Consumi Casa Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    azz mi son reso conto adesso che in negozio non ho un impianto tradizionale di riscaldamento, in pratica mi scaldo con gli apporti interni compreso di un deumidificatore che va h24 tutto l'inverno..., se ci fosse bisogno accendo il clima in pdc...
    negozio futurista :B):
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    ma e' una macelleria o una sauna ?
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    l'umidità è il peggior nemico della carne, considera che tra persone che lavorano, 4, clienti (si spera tanti), e tutta l'acqua calda che si usa per lavare, centinaia di litri ogni sera il deu è d'obbligo, guai se si ferma, è un disastro...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Dati aggiornati a fine ottobre 2014:

    png

    Posso stabilire finalmente i primi bilanci della mia casa elettrica dopo 1 anno di esercizio completo (novembre 2013 -> ottobre 2014) in tutte le sue componenti:
    Energia prodotta FV => 3.155 kWh
    Energia consumata => 6.361 kWh
    Energia prelevata => 4.748 kWh
    Energia immessa => 1.542 kWh

    Contributo FV =>25,3 %
    Autoconsumo FV => 51,1 %

    Direi che sono soddisfatto !
     
    .
  5. cosmic
     
    .

    User deleted


    Anche se è molto difficile, riusciresti ad estrapolare e stimare il consumo separato per riscaldamento, produzione ACS e piano induzione?...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosmic @ 1/11/2014, 08:30) 
    Anche se è molto difficile, riusciresti ad estrapolare e stimare il consumo separato per riscaldamento, produzione ACS e piano induzione?...

    No. Ho parte dei dati separati su emoncms ma su finestre temporali piuttosto differenti tra di loro. Puoi estrarteli liberamente se vuoi :)

    Il dato ACS e riscaldamento non e' materialmente separabile visto che l'oggetto che scalda l'acqua e' uno solo :)

    ===========================================================================================

    Visto che c'ero ho aggiornato il modello energetico della casa, ovvero l'andamento dell'energia elettrica consumata dalla casa rispetto alla temperatura media esterna:

    png

    Non escludo che il modello andrà rivisto col fatto che questo inverno dovrò trarre i benefici del tuning operato sulla HPSU effettuato a partire dalla fine dell'inverno scorso con la messa in campo del monitoraggio OpenEnergyMonitor e del prezioso aiuto di qualche forumista (che ringrazio) :)
     
    .
  7. cosmic
     
    .

    User deleted


    Interessante questo grafico, da notare come il consumo si equivale a 10 e 25 gradi, dimostrazione che una casa ben isolata, anche se d'estate il FV aiuta, consuma anche nella bella stagione...
    Mi chiedo se non valga la pena di avere una curva più lineare, con un involucro meno performante, risparmiando costi di realizzazione e impianti per la climatizzazione estiva e ovviamente scaldando un po di più in inverno, magari con fonti energetiche meno costose tipo legna...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    La legna costa sicuramente meno ma occorre faticare :)

    Sicuramente alla curva occorre sottrarre il contributo del FV che in effetti la abbassa significativamente in primavera, estate ed autunno per determinare l'energia importata dalla rete.
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    io farei il contrario invece, isolerei dipiù per il freddo in tale situazione, magari mi preoccuperei meno del caldo che è risolvibile con il climatizzatore servito dal fv che in estate produce bene.... se parliamo di legna allora cadono molti discorsi..., a mio modo di vedere si isola più per il conort che per l'economia..., ricordiamoci che 20000€ maturano circa 1000€ di interessi all'anno, che di caldo ne fanno parecchio quindi a economia non ci siamo molto a isolare....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Sicuramente sentire il mio vicino di casa che verso le 11:00 di sera si mette a tagliare la legna in cortile aumenta la mia sensazione di comfort :D
     
    .
  11. dondavi
     
    .

    User deleted


    emiliano, pensa che io ne ho di alberi, e se qualcuno si offre volontario gli regalo tutto se viene a potarli e porta via tutto...
    anche se in certi ambienti vedere il fuoco fa la sua figura..., per questo probabilmente opterò per il riscaldamento a pellet (il pellet lo vendono in sacchi :D ) e anche perchè quando arrivo infreddolito dal lavoro preferisco mettermi davanti alla stufa che sdraiarmi sul pavimento...
    detto ciò la legna non è gratis, se uno lo fa per passione (prima o poi tutti diventiamo vecchi e la legna pesa) è un conto, altrimenti a conti fatti la legna è uno dei materiali più costosi come gestione...
    il grosso problema per la casa elettrica è la maledetta legge sul fotovoltaico, un kw al max 2 sono più che sufficienti, e invece andando in base alla superficie mi toccherà metterne oltre 3, autoconsumerò poco e sarà un investimento del kzz.
    l'unico modo per rientrare un po dei costi sarebbe quekllo di spendere poco e cappottare la casa in legno con semplice eps, poco costoso e che garantisce ottime performans invernali, e lascia un po a desiderare per l'estate, ma in quel caso il climatizzatore girerebbe a basso costo (fv) e tornerebbero meglio i conti a discapito del confort estivo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous

    Riscaldamento a legna



    irina-shayk-sexy-taglialegna-prepara-il-barbecue-per-la-nonna-estate-2012-facebook-1

    Riscaldamento con pompa di calore



    indoor110
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Quanto consuma realmente una lavastoviglie ? Eccovi accontentati :)

    Ciclo di lavaggio di questa mattina:

    png

    Ovvero 1.199 W medi per 1,25 ore.

    A cui sottrarre il rumore di fondo, rilevabile dai consumi notturni:

    png

    Ovvero 128 W medi da sottrarre.

    Quindi un ciclo di lavaggio ha consumato 1.071 W x 1,25 h = 1,34 kWh.

    Per completezza il modello di lavastoviglie utilizzato e' il REX TT60E che dichiara un consumo di energia per ciclo di 1,05 kWh.

    Riflettere bene prima di fare troppe lavastoviglie :D
     
    .
  14. cosmic
     
    .

    User deleted


    Emi, la tua è una lavastoviglie normale oppure ha l'ingresso per l'acqua calda?...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Normale.
     
    .
1352 replies since 16/10/2014, 20:20   37830 views
  Share  
.