Consumi Casa Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LamiaCasaElettrica
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    ======= EDIT 08/01/2016 =======

    A distanza di oltre 2 anni (!) segnalo il blog che ho aperto che sintetizza gli aspetti piu' importanti della mia esperienza di una casa elettrica basata su pompa di calore e fotovoltaico:

    La mia Casa Elettrica - Esperienze con pompa di calore e fotovoltaico
    cropped-cropped-depositphotos_85764146_l-2015_mod_451



    Potete utilizzarlo come punto di sintesi prima di avventurarvi in queste centinaia di pagine :)

    ==========================

    Ciao,

    sollecitato da + di una richiesta, apro questa discussione per avere dei numeri veri sul campo (non stime) di case alimentate solamente con energia elettrica (niente gas o altre fonti rinnovabili).

    Riporto i dati della mia casa (disponibili in firma):

    Vigevano (PV) - Zona Climatica E - Gradi giorno 2.544 - 140 m2 (120 m2 + 20 m2 rialzati)
    ACE [senza FV]: EPH 26 - ETH 66 - ETC 19 - ETW 19 (kWh/m2a)
    PdC Rotex HPSU Compact 508 6 kW - UTA compatta VMC Italia LET 50-25 DC - FV 3 kWp [1,5 E + 1,5 W]
    Casa elettrica (Piastra ad induzione - No Gas/Solare Termico) - Contatore D3 4,5 kW - SSP
    Risc./Raffr. a pavimento - Pareti in EPS (16 cm) autoportante con betoncino 4 cm
    Serramenti PVC triplo vetro Isolcasa Leondardo (Uw<0.92 W/m2K)
    Tetto ventilato in legno a vista - isolamento fibra legno 16 cm
    Monitor consumi/produzione OpenEnergyMonitor (+Elios4You)

    E questo l'andamento dei consumi nel tempo:

    png

    Ed infine questa e' una bolletta tipo di un bimestre:

    png

    png

    Avendo l'opzione bolletta chiara le bollette sono tutte uguali per consumi stimati di 800 kWh al bimestre. Il conguaglio ci sara' a fine anno.

    La stima a finire e' di spendere 1.426 Eur/anno (con la tariffa D3 e potenza impegnata 4,5 kW).

    Edited by EmilianoM - 10/1/2016, 20:28
     
    .
1352 replies since 16/10/2014, 20:20   37830 views
  Share  
.