Consumi Casa Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gamete @ 8/1/2021, 17:32) 
    SU QUESTO NON SAPREI DIRE, ma come colleghrei i 2 che non sono nella stessa zona ?

    hanno collegato Sardegna a Italia...
    Si tratterebbe di un segnale pulito..dunque ci saranno anche oggetti che lo fanno via radio..ma ripeto..pippe...

    CITAZIONE (Gamete @ 8/1/2021, 17:32) 
    HO MESSO ADESSO 50 GRADI
    SET POINT a 5 gradi

    Poi ci sarebberovwueste impostazioni volendo

    https://1drv.ms/u/s!AqKEsgLQ1nDajTtzNuaLZ5VYqg-W

    Messi cosi

    https://1drv.ms/f/s!AqKEsgLQ1nDajV1ELjMqB_N8R2L7

    Avendo 3kw di fv meglio ssp o autoconsumo ?
    Tenendo conto che ho casa completamente elettrica

    non capisco..hai messo acs a 50 o 55?

    ma hai un Boiler normale o un PIT?

    Meglo autoconsumo, ma ripeto...se per farlo devo rompere le balle alla pdc..non ne vale la pena..dato che SSP me la paga poco meno di quel che mi costa comprarla.

    CITAZIONE
    La mia pdc in riscaldamento secondo te usa tutto la mia produzione del fv ?

    me lod evi dire tu..basta che guardi quanto hai immesso nel mese di Dicembre..e lo sai
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Messo a 50 gradi
    E che riparta quando arriva a 45

    Un hidrotank all'interno della parte interna della pdc
    All-in-one

    Scusa per il fv intendevo che calcolando una produzione media invernale, secondo te il consumo della pdc giornaliero rientra nella produzione del fv ?

    Cioè quanto consuma la mia pdc ?
    Dove lo leggo ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Secondo te tra queste impostazioni quali posso cambiare per ripristinare piu velocemente acs ?

    https://1drv.ms/u/s!AqKEsgLQ1nDajTtzNuaLZ5VYqg-W
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Non so se da qualche parte puoi leggere assorbimento istantaneo ...un kW..ma anche se lo puoi fare..speculare quanto di quello sarà coperto o meno dal FV..è impossibile saperlo...anche perche se hai neve sui pannelli fai zero..se hai sole fai tanto..ma a pdc magari consuma piu o meno uguale se la T è simile.

    Comunque con 3 kw di fv è impensabile che ci alimenti una pdc...anche e la casa fosse ben isolata.

    Comunque puoi gia sapere come è andata a dicembre no?..vedi quanto FV hai prodotto..quanto ne hai immesso in rete..la differenza è autoconsumo...e poi vedi quanto hai prelevato.
    Se hai prelevato..e la prova che il v no ha alimentato casa+pdc.

    Ma ripeto..se pensi che fv possa bastare per la pdc ..e poi di notte la spegni...lascia stare

    Hidrotank ..di fatto è un boiler da 200 lt...strano che non basti epr 2 docce...ma ovvio..dipende da quanto sono lunghe.
    Comunque piu che aumentare T e miscelare...non puoi fare.
    Ma hai una miscelatrice regolabile per acs in uscita? perche se scaldi a 50 poi ti scotti ....e avrest piu scorta se acqua uscisse a 42 miscelandosi da subuito..piuttoso che scaldare tutto il tubo a 50

    CITAZIONE (Gamete @ 8/1/2021, 18:24) 
    Secondo te tra queste impostazioni quali posso cambiare per ripristinare piu velocemente acs ?

    https://1drv.ms/u/s!AqKEsgLQ1nDajTtzNuaLZ5VYqg-W

    spero che 50 di T..5 isteresi sia ok
    Porta a 120 il tempo produzione e a 30 il tempo del 4 parametro
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Ma se io aumento il tempo di produzione (120)non ci mette di piu a ripristinare acqua calda?io al momento ho messo 45 minuti

    Se io abbasso a 30 minuti cosi facendo la pdc non passa prima ancora a fare il riscaldamento? Qui ho 50 minuti

    Da quello che capivo io dovrei abbassare il tempo diproduzione cosi la ripristina più velocemente, mentre alzare ultimo settaggio per lasciare piu priorita alla acs

