Consumi Casa Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    :sorry.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Mi fate sentire un po' nazi

    =============================================================================================
    IFTTT Alexa italiano: Amazon Echo diventa ancora più intelligente
    Miglior TV Box Android 2019: come trasformare la TV in Smart TV
    Quanti kW per riscaldare 140 mq | Calcolo potenza termica
    Broadlink Google Home: come cambiare canale TV !
    Raspberry Pi 3 B+ HDD hard disk esterno | Raspberry boot da USB
    IHC for EU Broadlink App istruzioni e manuale in italiano
    Pompa di calore per appartamento 100 mq: potenza da bolletta gas
    Broadlink RM Mini3 | Manuale e configurazione in italiano
    Shelly 1 WiFi interruttore relè | Schema ed istruzioni
    Broadlink RM Pro e Mini3 con Alexa: collegare e comandare la TV
    Sonoff termostato caldaia | Sonoff TH16 manuale e istruzioni
    Migliore caraffa filtrante Laica vs Brita vs BWT | Caraffe filtranti per acqua
    Sonoff Basic R3: con le REST API il firmware Tasmota non serve più ?
    Interruttore tapparelle WiFi Zemismart | Comando tapparelle WiFi
    Xiaomi robot SDJQR02RR vs Roomba 671 vs Roborock S50
    Arlo vs Blink XT vs Reolink vs EZVIZ C3A: telecamere WiFi a batteria
    Sensore di movimento WiFi, Zigbee, Z-Wave | Rilevatore di presenza WiFi
    Jinvoo Smart Wi-Fi Touch Interruttore | Istruzioni | Alexa
    Sonoff irrigazione: irrigatore automatico WiFi fai da te
    Sonoff
    Gruppo di continuità per telecamere, router, videosorveglianza | UPS
    Decdeal BHT-6000-GC termostato WiFi manuale e istruzioni italiano
    Docooler A1 telecomando universale IR | Smart Life App
    Netatmo termostato intelligente e valvole termostatiche WiFi | Recensione
    Sonoff alternative: eMylo, VIBIRIT, Meross e Henmi interruttore WiFi smart
    Casco bici smart con luci, frecce, bluetooth integrato, auricolari, telecamera
    Termostato BTicino Smarther x8000w installazione istruzioni Alexa
    Sonoff Mini WiFi Switch DIY | Guida completa in italiano
    =============================================================================================

    Edited by LamiaCasaElettrica - 14/8/2019, 17:26
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 1/12/2014, 13:08) 
    Mi fate sentire un po' nazi

    Ma no!... avevi ragione, è un peccato "inquinare" i thread con argomentazioni off topic!...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 1/12/2014, 13:08) 
    Mi fate sentire un po' nazi

    ma sìììì :B):
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Se posso permettermi, non la trovo proprio indifferente a livello di costi.

    Parlando di consumi, il totale di 6300 kWh diviso i 140 mq da 45 kWh/mq anno. Chiaramente bisognerebbe conoscere la "fetta" di energia assorbita dalla PdC.
    Sempre parlando di consumi, al netto del fotovoltaico, i 4700 kWh elettrici prelevati corrispondono a 4700/0,46=10.200 kWh di energia primaria. (mi sembra che 0,46 sia il fattore di conversione in energia primaria, pari al rendimento di generazione medio fornito da Enel)
    Quindi il consumo specifico globale in energia primaria (come riportato sui certificati energetici) é 10200/140=72kWh/mq anno, chiaramente sempre senza epurare i consumi domestici.
    I miei consumi domestici (casa simile, due piani di tot 100 mq calpestabili+65mq di garage-magazzino), no gas, induzione, 3 persone, sono di 1800 kWh annui.
    Prendendo questo dato per buono, considerando che il fotovoltaico alimenti esclusivamente la PdC (ipotesi che ritengo poco realistica) otteniamo 3000 kWh prelevati dalla rete, che convertiti in energia primaria danno 46 kWh/mq anno.

    Parlando di costi, 1400 euro mi sembrano tanto perché in 3 persone, in una casa di 100 mq calpestabili, con piano di cottura ad induzione, spendiamo 50-60 euro a bimestre (che fanno 400 euro annui a stare larghi, ultima bolletta 51,50 euro per 289 kWh nel bimestre sett-ott).

    Quindi, a meno di avere un consumo domestico molto molto più alto del mio e quindi una frazione di energia molto più bassa da imputare alla PdC, i 1000 euro imputabili al riscaldamento mi sembrano proprio tanti per le caratteristiche costruttive della casa.

