ai cavi di potenza. A dirla tutta il meccanismo di funzionamento della pinza si basa esattamente sull'accoppiamento dei circuiti elettrici di potenza e 'non'.

    Ora: possiamo anche non chiamare "modifica all'impianto originale" questo affiancamento di cavi, però io ho la sensazione:
    - che questo tipo di intervento sia normato
    - che la norma preveda lo faccia un professionista o almeno che lo faccia risultare con una dichiarazione successiva alle modifiche fai-da-te

    Ho scritto qui appunto perché per ora è solo una sensazione.
     
    .
807 replies since 15/11/2014, 12:04   17871 views
  Share  
.