    Come scritto nel primo messaggio il fv non è ancora attivo

    In uscita ho un termomiscelatore della grohe

    Il consiglio del tecnico era di mettere più alta t acs cosi riparte subito e forse si ha acs calda prima
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    no..quello è il tempo in cui lui RESTA a fare ACS..se lo accorci , lui dopo smetet ANCHE SE non ha raggiunto la T set..scaldi meno+

    mentre quary parametro 30 è il tempo di ARRESTO fra 2 produzioni di acs cnsecutive..cioe se finisci di caricae a fai doccia lui ripartirebbe subito..dato che t accumulo cala MA nn parte prima di X mnuti parametro 4

    tutto il contrario di come avevi capito insomma
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Il punto 3 di base é 60
    Provo con 120 allora

    Il punto 4 è gia a 30 che é il minimo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    QUOTE (overpack @ 7/1/2021, 12:08) 
    L'energia costa comeMaggior Tutela..e poi ti fanno sconto 9% che in valore assoluto valeva a settembre 0,2 cts e a ottobre 0,5 cts

    Peccato che pero sul libero non godevi della Perequazione PPE che valeva 0,6 (sempre a favore di chi compra) ..per cui hai speso un pochino in piu della Maggior tutela..Ma ci sta...non si poteva immaginare il Covid e il crollo dei prezzi energetici.
    Però di fatto è cosi...
    Se resta fissa ..in futuro magari torni a pari o avrai leggero vantaggio.ma parliamo di pochi euro a fine anno, non diventi ne ricco ne povero.
    per ora resta il fatto che pensavi di risparmiare (penso) ma spendevi di più...che è il classico meccanismo del libero..
    E Dolomiti è fra quelli seri..dunque non ti stanno rapinando...

    Confermo in toto quanto overpack ha detto. Mi trovo anch'io da un po' di mesi circa con Dolomiti ed in generale li ho trovati un fornitore serio e preciso. Purtroppo post crollo covid, i prezzi sono ritornati più o meno in linea ed è toccato quindi cercare di classificare alla bene e meglio le varie offerte dei fornitori districandosi nella giunga di portali e siti che delineano le varie offerte (ad esempiohttps://energia-luce.it/). Detto ciò, siamo in un momento particolare tale per cui le distinzioni di prezzo non permettono di beneficiare molto della maggior tutela, almeno alle condizioni attuali.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    buongiorno

    volevo chiedervi una vostra opinione sui consumi e su quanto ho speso nel mese di dicembre e gennaio per la luce e riscaldamento della mia casa totalmente elettrica con bolletta dolomiti energia

    PDC MITSUBISHI SUZ-SWM80VA
    riscaldamento a pavimento settato a 34 gradi

    allego bolletta e calcolo del termotecnico della mia casa
    primo inverno per me con una PDC

    casa

    https://ljus1w.am.files.1drv.com/y4p-cT8mX...lc/2.bmp?psid=1

    O

    https://onedrive.live.com/?cid=DA70D6D002B...Id=root&o=OneUp

    Bolletta

    https://1drv.ms/u/s!AqKEsgLQ1nDajhEZty...l_Wonh?e=PVnbed
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Posto anche i dati pdc


    Inizio con la pdc ottobre 2020
    diciamo che per ottimizzare ancora di piu dovrei impostare o il timer orario per spegnerla di notte e farla andare di giorno oppure impostare la curva climatica cosi sfrutta da sola le ore piy calde

    ​​​​​​​ma il libretto di istruzioni fa schifo e non ho avuto il coraggio di impostarli
    Attached Image
    Screenshot_20210227-054525_Gallery

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Secondo dato
    Attached Image
    Screenshot_20210227-054520_Gallery

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    34 gradi?!?!?!?!
    Non mi torna.. mi sembra un'esagerazione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    34 la t di mandata a impianto a pavimento
    Nom è cosi di solito?

    Comunque ora fa meno freddo ho messo 30/32
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Se non impatta negativamente sul comfort potresti anche pensare di spegnere nelle ore più fredde (per i miei gusti lo spegnimento notturno impatta positivamente sul comfort anche d'estate per cui spengo sempre di notte anche quando sarebbe più efficiente tenere la PDC accesa).
    Con la climatica avresti un comfort migliore e consumi più bassi.
    Detto questo, non ti aspettare di risparmiare più del 10-15%.

    Ciao.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli
    Solo che la climatica non capisco come impostarla
     
    .
1352 replies since 16/10/2014, 20:20   37853 views
  Share  
.