Consumi Casa Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Le responsabili dei consumi sono le donne, lavatrice asciugatrice ferro da stiro phon per capelli e, ciliegina sulla torta, stufetta elettrica in bagno per far la doccia.
    :D :P :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Questo è sicuro
    anche se qualche eccezzione c'è ..... quando pagano loro.
    La mia compagna per casa sua, dopo che sono riuscito a dimostrargli cosa può risparmiare con una gestione più attenta .. , ha cambiato abitudini.
    Resta .... ma lì non ci sono banane, i consumi elettrici dello scaldino del letto ... qualcosa dovevo mollare
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus @ 3/12/2014, 10:42) 
    Resta .... ma lì non ci sono banane, i consumi elettrici dello scaldino del letto ... qualcosa dovevo mollare

    Come non ci sono banane? :laughing1.gif: ... ma che scaldino elettrico?... scaldala tu! :D :D :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    russo come un vecchio trattore :rolleyes: ........ camere separate :D
    A parte questo dettaglio ... io non amo il caldo e non mi piace avere qualcuno appicicato quando dormo.
    ... versione rustego , ma quando serve ci sono sempre
     
    .
  5. cosmic
     
    .

    User deleted


    :wave.gif: :rotflmao.gif: :wave.gif:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Confermo che l'asciuatrice a PDC non raffredda l'ambiente anzi, lo riscalda e tanto anche, quindi occhio a ventilare se si usa anche in estate, ho una Bosch a PDC acquistata nel 2009 e confermo che i consumi in bolletta non si sentono x niente, vorrei sapere che strumenti o che programmi si usano per monitorare i consumi del singolo elettrodomestico o dell'abutazione, tra pochi mesi andrò ad abitare nella mia nuova casa full electric e sicuramente avrò bisogno di monitorare i consumi, primo perché il contratto sarà rigorosamente da 3kw, quindi dovrò gestire con una piccola centralina le priorità, e poi visto che installerò il ftv devo quantificare per dimensionarlo al solo autoconsumo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Nella vecchia casa utilizzavo questo:

    e2 classic 2.0

    Attualmente uso quanto leggi in firma.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 3/12/2014, 15:54) 
    Nella vecchia casa utilizzavo questo:

    e2 classic 2.0

    Attualmente uso quanto leggi in firma.

    Grazie 1000, per caso vendi il vecchio sistema?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Se vuoi si'. Ce l'ho abbandonato su uno scaffale.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ti mando mp
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    324

    Status
    Offline
    Siccome anch'io in futuro farò monitoraggio della mia casa elettrica (non prima di un anno), vorrei capire se serve qualche predisposizione per questi apparecchi/datalogger di monitoraggio oppure si possono tranquillamente inserire in retrofit in un contesto già esistente... C'è ad esempio da effettuare qualche predisposizione nel quadro elettrico?

    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    L'unico consiglio a priori sarebbe di avere concentrati in un punto il passaggio di tutti i cavi che intendi misurare.
    Si può' fare comunque ex-post con sensori via radio ma ovviamente il costo sale rispetto alle sole clip di misura.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    I dati aggiornati a fine novembre 2014:

    png

    Ciao.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Un flash molto interessante per le discussioni frequenti in merito alla taglia del contatore dell'energia elettrica.

    Grazie alla cucina incontrollata per la cena di Natale ed al freddo pungente, nuovo record di assorbimento di 6.784 W dal contatore 4,5 kW che pare avere retto benissimo:

    png

    Il tutto e' durato per ben 12 minuti, ovvero oltre i limiti dichiarati da Enel.
     
    .
  15. nordico8
     
    .

    User deleted


    Se sfori la potenza del contatore, paghi la penalità. Comunque sei sul D3, tanto vale mettere un 6kW e fine della fiera.


    Per i consumi, a livello di domotica secondo me c'è poco da fare.

    Illuminazione => si montata tutte lamapada led e quindi i consumi sono ridicoli.
    Climatizzazione => cronotermostato che una volta regolato lavora per conto suo.
    Carichi elettrici => forse quello potrebbe essere una soluzione, o meglio abituarsi ad utilizzare un elettrodomestico alla volta.

    Altre cose sensate non ne vedo. Un antifurto serve a poco, se devono entrare, fanno il lavoro che neanche vi accorgete.

    La cosa utile può essere una rete ethernet in cat 5e a stella su patch panel. In modo sia di fornire connettività e sia di trasportare il segnale HDMI ai televisiori.
     
    .
1352 replies since 16/10/2014, 20:20   37830 views
  Share  
.