Consumi Casa Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Buongiorno altro giorno mi é arrivata la seconda bolletta e ho notato che

    la prima bolletta aveva come prezzo unitario di 0,029990
    https://1drv.ms/f/s!AqKEsgLQ1nDajVSSrT0mnAm65maZ

    La seconda di 0,0514
    https://1drv.ms/f/s!AqKEsgLQ1nDajVeuTbyvq_72vENt

    Quasi il doppio
    Loro mi dicono che arera ha aumentato le tariffe riportandole al 2019

    A voi risulta?
    É un prezzo unitario in linea
    Considerate che ho casa completamente elettrica(6kw) e con prossimo 3kw di fotovoltaico non ancora attivo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    si a ottobre la Maggior Tutela è aumentata molto..e leggermente poi anche a Gennaio.
    Nei trimestri precedenti causa Covid era crollata del 50%
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Cavolo che botta
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    beh..è tornata a livelli 2019...oggi ivato e accisato si paga 16 al kwh..cosa che rende piu convenente fare kwh termici con le pdc rispetto anche alla legna e al pellet..dunque è un valore consono..anzi è probabile risalrga anche verso 17-18 nei trimestri a venire...ma parallelamente aumenta gas e gasolio dunque il vantaggio su metano gpl etc non cambia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Cosa mi dici delle mie bollette?
    Un prezzo in linea ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    @ Gamete, ho visto che hai Dolomiti come fornitore, anche io sono con loro giusto da 1 anno, ma io ho una bioraria, tu una mono.
    Comunque ho controllato il prezzo che mi applicano: 0,0438 in F1 e 0,0391 in F23. Rispetto al fornitore precedente ho speso di meno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    L'energia costa comeMaggior Tutela..e poi ti fanno sconto 9% che in valore assoluto valeva a settembre 0,2 cts e a ottobre 0,5 cts

    Peccato che pero sul libero non godevi della Perequazione PPE che valeva 0,6 (sempre a favore di chi compra) ..per cui hai speso un pochino in piu della Maggior tutela..Ma ci sta...non si poteva immaginare il Covid e il crollo dei prezzi energetici.
    Però di fatto è cosi...
    Se resta fissa ..in futuro magari torni a pari o avrai leggero vantaggio.ma parliamo di pochi euro a fine anno, non diventi ne ricco ne povero.
    per ora resta il fatto che pensavi di risparmiare (penso) ma spendevi di più...che è il classico meccanismo del libero..
    E Dolomiti è fra quelli seri..dunque non ti stanno rapinando...

    Edited by overpack - 7/1/2021, 12:51
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Cosa ne pensate del rendimento della mia pompa di calore per il mese di novembre e dicembre?

    https://1drv.ms/f/s!AqKEsgLQ1nDajWNmH6fcP8g016fN

    Acs circa 45/50 gradi
    Riscaldamento a pavimento circa 33 °

    Questo lo studio del fabbisogno termico del mio appartamento

    https://1drv.ms/b/s!AqKEsgLQ1nDajSMvAQnDN2QbR3hK

    PDC MITSUBISHI SUZ-SWM 80VA con R32

    3kw di fotovoltaico in attesa di collegamento

    Edited by Gamete - 8/1/2021, 15:12
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Andrebbe anche capita mese per mese la T ambientale ...relative alle ore in cui la pdc lavorara..ma a botta calda..COP spaziali.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    T ambiente dei termostati(non cronotermostati)sui 23 gradi

    Casa nuova da ottobre

    Cop spaziali inteso che sono ottimi ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Ambientale...non ambiente
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    L'unica cosa è che non so come impostare in modo che la pompa di calore produca energia per il riscaldamento a pavimento di giorno ( sfruttando così il fotovoltaico appena sarà attivato) E magari spegnerla di notte o ridurla

    Poi un altro consiglio è come fare a ripristinare più velocemente i 200 litri di a.c.s. che vengono consumati durante la doccia, Infatti ho notato che dopo una doccia la temperatura del serbatoio è di circa, notato per la prima volta l'altro giorno, 18 gradi

    A la temperatura ambiente, zona climatica Treviso, non so come verificare che temperatura c'erano in determinati periodi, non so se all'interno della pdc ci sia un registro della temperatura
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Se son cop di dicembre a Treviso...sono superCOP...4,34 in riscaldamento a Dicembre!

    La ta pdc non ha un ingresso per un segnale Inverter FV? se si..dovrebbe alare la T mandata se lo riceve,,,cosi da sfruttare piu autoconsumo....ma per me avendo in Italia lo SSP, sono pippe.

    200 lt sono pochini...ma è proabile che dopo una doccia la sonda legga a meta del serbatoio..e in alto hai altra energia per una seconda doccia

    Comuqnue per non restare senza...lascia attiva ACS H24 e imposta isteresi bassa..cioe che scaldi sino a 46 e riparte se scende a 41 o 42,,,cois farai tanti cicli brevi ..peggiora cop, ma li hai comunque ottimi..se vedi che ha poca riserva, fai cosi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 8/1/2021, 17:15) 
    Se son cop di dicembre a Treviso...sono superCOP...4,34 in riscaldamento a Dicembre!

    La ta pdc non ha un ingresso per un segnale Inverter FV? se si..dovrebbe alare la T mandata se lo riceve,,,cosi da sfruttare piu autoconsumo....ma per me avendo in Italia lo SSP, sono pippe.

    SU QUESTO NON SAPREI DIRE, ma come colleghrei i 2 che non sono nella stessa zona ?

    CITAZIONE (overpack @ 8/1/2021, 17:15) 
    200 lt sono pochini...ma è proabile che dopo una doccia la sonda legga a meta del serbatoio..e in alto hai altra energia per una seconda doccia

    ACQUA GIA ESCE TIEPIDA PURTROPPO.
    NIENTE SECONDA DOCCIA

    CITAZIONE (overpack @ 8/1/2021, 17:15) 
    Comuqnue per non restare senza...lascia attiva ACS H24 e imposta isteresi bassa..cioe che scaldi sino a 46 e riparte se scende a 41 o 42,,,cois farai tanti cicli brevi ..peggiora cop, ma li hai comunque ottimi..se vedi che ha poca riserva, fai cosi.

    HO MESSO ADESSO 50 GRADI
    SET POINT a 5 gradi

    Poi ci sarebberovwueste impostazioni volendo

    https://1drv.ms/u/s!AqKEsgLQ1nDajTtzNuaLZ5VYqg-W

    Messi cosi

    https://1drv.ms/f/s!AqKEsgLQ1nDajV1ELjMqB_N8R2L7

    Avendo 3kw di fv meglio ssp o autoconsumo ?
    Tenendo conto che ho casa completamente elettrica

    La mia pdc in riscaldamento secondo te usa tutto la mia produzione del fv ?
     
    .
1352 replies since 16/10/2014, 20:20   37853 views
  Share  
.