LA MIA CASA IN BIOEDILIZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il confronto tra le macchine ci sta....magari non si può discutere la scelta di una o dell'altra senza pensare all'involucro....anche se nel caso secondo me ci sarebbe margine...

    fv e solare...come se il sole fosse diverso....pensa te sti comuni....
     
    .
  2. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 14/10/2014, 17:22) 
    fare il confronto tra stiebel,nilla e mydatec non ha senso senza considerare la casa.
    è la macchina che deve adeguarsi alla casa e non il contrario.

    È la macchina che deve adeguarsi alla casa per i più, per coloro che prima costruiscono l'involucro e poi pensano agli impianti...
    Mentre è la casa che si adegua alla macchina quando si pianifica tutto a tavolino e si vogliono raggiungere determinati obiettivi, se uno decide che scalderà casa con "una candela" adeguerà l'involucro alla "piccola fiammella" e quindi si costruirà una casa passiva!

    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 14/10/2014, 17:22) 
    ...se il committente decide di volere un determinato tipo di fonti.... va bene una determinata macchina .se decidevo di mettere il riscaldamento sottopavimento avrei preso la stiebel o la clivet......

    Ma sei il costruttore o il committente? :D
     
    .
  3. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    punti di vista belli lontani,ma di solito prima si mette giù una bozza della casa,un orientamento,i mq,le aperture,la scelta di spessori e materiali,il budget....poi i calcoli di fabbisogno e dispersioni e poi si sceglle la macchina o il sistema di riscaldamento più idoneo.
    certo bisogna avere un idea di quel che si vuole ottenere e un idea dell impianto......
    resta il fatto che una buona progettazione è la base di tutto.

    trentanni fa ho costruito una casa in laterizio,una bella casa,grande.
    allora prima l abbiamo tirata al tetto poi abbiamo fatto i perimetrali e le contropareti poi sono arrivati gli elettricisti e hanno rotto dove dovevano e poi l idraulico ...con le mani in tasca.una guardata in giro...e poi .."cià mettiamo una caldaia da 35.000 k una corifero qui,una là e poi uno inpiù qui e la."
    e le facevano tute così....
    ora sarebbe una follia.
     
    .
  4. cosmic
     
    .

    User deleted


    Ma sei il costruttore o il committente? :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ad ogni modo ci sono anche i costi di esercizio....per permettere di attivare le resistenze della mydatec devi avere un contratto almeno da 6 kw....con i suoi fissi....se conti pure che il nuos 250 ha altre due resistenze 1000+1500....e il nuos lavora fino a -5°...poi resistenza....
    se il committente decide e firma lui l'impianto e si da la garanzia di funzionamento a costi decenti sceglie...altrimenti meglio far fare due conti ad un tecnico.... :D alla fine la fonte è sempre l'aria per tutte le pdc a "basso costo", quindi...diciamo che sulla quesitone budget posso convenire...
    la mydatec rispetto all'elfo2 ha di bello due linnee di immissione separate e con serrande...basta un plenum con le serrande ma averlo integrato non è male....certo che però costa 3 volte un elfo....quindi la rende a mio avviso poco appetibile....
    al di là delle considerazioni sulle macchine il mio dubbio è sulla performances dell'involucro che mi sembra sovrastimeto rispetto ai numeri che riporti....di certo non è una casa poco isolata....ma 5 kwh....FV e vmc inserite nel calcolo...
     
    .
  6. dondavi
     
    .

    User deleted


    non voglio disturbare, ma non è che 5kw sia la potenza di picco?? magari è un lapsus di chi l'ha scritto...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    mi sembra plausibile...
     
    .
  8. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 15/10/2014, 07:30) 
    non voglio disturbare, ma non è che 5kw sia la potenza di picco?? magari è un lapsus di chi l'ha scritto...

    no,insomma,anche il termotecnico magari un calorifero me lo metteva..... :D

    per la cronaca sono il committente.
    solo che non è la prima casa che costruisco (per me,per la prole,ecc)


    per gestire la nuoso e la mydatec quando ci sono grandi freddi mi hanno previsto un sistema di serrande che dovrebbero gestire l aria della macchine con l aria esterna e il pozzo canadese.

    perchè non ne parliamo ma cè un ingresso di aria apposito ,un pozzo canadese che voi conoscerete meglio di me,come è fatto e come si usa.

