Consumi Casa Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nordico8 @ 24/12/2014, 21:11) 
    Se sfori la potenza del contatore, paghi la penalità.

    Spiegami un po' meglio questa che mi suona nuova.
     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 25/12/2014, 09:29) 
    CITAZIONE (nordico8 @ 24/12/2014, 21:11) 
    Se sfori la potenza del contatore, paghi la penalità.

    Spiegami un po' meglio questa che mi suona nuova.

    L'energia consumata quando il contatore va in allarme, ovvero quando superi il 20 % della potenza contrattuale, la paghi molto di più.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nordico8 @ 26/12/2014, 16:54) 
    L'energia consumata quando il contatore va in allarme, ovvero quando superi il 20 % della potenza contrattuale, la paghi molto di più.

    Mi dai dei riferimenti precisi perché sento questa cosa x la prima volta. Grazie.
     
    .
  4. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 26/12/2014, 17:21) 
    CITAZIONE (nordico8 @ 26/12/2014, 16:54) 
    L'energia consumata quando il contatore va in allarme, ovvero quando superi il 20 % della potenza contrattuale, la paghi molto di più.

    Mi dai dei riferimenti precisi perché sento questa cosa x la prima volta. Grazie.

    Il contratto che hai firmato con Enel
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nordico8 @ 26/12/2014, 18:53) 
    Il contratto che hai firmato con Enel

    Puoi riportare le parti rilevanti ? Non mi risulta.

    Pubblichiamo informazioni corrette e documentate per cortesia.

    Guarda che parliamo di forniture inferiori ai 10 kW.

    Riporto:

    5 Cosa è previsto per quanto riguarda il prelievo di potenza?
    Il contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza superiore del 10% rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro quattro minuti.


    Fonte: Come utilizzare il contatore elettronico monofase

    Quindi come potrei pagare una penalità per qualcosa di cui non posso usufruire ? Altrimenti il contatore non staccherebbe.

    Potrebbe essere diverso per i contatori che non ha il controllo del limite di potenza (ma non sono i contratti residenziali ordinari credo).
     
    .
  6. dondavi
     
    .

    User deleted


    un amico piemontese che ha una azienda agricola mi raccontava che per brevi periodi dell'anno usava una macchina che consumava uno proposito di energia elettrica, mettiamo 20kw di potenza , e mi diceva di pagare una sorte di penale su quell'energia che eccedeva le "normali" condizioni di utilizzo.
    alla mia domanda "ma non hai un limite di potenzadi contatore?" lui mi rispose vagamente con un semplice non abbiamo limiti...
    la mia non è una testimonianza attendibile , ma solo uno spunto per indagare meglio sulla questione.
    potrebbe essere verosimile sia una condizione per i contatori delle aziende...
    cmq un sistema simile c'è per l'acqua, più ne usi e più paghi il mc.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dondavi @ 26/12/2014, 20:50) 
    un amico piemontese che ha una azienda agricola mi raccontava che per brevi periodi dell'anno usava una macchina che consumava uno proposito di energia elettrica, mettiamo 20kw di potenza , e mi diceva di pagare una sorte di penale su quell'energia che eccedeva le "normali" condizioni di utilizzo.

    Mi torna, ma non sono i contratti residenziali ordinari di cui stiamo parlando. 20 kW non credo abbiano un contatore che salta :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Quello che afferma Nordico8 vale solo per contatori di una certa taglia (>16,5kWp) ad usi non domestici, quindi in questo caso ha ragione emiliano.
    Strano che hai superato del 30% la potenza disponibile sul tuo contatore (in teoria 6,5kW) per più di 4 minuti e il contatore non è scattato...

    saluti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ligabue82 @ 27/12/2014, 15:29) 
    Strano che hai superato del 30% la potenza disponibile sul tuo contatore (in teoria 6,5kW) per più di 4 minuti e il contatore non è scattato...

    Secondo me hanno la taratura + lasca di quanto dichiarano.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ecco il bilancio dei consumi della mia casa elettrica a chiusura del 2014:

    png

    Nel complesso:
    => 4.580 kWh importati dalla rete
    => 51,3 % dell'energia prodotta dal fotovoltaico auto-consumata
    => produzione annuale del fotovoltaico (3.110 kWh) in linea con quella prevista dal PVGIS (3.095 kWh)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 1/1/2015, 06:34) 
    => produzione annuale del fotovoltaico (3.110 kWh) in linea con quella prevista dal PVGIS (3.095 kWh)

    che tu ti ricordi, la previsione del PVGIS è grossomodo lineare mese per mese o sottostimata nei mesi di maggior produzione e sovrastimata in quelli invernali?
    giusto per sapere se tiene conto di possibili variabili
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aris @ 1/1/2015, 08:42) 
    che tu ti ricordi, la previsione del PVGIS è grossomodo lineare mese per mese o sottostimata nei mesi di maggior produzione e sovrastimata in quelli invernali?

    Assolutamente variabile mese per mese. Il modello e' molto preciso.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 1/1/2015, 08:49) 
    CITAZIONE (aris @ 1/1/2015, 08:42) 
    che tu ti ricordi, la previsione del PVGIS è grossomodo lineare mese per mese o sottostimata nei mesi di maggior produzione e sovrastimata in quelli invernali?

    Assolutamente variabile mese per mese. Il modello e' molto preciso.

    quindi, dato che voglio installare il fv nella mia casa in costruzione, posso prender le stime del PVGiS veritiere al 70/80% circa? quel 20/30% lo voglio lasciare perché non possiamo prevedere che tempo farà
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aris @ 1/1/2015, 09:44) 
    quindi, dato che voglio installare il fv nella mia casa in costruzione, posso prender le stime del PVGiS veritiere al 70/80% circa?

    Prendile come veritiere al 100% sull'anno. Ovviamente ci saranno le oscillazioni giornaliere dovute alle condizioni meteo.

    Altro discorso se vuoi mettere della contingency. Dipende che obiettivi vuoi raggiungere col fotovoltaico.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    si si, il 70/80% era considerando le oscillazioni giornaliere, annualmente, visti i tuoi dati, vedo che è affidabilissimo.
    questo mi permette di calcolare al meglio la potenza del FV da installare
     
    .
1352 replies since 16/10/2014, 20:20   37849 views
  Share  
.