Robot tosaerba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/4/2017, 12:29) 
    CITAZIONE (IngMaxim @ 13/6/2016, 06:44) 
    Grazie Cay, a qualcuno potrebbe sembrare quasi un messaggio promozionale il tuo, ma rispecchia esattamente le tante opinioni che ho fin qui raccolto..tra l'altro prezzo interessante quello del tuo link, qui in genere lo vendono solo con "pacchetto installazione", quindi ovviamente a
    a prezzi ben superiori. Il mio acquisto sarà nel 2017..vediamo se nel frattempo raccolgo qualche impressione in più sul Worx: se mi permane anche solo qualche :thumbup.gif: dubbio vado di 305!

    Su ebay avevo attiva la ricerca dei robot taglia erba..
    L'altra sera mi è comparso un landroid usato ( 1 giorno dall'acquisto) venduto perchè incompatibile con il giardino.. venduto a 450€.. non ci ho pensato 2 volte.. mandato corriere e preso.
    Appena avrò nuovamente un giardino da fargli tagliare metterò uso e impressioni.. magari in un nuovo post..
    visto che qui sarò massacrato per questo :angel1.gif:


    Ciao Fringui, il tuo intervento capita proprio a fagiuolo: con la pdc ormai in letargo da quasi due mesi (grazie alla produzione ACS mediante Rotex solaris probabilmente il pompone rimarrà completamente spento fino ad ottobre, salvo necessità di raffrescamento estivo), ora occorre trovare qualcos'altro su cui sbattere un pò la testa!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Mi è arrivato oggi... incredibili questi corrieri.. non hanno vita ;)
    Appena arrivo a casa pasticcio con il wifi ;)
    Il prato purtroppo non c'è dove testarlo.. ma magari un pezzetto riesco ad impostarlo.. giusto per vedere come taglia e come lo tiene..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/4/2017, 18:38) 
    Mi è arrivato oggi... incredibili questi corrieri.. non hanno vita ;)
    Appena arrivo a casa pasticcio con il wifi ;)
    Il prato purtroppo non c'è dove testarlo.. ma magari un pezzetto riesco ad impostarlo.. giusto per vedere come taglia e come lo tiene..

    Fantastico!
    Mi sai dire il modello esatto?
    Verifica se è stato già registrato sul sito Worx ( www.worxlandroid.com/it-IT/registrazione-prodotto ), facendolo hai diritto ad un'estensione della garanzia a tre anni!
    Sui modelli S so che ci sono non pochi problemi con il wifi, spero non sia il tuo caso.
    Cerco magari di stendere una mini guida introduttiva in cui faccio un pò il punto della situazione in base a quanto emerso dalle mie ricerche, visto che anche io sono interessato non poco all'argomento in funzione di un'imminente prossimo acquisto!
    Vedo di inserire anche il link ad un forum crucco in qui puoi trovare diverse soluzioni ad eventuali problemi in fase di installazione del tuo Worx.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non credo sia registrato.. dopo provo.. al wifi non si connette se non gli metto base e cavo.. provo,ad usare il cavo del vecchio ;)
    Secondo me va bene..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/4/2017, 19:42) 
    Non credo sia registrato.. dopo provo.. al wifi non si connette se non gli metto base e cavo.. provo,ad usare il cavo del vecchio ;)
    Secondo me va bene..

    Più che altro verifica al volo la presenza ed ovviamente correttezza del codice Pin.. in rete ne girano diversi di provenienza "manolesta".
    Anche secondo me almeno in fase di prova veloce il vecchio cavo perimetrale dovrebbe andar bene, quel che conta è la frequenza del segnale che gli spari dentro. Certo non farlo se hai piscine o dirupi in cui potresti finire in un'eventuale "fuori area"! :)

    Edited by IngMaxim - 28/4/2017, 20:06
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho anche lo scontrino d'acquisto dell'obi.. sul suo software da tablet l'ho registrato e va..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/4/2017, 20:04) 
    Ho anche lo scontrino d'acquisto dell'obi.. sul suo software da tablet l'ho registrato e va..

