termocamino + impianto complementare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amicodelgjat
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ingbabs @ 6/11/2014, 09:45) 
    Concordo con tutto quello che hai detto, infatti ho parlato di "fattore emotivo", che poi é lo stesso fattore che ci condiziona quando decidiamo di fare una casa in legno (per sentirci ecologici) piuttosto che in muratura (per lasciarla ai nipoti) piuttosto che in casseri in EPS e calcestruzzo (per sentirsi sicuri), quando onestamente con ogni tecnologia disponibile possiamo ottenere gli stessi risultati.

    La legna si compra anche già lavorata e accatastata in gabbie da 10 quintali, pratica per molti ma non per tutti.

    Concordo che una pompa di calore sia pratica e funzionale per tutti. E non ti nascondo che se ne trovassi una piccola e a prezzo la accoppierei ancora ai miei generatori, tanto per "sperimentare".

    Inoltre con i nuovi obblighi di manutenzione biannuale (o forse ogni 4 anni) per tutti i generatori di potenza superiore a (mi pare) 8kW (o forse minore di 35 kW), una pompa di calore ci sottrarrebbe da questo ennesimo balzello, cosa da non sottovalutare.

    vero...con ogni tecnologia si ottengono gli stessi risultati...ma a costi differenti...in alcune risolvere problematiche intrinseche come campi magnetici è difficile, in altre no...comunque ci siamo intesi...
    La legna anche accatastata costa di più....vorrei vedere la valenza...ad ogni modo il mio discorso era sull'ammortamento dell'opera e quindi del termocamino...con 4 ore a settimana anche la legna più costosa non incide....ma l'ammrtamento della spesa di un termocamino con relativo impianto dove va? la poesia della bellezza della fiamma? solo quello intendevo...

    Io la pompa di calore non è che la vedo più pratica ... il freddo non lo fai in tanti modi....se cerchi una macchina che faccia acs io ho trovato delle macchinette che sembrano propio quella usata da dotting....parliamo di 250 euro circa....

    io avevo visto una tulikivi da 10000 euro in un appartamento dove avevano dovuto aumentare la robustezza del solaio per posarla....
     
    .
39 replies since 28/10/2014, 21:40   1462 views
  Share  
.