Frangi sole esterni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io farei allarme perimetrale...
    Sicurezza sui serramenti...
    VMC, puoi dormire con le finestre chiuse...

    Poi sull'effettiva sicurezza.. se ne può parlare per ore... di sistemi utili ed inutili..
     
    .
  2. ritmosix
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha provato i frangisole hella ? quelli con le guide laterali?

    nelle 4 pagine di discussione vedo che nessuno li ha citati.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grafio79 @ 11/4/2016, 08:16) 
    Se vuoi sicurezza attiva non vedo soluzioni diverse dalle inferriate, che puoi fare comunque apribili, come sicurezzs passiva su tapparelle, frangisole ecc, puoi collegare l'allarme, tieni presente che se stai in campagna con finestre aperte con niente ti addormentano (piu di quanto non stia gia dormendo) e fanno quello che vogliono, una buona soluzione è un cane di piccola taglia in casa che ti avvisi prima che succeda qualcos

    Serramenti certificati rc3... Al posto delle inferriate (che se non sono certificate non contano niente) e antifurto esterno oltre che sui serramenti
     
    .
  4. pippo74
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, avete qualche feedback dopo qualche anno di utilizzo delle Metalunic?

    Problematiche nel meccanismo a catena, rotture, lamelle bloccate o piegate?

    Grazie!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    181
    Location
    Prov di Padova

    Status
    Offline
    Anch'io da utente finale interessato al prodotto vorrei avere qualche info sulle Metalunic prodotte da Griesser riguardo durabilità, rotture, manutenzione o problemi vari... esperienze generali sul prodotto.
    Grazie
     
    .
  6. pccip
     
    .

    User deleted


    Ciao, le mie funzionano da 4 anni senza problemi. Una ogni tanto ha le ultime due lamelle che non si spacchettano perfettamente su un lato ma con un tocco sul pulsante vanno a posto. Lo fanno raramente e potrebbe essere un problema di cimici nelle guide, ma è solo quella da 250cm che è la più lunga, le altre, max 220cm non hanno mai fatto un solo problema. Capitato anche di chiuderle con sotto un vaso ma per fortuna alzando sono tornate a posto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per esperienza, dopo una decina di anni.. soprattutto su movimentazione manuale, si sfila l'intestazione della cordina in acciaio (tipo freno da bicicletta) che comanda l'inclinazione.. e da li cominciano i fastidi.. la riparazione costa come una lamella a cavetti.
    Inoltre.. arrivano a luci abbastanza limitate, io.. quando posso le evito, se il cliente le vuole perchè gli piacciono "pulite" senza nulla tra una lamella e l'altra metto le mani avanti dicendo a cosa va in contro in manutenzione..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Fringui da installatore, meglio i griesser metalunic o i lume di lupak metal?
    Ps: tra l'altro lupak metal è anche italiana.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non ho mai installato le seconde, quindi non posso giudicarle.
    Ho dato una veloce occhiata sul sito.. sembrano interessanti.. ma ci vorrebbe un campione di un po di clienti da almeno una decina di anni per capirne l'effettiva bontà.

    Io a casa monterò quelle a cavetti.. anche solo per poter arrivare alla larghezza necessaria e non avere le guide più larghe dei montanti dei vetri ;)
     
    .
  10. pccip
     
    .

    User deleted


    Le guide più larghe dei montanti dei vetri? Non so se ho capito male, ma io ho messo i telai della alpac con la scanalatura e le guide sono incassate come le zanzariere.
    Non sapevo ci fossero anche manuali, ma spero di non aver problemi dopo 10 anni su quelle elettriche.
    Il prolema se si presenta si risolve praticamente con lo stesso costo dell'acquisto iniziale? Gli installatori mi avevano detto che vanno per 30 anni senza problemi...
    Speriamo in bene...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A motore molto più durature, perchè la forza applicata è sempre la stessa.. ;)

    Io ho una vetrata continua e i montanti sono 5cm ogni vetro (circa 250 di larghezza), le 2 guide accoppiate sarebbero 10cm davanti al montante da 5..

    Il problema, è che devi smontare tutto, spedirlo in ditta, fanno riparazione, poi torna e rimonti.. grossomodo costa come comprarle nuove la prima volta.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Buongiorno
    rispolvero questa discussione per informarvi sulla mia esperienza sunbreak a futura memoria e sperando di salvare qualcuno.

    Premesso che mi sono giunte notizie che l'azienda sia stata acquistata da Griesser, il che potrebbe essere un bene per il futuro dell'azienda, nella mia casa ho 12 oscuranti sunbreak, 8 di queste di notevoli dimensioni, distribuite su due piani. Località riviera ligura vista mare.