    Ottimo, allora han fregato robot e portafoglio! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Quale modello esatto hai preso?
    Sono tutto orecchi sulle vostre esperienze!
    Anche io ero orientato sul Worx "piccolo" LANDROID S500 (699€).
    Ma se ne parla per il 2018!
    Vi seguo!
    Ciao!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    È il piccolo.. wr105si
    Da obi 599.. dallo scontrino di acquisto di chi me lo ha venduto.. 1 giorno di vita, risparmiato 150 euro.. non male.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/4/2017, 20:22) 
    È il piccolo.. wr105si
    Da obi 599.. dallo scontrino di acquisto di chi me lo ha venduto.. 1 giorno di vita, risparmiato 150 euro.. non male.

    Io ho identificato come best buy per il mio prato l' Husqvarna 310 (1790 + 160 euro di kit installazione) ma oggettivamente mi intriga non poco proprio il Worx che hai preso: è fuori da Leroy a 599 euro che con 10% di sconto "Carta Idea Più" diventano 540 euro! Praticamente 1/4 del prezzo Husqvarna..gli si possono perdonare diverse mancanze! :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Registrato, tutto ok senza problemi, 3 anni di garanzia attivati... pensa, io ancora 100 euro meno..
    Sembra molto ben fatto, io prima avevo ambrogio della zucchetti, del 2007, preso usato di 1 anno anche quella volta, valore oltre i 2000 e pagato 700.. tenere sotto controllo ebay fa bene ;)
    Sicuramente questo vince su ruote, scocca, ovviamente wifi, lamette.. per sicurezza anche se l'altro era potente sull'erba alta..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi....tienici informato Fringui
    Per me tutt'a la vita Husqarwna.....sono stra contento...macchina spettacolare.
    Prima avevo un robot della Viking....un disastro....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IngMaxim @ 28/4/2017, 20:32) 
    ... è fuori da Leroy a 599 euro che con 10% di sconto "Carta Idea Più" diventano 540 euro...

    E stacca un buono 15%

    Edited by cri_15 - 28/4/2017, 20:48
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/4/2017, 20:36) 
    Registrato, tutto ok senza problemi, 3 anni di garanzia attivati... pensa, io ancora 100 euro meno..
    Sembra molto ben fatto, io prima avevo ambrogio della zucchetti, del 2007, preso usato di 1 anno anche quella volta, valore oltre i 2000 e pagato 700.. tenere sotto controllo ebay fa bene ;)
    Sicuramente questo vince su ruote, scocca, ovviamente wifi, lamette.. per sicurezza anche se l'altro era potente sull'erba alta..

    Già registrato? Grande! :thumbup.gif:
    Una curiosità: è tutto arancione o ha la cover nera come quello del Leroy?
    Visto dal vivo anche a me ha fatto davvero un'ottima impressione: è il primo robot tosaerba che mi pare venduto al suo reale valore di prodotto! Sicuramente è un robot che non può vantare l'esperienza ventennale dei marchi premium, ma la disponibilità continua di aggiornamenti sw da poter fare in autonomia lascia ben sperare! E poi c'e il prezzo... direi che uno smanettone accetta di buon grado qualche sbattimento di installazione in più! :)

    CITAZIONE (cri_15 @ 28/4/2017, 20:45) 
    E stacca un buono 15%

    Volentieri Cri, come? Dovrò mica andare in giro con le insegne Leroy sulla portiera? :)

    CITAZIONE (Cay Paul @ 28/4/2017, 20:44) 
    Ciao ragazzi....tienici informato Fringui
    Per me tutt'a la vita Husqarwna.....sono stra contento...macchina spettacolare.
    Prima avevo un robot della Viking....un disastro....