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 14/10/2014, 20:37) 
    ad ogni modo ci sono anche i costi di esercizio....per permettere di attivare le resistenze della mydatec devi avere un contratto almeno da 6 kw....con i suoi fissi....se conti pure che il nuos 250 ha altre due resistenze 1000+1500....e il nuos lavora fino a -5°...poi resistenza....
    se il committente decide e firma lui l'impianto e si da la garanzia di funzionamento a costi decenti sceglie...altrimenti meglio far fare due conti ad un tecnico.... :D alla fine la fonte è sempre l'aria per tutte le pdc a "basso costo", quindi...diciamo che sulla quesitone budget posso convenire...
    la mydatec rispetto all'elfo2 ha di bello due linnee di immissione separate e con serrande...basta un plenum con le serrande ma averlo integrato non è male....certo che però costa 3 volte un elfo....quindi la rende a mio avviso poco appetibile....
    al di là delle considerazioni sulle macchine il mio dubbio è sulla performances dell'involucro che mi sembra sovrastimeto rispetto ai numeri che riporti....di certo non è una casa poco isolata....ma 5 kwh....FV e vmc inserite nel calcolo...

    si è previsto da 6KW. costa praticamente come il 4,5 che ho adesso dove abito adesso e non è che costa una fortuna il fisso..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ingresso apposito? quello per la stufa intendi? in effetti andrebbe messo nel mucchio anche il costo del pozzo canadese visto i limiti di potenza con il freddo se si vuol restare in pdc....
    hai preso un prefabbricato?

    non costa una fortuna il fisso, ma costa più di un contratto più piccolo....con la sola differenza c'è chi scalda un stagione intera ;)
     
    .
  10. dondavi
     
    .

    User deleted


    son daccordo con amico per i calcoli... il mio tecnico mi diceva che con il programma vecchio (aveva il nuovo fuori uso per un virus sul pc) mi dava un indice di 11kwh/mqa con il mio involucro senza contare vmc, mi diceva inoltre in attesa di un calcolo migliore con il programma nuovo (credo il casaclima ma non sono certo) di orientarmi sui 20 vmc compresa...
     
    .
  11. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 15/10/2014, 16:39) 
    ingresso apposito? quello per la stufa intendi? in effetti andrebbe messo nel mucchio anche il costo del pozzo canadese visto i limiti di potenza con il freddo se si vuol restare in pdc....
    hai preso un prefabbricato?

    non costa una fortuna il fisso, ma costa più di un contratto più piccolo....con la sola differenza c'è chi scalda un stagione intera ;)

    visto lo scavo che abbiamo dovuto fare ho messo dentro i tubi per il pozzo e verrà raccordato alla macchina mydatec (ha un kit particolare per lo scopo)con relativo risparmio rispetto all aria prelevata in inverno all esterno.
    il pozzo non era stato messo nei calcoli.
    se guardate il blog è il tubo arancione che spunta nella platea.va sotto un paio di metri nella terra e gira in giro ,l entrata dell aria è a una decina di metri dalla casa,


     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    hai scavato un paio di metri per quale motivo? hai la cantina?
    per quella macchina è una necessità un preriscaldo....così eviti le resistenze... certo che andrebbe messo in conto nel paragone dei costi..solo quello volevo dire....se poi il kit è un extra....
     
    .
  13. nic87
     
    .

    User deleted


    Perché nn hai sfruttato il vespaio areato?
     
    .
  14. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nic87 @ 16/10/2014, 23:23) 
    Perché nn hai sfruttato il vespaio areato?

    non si può usare direttamente l aria del vespaio areato sebbene grande,perchè il tasso di umidità è alto e la macchina che aspira l aria non farebbe che diffondere aria umida.
    inoltre potrebbe essere presente una notevole quantità di radom visto che quasi nessun terreno ne è esente.
    mentre il pozzo canadese è ermetico e affogato sotto la platea esente da qualsiasi contaminazione o umidità.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    già si chiama areato, se poi lo usi in modo forzato l'umidità non è ne più ne meno di quella esterna, l'apporto ci sarebbe stato eccome bastava qualche accorgimento come guaine apposite ecc
    dirò che non piace nemmeno a me come soluzione...... però non mi piace l'aria in generale sotto terra, il radon entra ovunque, basta una microfessura, ermetico.....vorrei vedere ;) per l'umidità stessa cosa del vespaio
     
    .
352 replies since 12/10/2014, 09:04   10760 views
  Share  
.