    Magari sono un sognatore, ma per una casa in classe A di 100 mq conterei di spendere meno di 500 euro all' anno per il riscaldamento.
    (in linea teorica, pensando a 1,5 litri di gasolio a mq, sarebbero 250 euro per 100 mq, 400 euro per 140 mq)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Per trarre dei bilanci prenderei in considerazione anche i dati del cruscotto online su emoncms.org, in particolare la ripartizione dei consumi elettrici (al lordo del contributo del fotovoltaico):

    png
    [C'e' un buco di campionamento]

    Limitandosi all'ultimo mese si può osservare che:
    1) il consumo elettrico per VMC e' di 1,1 kWh/day => 402 kWh/anno
    2) i consumi elettrici per gli elettrodomestici (inclusa la piastra ad induzione della cucina) sono di circa 9 kWh/day => 3.285 kWh/day

    Sulla base di questi dati il consumo elettrico annuo per riscaldamento + ACS + raffrescamento e' di circa:

    6.300 - 400 - 3.300 = 2.600 kWh => 2.600 / 140 = 18,6 kWh/(mq anno) => 2.600 * 0,31 = 806 Eur / anno

    Il ragionamento corretto e' su questi numeri. Se ci mettiamo anche la Tariffa D1 (ma aspetto la prima bolletta con questa attiva) tuo sogno si e' già avverato.

    Ovviamente aggiungendo il contributo del fotovoltaico i numeri migliorano ulteriormente.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Ok, con questa bellissima scheda é tutto chiaro!
    Il tuo consumo domestico é decisamente più alto del mio, e la quota di consumo imputabile alla pompa di calore é più bassa di quanto ho erroneamente stimato sopra!

    (Anche se ad onor del vero devi sempre riportare l' energia elettrica in energia primaria, quindi 2600 kWhe /0,46 = 5650 kWhp ---> 5650/140=40 kWh/mq/anno.)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ingbabs @ 2/12/2014, 13:44) 
    (Anche se ad onor del vero devi sempre riportare l' energia elettrica in energia primaria, quindi 2600 kWhe /0,46 = 5650 kWhp ---> 5650/140=40 kWh/mq/anno.)

    A onor del vero e' riscaldamento+ACS+raffrescamento.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Certo! E' un ottimo risultato in termini di consumi!!!

    Mi fanno solo riflettere i consumi domestici, che mi paiono elevati, ma magari siete tanti in casa o hai un po' di illuminazione esterna sempre accesa la notte??
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ingbabs @ 2/12/2014, 14:25) 
    Mi fanno solo riflettere i consumi domestici, che mi paiono elevati, ma magari siete tanti in casa o hai un po' di illuminazione esterna sempre accesa la notte??

    Siamo in 4. C'e' anche il forno elettrico. Di notte non c'e' nulla sempre acceso. Secondo me consumi troppo poco tu :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    ..rimprovero sempre mia moglie che lascia le luci accese.... :-)
     
    .
  12. yamasushi
     
    .

    User deleted


    sono passato da una casa normale ad una con consumi energetici bassi ma quanto detto da ingbas conferma la mia idea: a tutto spento il consumo è nettamente superiore e non me ne capacito, 60/80 w prima e mai meno di 260w ora. Vedo il risparmio solo accendendo gli elettrodomestici, vuoi vedere che anche Emiliano ha un vicino che ciuccia corrente?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Azz, io tutto spento 30 watt: solo pompa del radiante e la lampadina del sottoscale utile per leggere il consumo istantaneo sul modulo nel quadro elettrico.
     
    .
  14. yamasushi
     
    .

    User deleted


    tutto spento è tutto spento, quindi anche il radiante. 5 led notturni e due caricabatterie telefoni. Tv off con presa intelligente. Per me è un rompicapo non indifferente
     
    .
  15. cosmic
     
    .

    User deleted


    Emiliano, i tuoi 3200 kW/h di consumo degli elettrodomestici compresa induzione, paiono troppo alti anche a me, anche noi in 4 con 2 bimbi piccoli, tante lavatrici e TV al plasma sempre acceso da 55 pollici e 205 W siamo sui 1900 kW/h all'anno...
    Sei sicuro che la strumentazione di rilievo ripartisca in maniera corretta i consumi?... perché altrimenti veramente qualcuno ti sta ciucciando l'energia elettrica :woot: ...
     
    .
1352 replies since 16/10/2014, 20:20   37830 views
  Share  
.