    Ciao Cay, non è che butti giù una piccola recensione appena hai tempo? Tu hai il 305 vero? Il Viking hanno cercato di piazzarmelo come ottima macchina ma li ho mandati dritti dritti a fare...! Concordo con te sul fatto che Husqvarna sia l'acquisto che lascia meno dubbi in termini di durata nel tempo, ma tutto sta nel capire se il prezzo è realmente giustificato.
    Mi hanno proposto un 305 (1340 euro + kit installazione): lo ha il mio vicino da circa 3 anni.. ottima macchina, molto affidabile, però per via delle 3 ruote (la terza non è pivottante) lascia dei segni sulla linea del cavo guida. Il 310 ha 4 ruote, opera di default su 1000 mq (taglia di più in minor tempo) e ha una funzione che mixa 3 strategie diverse di approcio alla stazione di ricarica per evitare segni sul prato.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Riassumo i punti salienti emersi dalla mia ricerca di informazioni in rete sull'argomento "robot tosaerba":
    1) La maggior parte delle informazioni/classifiche reperibili non sono oggettive ma quasi sempre di parte, quindi finalizzate alla pubblicizzazione/vendita di determinati prodotti
    2) Non ho trovato in rete alcun forum in italiano dedicato espressamente all'argomento, quindi difficile reperire recensioni/opinioni attendibili da parte di utenti. A riguardo segnalo però un' ottimo forum tedesco con sezioni dedicate a tutte le principali marche di robot tagliaerba: www.roboter-forum.com/ . Particolarmente nutrita tra l’altro la sezione dedicata a Worx Landroid con tanti utili interventi dedicati alla risoluzione di eventuali problemi
    3)Fattori da ponderare durante l'acquisto:
    - Complessità del proprio prato: presenza di passaggi stretti, pendenze elevate, numerosi alberi comporta giocoforza una scelta molto molto oculata rispetto al classico quadrato verde piano
    - Prezzo del robot e a anni di presenza/esperienza del produttore nel settore
    - Dotazione di serie: lame, kit installazione, lunghezza del cavo perimetrale (tenere conto anche della metratura utile per l’eventuale cavo guida). Ad es. tutti gli Husqvarna sono venduti senza kit di installazione
    - Metratura max dichiarata: in genere questa è riferita ad un prato senza troppe complessità (il classico quadrato non piantumato) e in previsione di un funzionamento H24, 7 giorni su 7! Se si prevede di utilizzare spesso il prato (es. bambini che giocano) è bene acquistare un prodotto che copra una metratura maggiore, al fine di poter inserire dei tempi di riposo. In alcuni casi il funzionamento del tosaerba è vincolato via software ad un numero massimo di ore giornaliere di funzionamento, quindi difficile coprire una superficie superiore a quella dichiarata
    -Compatibilità con il robot dell’eventuale vicino di casa: ho letto diversi casi di interferenze se la distanza tra i due cavi perimetrali è troppo ridotta (soprattutto con gli Ambrogio, pare convoglino sul cavo perimetrale un segnale molto forte..). Alcuni robot prevedono la funzione di "cambio frequenza segnale" che dovrebbe risolvere il problema
    -Assistenza: oltre alla durata della garanzia occorre considerare come questa verrà esercitata per capire anche i tempi di fermo che questa implica (in molti casi occorre impacchettare e spedire il robot, mentre in altri è sufficiente recarsi all'agricola/ferramenta di zona)
    -Costo ricambi: lame, batterie (es. per i Robomow le batterie costano circa 300 euro, mentre per Worx/Husquarna mediamente bastano 80/100 euro!)
    - Taglio bordo: al momento mi risulta che solo i Robomow e i Worx serie S, grazie alla lama decentrata, taglino quasi tutto il bordo. Negli altri casi occorre un taglio periodico a mano oppure provvedere ad opere come stesura di un perimetro in cemento o simili
    -Strategia di taglio: la maggior parte dei robot opera con taglio random (pare garantisca maggior uniformità e minori segni sul prato), ma alcuni possono operare in maniera molto più rapida mediante taglio a linee parallele (Es. Bosch con Logicut, ma ci sono stati non poco problemi..)

    Si accettano volentieri correzioni/integrazioni/suggerimenti da possessori di robot! :)
     
    .
158 replies since 28/4/2017, 16:21   10961 views
  Share  
.