    Installazione del 2012 sostanzialmente hanno sempre avuto problemi con numerosissimi inteventi fintanto che erano in garanzia (lamelle bloccate, disallineate, blocchi ecc).

    Dal 2018 il dramma, varie oscuranti bloccate, rumori in azionamento da stazione ferroviaria, blocchi totali.

    Chiedo intervento di assistenza, mi viene detto che deve partire un manutentore da Torino, chiedo un preventivo. Mi viene risposto che non ne fanno, il manutentore verrebbe qui in riviera soltanto per smontare le oscuranti rotte, le porterebbe a Torino per spedirle alla ditta in veneto dove solo allora sarebbe disponibile un preventivo, all'accettazione del quale verrebbero riparate, rispedite a Torino e poi reinstallate qui a casa.
    Ovviamente ho detto no e dato che sono bravo ad arrangiarmi, ne smonto una.

    L'origine di tutti i problemi è l'aver utilizzato catene in semplice acciaio senza alcun trattamento protettivo. Questo specialmente nelle oscuranti meno usate, determina un blocco delle maglie delle catene che entrano piegate nel verricello superiore bloccandolo. In particolare si rompe una boccola in plastica con foro esagonale e si strappano i morsetti dei cavetti in acciaio che orientano le lamelle (cavetti che a oscurante chiusa, reggono tutto il peso delle lamelle......).

    Per farla breve ho dovuto arrangiarmi, sunbreak sollecitata telefonicamente non fornisce alcun ricambio, nemmeno le loro "speciali" (così le hanno definite) catene che altro non sono che delle normali ISO 083, nega ogni responsabilità e il suo titolare pubblica foto su FB appoggiato alla Ferrari.........

    Quindi per le prime 6 al piano terreno ho dovuto provvedere personalmente al loro smontaggio completo, ho disincrostato, ripulito e lubrificato le catene, ho disegnato con cad le boccole in plastica e le ho stampate con stampante 3d personale, ho sostituito i terminali dei cavetti in acciaio con altri di maggiore spessore.

    In questi giorni sono alle prese con quelle al piano di sopra previo montaggio di ponteggio, per queste che risultanto di difficile accesso sostituirò le catene con altre in inox per risolvere definitivamente il problema.

    Dimenticavo, ho domotizzata apertura e chiusura con home assistant con un'automazione che almeno una volta al giorno fa un ciclo completo di apertura e chiusura per prevenire blocchi, ho costruito un attrezzo per il rimontaggio delle clip di blocco lamelle, ho cablato un interruttore doppio per registrare i fine corsa.
    Ormai potrei fare il manutentore........

    Tempo fa ero a torino ed ho visto un palazzo intero con le sunbreak, erano tutte storte e disallineate, a sistemarle avrei lavoro per mesi.

    Una ditta di Bergamo con la quale collaboro per progetti casaClima, ha avuto le mie stesse avventure con questo prodotto.

    Concludendo, prodotto di qulità scadente ed assistenza assente. Quindi non compratele se mai fossero ancora in vendita.

    Se volete potrei anche parlare della mia esperienza con pompa di calore Gaia della Clivet...............dopo circa 7 anni dall'installazione, riscontrando vari problemi sulla gestione dell'accensione delle varie zone dell'impianto, mi è stato risposto che dovrei spendere più di 10.000 € per sistemare le cose perché il prodotto installato è malfunzionante in origine.
    Intanto ho risolto con un'altra automazione su home-assistant che si appoggia ai dati di temperatura rilevati da un'installazione di openenergymonitor. Si, sono bravo, però..........


    Buone CasaClima a tutti

    Edited by Truzzman - 21/8/2020, 19:48
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    181
    Location
    Prov di Padova

    Status
    Offline
    grazie x la tua esperienza... se la situazione è questa mi hai tolto un dubbio, monterò le Griesser!!! :thumbup.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Bah.. preferisco hella
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Aggiungo che alla ricerca di pezzi di ricambio, prima di decidermi a stamparli in proprio, ho visionato i prodotti di vari produttori italiani e stranieri che sono al 90% identici a sunbrek. Mi viene quindi il dubbio che il progetto iniziale arrivi chissà da dove e poi sia stato rivenduto a vari produttori.

    Nessuna delle ditte interpellate ha voluto inviare ricambi........quasi una regola comune, ovvero un cartello.

    Se volete parliamo anche della mia esperienza con bellevetrate ................ non so se sono sfigato io ma tutti quelli che lavorano male capitno a me.

    O magari sono io che vorrei i lavori perfetti o meglio a regola d'arte ma l'arte degli altri è molto più scadente della mia!
     
    .
79 replies since 11/11/2014, 07:36   8874 views
  Share  
.