Consumi Casa Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    produzioni
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=...&st=15#lastpost
    Questa la stima fatta dalla ditta installatrice a suo tempo
    Attached Image
    pratica fv stime

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    irisplus quest'anno appena passato hai prodotto molto piu di quanto preventivato quindi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    quindi .....ho sempre prodotto più di quanto stimato.
    Considera che la ditta x tutelarsi avrà sottostimato in modo da evitare possibili contestazioni.
    Io avevo stimato 4600 kwh
    Attached Image
    resoconto annuale

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus @ 1/1/2015, 11:04) 
    quindi .....ho sempre prodotto più di quanto stimato.
    Considera che la ditta x tutelarsi avrà sottostimato in modo da evitare possibili contestazioni.
    Io avevo stimato 4600 kwh

    qui tutti quelli che ho sentito stimano una produzione annua di 1200kwh per kwp,
    facendo la prova con il PVGIS su 3kwp installati dovrei avere una produzione di 4120 kwh annui.
    ma da quel che vedo a te la ditta aveva dato un valore inferiore di 1000kwh per kwp, questo è più che tutelarsi :hmm.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aris @ 1/1/2015, 11:26) 
    CITAZIONE (irisplus @ 1/1/2015, 11:04) 
    quindi .....ho sempre prodotto più di quanto stimato.
    Considera che la ditta x tutelarsi avrà sottostimato in modo da evitare possibili contestazioni.
    Io avevo stimato 4600 kwh

    qui tutti quelli che ho sentito stimano una produzione annua di 1200kwh per kwp,

    dipende da zona, orientamento e inclinazioni e perdite impianto.
    io avevo seguito per un anno un forum specifico dove ognuno postava le proprie produzioni mensili per regione con classifica finale e il mio risultava ... stime o non stime, a seconda del periodo ( orientamento e tilt ) tra la media e alta classifica :thumbup.gif:
    questo per dire ...che l'impianto funziona bene
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Non andate OT pls :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 1/1/2015, 11:35) 
    Non andate OT pls :)

    :sorry.gif: scusaci
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    busted_cop
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    E' solo che stavamo sfociando nell'annosa discussione sulla producibilità media del fotovoltaico: ci sono già centinaia di thread in merito :)

    Buttatevi piuttosto sulla consistenza del dimensionamento del FV rispetto alla casa solo elettrica oppure l'opzione accumulo fotovoltaico :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Infatti determinare la produzione mensile/annuale, direi che serve a poco.
    Sul dimensionamento del fv , direi , vedendo le produzioni dell'impianto attuale e relativi autoconsumi... , sono abbastanza chiare 3 kw sono troppi ; 1 kw è poco, considerando i costi non proporzionali da 1 a 3 Kw.
    Quindi per me un 2 kw vanno più che bene ....
    Per gli accumuli ... se ne parlato e stra parlato il costo, ora, non vale la candela.
    Se si vuole investire ... imp. illluminazione a led ed elettrodomestici a basso consumo, cercando di evitare cose in più, lavastoviglie e asciugatrice
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Io avevo fatto la mia solita tonnellata di calcoli arrivando alla conclusione che, nel mio caso, il miglior investimento poteva essere tra i 3 ed i 4 kW. Ovviamente investimento minimizzato :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    io di calcoli ne ho fatti pochi, mi basta fare dei raffronti su dati reali e monitorare impianto e consumi e a naso dimensiono quello nuovo.
    Qualcuno contava sulla produz. del fv nei mesi di Dicembre e Gennaio forse potrebbe ricredersi ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Non so se hai notato oltre il 51% di auto-consumo della produzione FV.

    Mi ricordo che avevo dovuto insistere per avere il doppia falda anziché tutto sulla falda ovest.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 1/1/2015, 11:47) 
    Buttatevi piuttosto sulla consistenza del dimensionamento del FV rispetto alla casa solo elettrica oppure l'opzione accumulo fotovoltaico :)

    se proprio insisti :))
    dove sto ora (casa in affitto ammobiliata) consumo sui 3500/4000 kwh annui, siamo in tre, a giorni +1 :thumbup.gif: ; abbiamo lo scaldabagno elettrico praticamente sempre acceso, solo lui consuma sui 1500/2000kwh annui, tutto il resto lo consumano gli altri elettrodomestici e luci. riscaldamento stufa a pellet, e cucina a gpl.
    la nuova casa in costruzione la voglio totalmente elettrica, PDC per acs e riscaldamento + piastre a induzione + lavatrice + asciugatrice + lavastoviglie. considerato che la pdc all'anno dovrebbe consumare quanto lo scaldabagno elettrico (mettiamo anche qualcosa in più), mi dovrei attestare sui 4500kwh annui.
    ero orientato su un fv di 6kwp, ma sotto consiglio di serigor, e vedendo pure i vostri dati di autoconsumo mi son dovuto ricredere, meglio un 3kwp o al massimo 4,5kwp. considerando i 4500wkh annui , e dovrei riuscire ad autoconsumare il 50% dell'energia prodotta da un impianto di 3kwp, mia moglie è brava in questo.
    considerato che ho accumulatori con il quale potrei far andare nelle ore di non produzione fv luci e frigo+freezer (l'inverno consumano meno) dovrei riuscire a risparmiare sui 1000kwh, però l'inverno mi servono le batterie cariche anche nelle giornate di minor irradiazione pensavo a mettere un impianto da 4,5kwh, che un domani potrebbe consentirmi di caricare un maggior numero di accumulatori e metter sotto inverter anche altri elettrodomestici, aumentando l'autoconsumo.
    quindi alla fine dei conti (ottimistici come me) con un impianto da 4,5kwp potrei riuscire a prelevare dall'enel soli 1000/1500kwh annui riuscendo ad autoconsumare più del 70% dell'energia prodotta
     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    ftv di 2 kw e stufa per scaldarsi è la cosa che meglio si sposa e massimizza l'autoconsumo, se si va di pdc in inverno in dicembre gennaio son dolori con i consumi, ma è inevitabile tutto ciò.
     
    .
1352 replies since 16/10/2014, 20:20   37852 views
  Share  
.