termocamino + impianto complementare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 6/11/2014, 03:58)
    quanto costano queste tulikivi? ma son davvero funzionali in una casa in classe a??

    Siamo sui 600 euro a quintale, in una casa classe A anche di 150 mq basta uno dei modelli più piccoli da circa 1000 kg.
    Certo che possono essere funzionali anche in case isolate, la gestione però è più complessa, come più complesso è gestire un pavimento radiante in un involucro classe A piuttosto che in uno meno isolato.
    Il rischio potrebbe essere per esempio avere il picco di cessione calore nello stesso momento in cui il sole inonda di luce ed energia le ampie vetrate a sud, ecco perché le accensioni vanno programmate affinché questo picco avvenga di notte così da "lasciar dormire" la PDC che viste le basse T esterne non avrebbe gran rendimento.
    I miei la usano come unica fonte, io la vedo meglio (soldi permettendo) come integrazione, magari con un solo fuoco al giorno, alla sera, dopo che il sole è tramontato...

    Questa è esteticamente bella, poco ingombrante per il suo sviluppo in altezza e pesa 1070 kg, può bruciare indifferentemente legna o pellet e per ultimo ma non per questo meno importante, aspirazione aria comburente esterna e sportello a tenuta per case ermetiche con VMC.
    www.tulikivi.com/it/Prodotti/HIISI_2

    Edited by cosmic - 6/11/2014, 11:35
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    su cosa?
     
    .
  3. Mitch76
     
    .

    User deleted


    Premessa ho legna gratis.. cioè quasi solo la fatica di accatastarla ... ed adoriamo, anche se sarà ogni 2/3 giorni l'idea di vedere il fuoco acceso all'imbrunire... quindi il temocamino ci sarà al 100%.

    Sono anch'io dell'opinione a differenza di mia moglie di mettere una sorgente alternativa che ci possa fornire acqua x acs e caldo senza difficoltà (e zero fatica da parte mia).
    Quindi PDC ci sarà sicuramente.

    La questione rimane, quale sia la soluzione migliore per unire le 2 tecnologie e renderle complementari (termocamino con PDC+VMC).

    La tecnologia che ho idea di sposare è radiante a parete (il minimo necessario) e dove è possibile a soffitto.

    Quindi qualsiasi suggerimento dai voi esperti è ben gradito. :woot:


    CITAZIONE (cosmic @ 6/11/2014, 11:16) 
    Questa è esteticamente bella, poco ingombrante per il suo sviluppo in altezza e pesa 1070 kg, può bruciare indifferentemente legna o pellet e per ultimo ma non per questo meno importante, aspirazione aria comburente esterna e sportello a tenuta per case ermetiche con VMC.
    www.tulikivi.com/it/Prodotti/HIISI_2

    In internet non ho trovato ma esiste un termocamino bifacciale di questa marca?
     
    .
  4. cosmic
     
    .

    User deleted


    Tulikivi è prevalentemente una semplice stufa ad accumulo che valorizza l'alta capacità di accumulo che ha la steatite (pietra ad altissimo peso specifico di cui è costituita), secondo me hanno poco a che fare con i termocamini, soprattutto per il loro alto costo anche se da qualche anno è possibile inserire nei modelli più grandini uno scambiatore che va ad alimentare un accumulo.

    Questa credo sia bifacciale, per comprarla credo sia necessario donare un rene, se ti avanza pure un cuore te la fanno anche su misura come più ti piace...
    www.tulikivi.com/it/Prodotti/FIORINA
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    bhè...diciamo che il tuo pensiero è distribuire il caldo generato eventualemente con il termocamino, la batteria ad acqua usata anche dalla pdc potrebbe bastare...il fatto di andare ad aria in una casa come la tua ci starebbe anche perchè appena accendi quanto dai all'aria scalda la casa.... io partirei col dire che se vuoi autonomia ed avere la possibilità di avere un po' di tempo di fuoco (non 1 ora) devi pensare ad un accumulo grande...
    radiante o aria invece è una scelta che devi fare tu ...effettivamente il radiante risulterebbe un costo visto che la batteria serve per il fresco e la deumidifica quindi ci sarà per certo...vero è che hai un costo relativamente basso per posarlo...ma sarebbe sempre un costo a mio avviso....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Il radiante a soffitto va intonacato oppure prevedi un sistema a secco??

    In questi giorni con il radiante a pavimento acceso, giocando con termometro a infrarossi, ho notato che pavimento e soffitto hanno circa la stessa temperatura (pavimento a 23°, soffitto a 22°, con aria a 21 °C)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    sopra il soffitto cosa c'è?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Camere con porta chiusa e radiante spento. Credo che il soffitto sia più caldo perché comunque un minimo di stratificazione dell' aria c'é. (la temperatura dell' aria é misurata a 1,20 di altezza)
     
    .
  9. Mitch76
     
    .

    User deleted


    La differenza di prezzo tra un termocamino ed un camino bifacciale è abbastanza contenuta...
    Il radiante lo metterei solo in pochissimi posti e principlamente nei bagni e un paio di metri in mansarda e un paio di metri in soggiorno...
    Nelle camere sfrutterei l'effetto ricircolo...

    I prezzi sono abbastanza bassi per il radiante a parete e soffitto (il costo è elevato per chi se li fa installare in quanto il costo della manodopera è alta ... io non avrei di questi problemi in quanto mio fratello li posa di mestiere).

    Il mio grande dubbio è: :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
    avere 2 tecnologie... cioè termocamino che mi fa acs + scalda i pochi metri di radiante + PDC... vado in rischio di complicare troppo l'impianto? Sono complementari? Fare un accumulo basta?

    O è meglio camino ad aria + PDC?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    sarà la stratificazione dell'aria di quando accendi il termocamino che non fa temperature basse....quando lo accendi prova a misurare e vediamo ...
     
    .
39 replies since 28/10/2014, 21:40   1460 views
  Share  
.