LA MIA CASA IN BIOEDILIZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    la stiebel dovrebbe esser questa, perdona Gabriele ma nemmeno questa è da paragonare alla mydatec....e nemmeno alla nilan benchè abbiano in comune un recuperatore passivo, questa poi alimenta un sistema tradizionale di riscaldamento e si basa su un concetto totalmente differente di generazione dell'acqua calda avendo una ventilante che al bisogno della pdc può aumentare i volumi d'aria usati senza convolgere la ventilazione interna....
     
    .
  2. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 13/10/2014, 21:07) 
    la stiebel dovrebbe esser questa

    bravo la 304 sol

    una bestia

    però bestia se costa...e se devo dire la verità come prestazioni ,basta guardare le schede,è meglio la mydatec.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    :nono.gif:

    occhio che ti confondi.....tu sulla eltron vedi la potenza di generazione termica senza il recuperatore passivo.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Amico, abbi la pazianza di spiegare a un ignorante (io :( )

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 13/10/2014, 21:07) 
    ...un recuperatore passivo, questa poi alimenta un sistema tradizionale di riscaldamento e si basa su un concetto totalmente differente di generazione dell'acqua calda avendo una ventilante che al bisogno della pdc può aumentare i volumi d'aria usati senza convolgere la ventilazione interna....

    io ho guardato qui e qui ma queste cose non le ho mica viste.

    Da dove si capisce che questa macchina ha le caratteristiche che hai scritto tu?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    al secondo link al numero 5 vedi un recuperatore flussi in controcorrente, recuperatore "passivo", statico....quello con i due motori in funzione fa da vmc....cosa che non fa l'elfo e compagnia...
    se vedi l'aria marrone dopo esser passata per il recuperatore statico scende e passa per la serpentina (evaporatore), li viene recuperata l'energia ancora presente nell'aria visto che il recupero non è del 100%.
    Per l'aria supplementare per la pompa di calore se guardi il flusso verde, 1, questo entra in macchina, scende, va a destra e risale passando per il recuperatore, quello è per l'ria di rinnovo..... però se vedi c'è anche una serranda con una molla....se il venitlatore a destra della serpentina rossa (evaporatore) si accende la valvola apre e dunque alimenta la serpentina...in aggiunta all'aria marrone
    la serpentina piccola azzurra nel flusso verde è una batteria di pretrattamento che dovrebbe funzionare in fase estiva dunque in raffrescamento e grazie alla pompa di calore rinfresca durante la produzione di acs (recupero totale).
    Sulla scheda della Eltron si vede come il cop sia A2/W35 quindi è ovvio che si parli di generazione d'acqua (W) a bassa temperatura (35) con aria (A) a 2°....il tutto con generazione di 4.3 kw ed un cop di 3.4, ma se si prende in considerazione il recupero termico della parte di ventilazione questa con aria esterna 2° come sopra ur 70%, 21° interni ur 55%, con un volume di 300 mch ha un recupero passivo di 1.7 kw che sommati ai 4.3 fanno 6 kw, 4.3/3.4=1.26 kwh assorbiti dal compressore, 6 kw/1.2 = 4.7 cop.....la norma ovviamente non valuta cosi il cop e quindi non viene dichiarato...ma quello generato in casa è quella potenza....
    il recuperatore termodinamico invece è vero che con t esterne basse ha un cop alto ma lavora anche con aria a 21°, ho sempre avuto un dubbio su queste macchine con flussi bilanciati ma nessuno è mai riuscito a spiegarmi bene come possa funzionare il sistema.....è vero che si alza il cop e si alza la potenza....ma è vero anche che l'energia viene ceduta ad aria più fredda e quindi più bisognosa di energia termica....

    Edited by Amicodelgjat - 13/10/2014, 22:17
     
    .
  6. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 12/10/2014, 12:33)
    l impianto di clima è solo una macchina con pompa di calore aria aria che fa da vmc,recuperatore con batteria post riscaldamento integrata a resistenza in caso di forti freddi.acs in pdc con accumulo da 250 lt collegato a un pannello termico.sul tetto 4.5 kwp di ftw.
    Modificato da Gabriele Cattarin - 12/10/2014, 17:45

    Scusa, ma con 4,5 kWp di fotovoltaico, perché complicare l'impianto ACS del Nuos con un pannello solare termico?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    probabilmente perchè la formula FV+PDC non viene considerata fonte alternativa...
     
    .
  8. cosmic
     
    .

    User deleted


    Sei sicuro Amico?, qualcuno diceva che il solo utilizzo di PDC per fare ACS è considerata rinnovabile...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 13/10/2014, 21:55) 
    al secondo link al numero 5...

    Resto sempre a bocca aperta davanti alle tue spiegazioni, tipo questa.
    Grazie mille, come sempre
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Vabbè...la stiebel è stato un mio amore :wub: .... e fonte di ispirazione ;)

    Per le macchine a recuperatore termodinamico il mio "dubbio" è questo:

    300 mc di aria che escono a 20° e vengono portati a -7° contengono

    300 *1.006*[20-(-7]/3600= 2.26 kw (senza contare energia entalpica)

    contando che il compressore ne consuma 0.76 kw il totale fa 3.02 kw... di energia.....la macchina ne produce 3.64 quindi in realtà il ciclo frigorifero ne aggiunge "solo" 0.62kw....
    questa "aggiunta" si riduce mano a mano che le temperature esterne salgono...il recupero va a 0 quando le temperature , esterna ed interna, si equivalgono....ovviamente in quel momento il compressore è spento (altrimenti sai che ridere)....certo che quando il differenziale però è di 3 o 4° vorrei capire come lavora.....
     
    .
  11. cosmic
     
    .

    User deleted


    Dobbiamo cominciare a chiamarti Amicodotting!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosmic @ 13/10/2014, 22:30) 
    Sei sicuro Amico?, qualcuno diceva che il solo utilizzo di PDC per fare ACS è considerata rinnovabile...

    diepnde da regione a regione.....da noi FV+PDC = rinnovabile....ma dipende......il paese dei cachi non finisce mai di stupire :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ciao Amico! grazie a te e grazie a Gabriele per le spiegazioni e le informazioni,
    ho trovato questa discussione molto interessante. Devo dire che la stiebel-eltron sembra un prodotto più completo e intelligente, peccato che costi veramente una cifra. Di contro mi pare di capire che la Mydatec abbia il difetto che avevo intuito nell'elfo tempo fa, se non funziona il compressore non c'è recupero di calore, in questo se non ho capito male la Stiebel-eltron è più "furba" perché usa sia lo scambiatore a flussi incrociati, passivo, che la pdc, attivo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    nilan e stiebel usano la pompa di calore per la generazione di acs , la stiebel inoltre anche per la generazione di di acqua per riscaldamento ed è in gradi di fare raffrescamento in recupero totale (producendo acs).
    Macchinie dunque non paragonabili alla mydatec in oggetto la cui reale potenza di apporto si limita alla differenza con un recuperatore passivo e la limita ad essere installata in case molto efficienti.
    Non a caso ci sono le resistenze che vengono caldamente consigliate e proposte anche negli schemi commerciali , una stiebel può essere installata fino a piccole case in classe B ma questo non può esser fatto con la mydatec a meno di non voler lavorare per il consumo delle resistenze.
    La nilan si assesta li in mezzo....fa acs, integra riscaldamento con acqua generata con pdc...altre efficienze generali....
     
    .
  15. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    fare il confronto tra stiebel,nilla e mydatec non ha senso senza considerare la casa.
    è la macchina che deve adeguarsi alla casa e non il contrario.
    porto sempre l esempio della mia.....se le pareti e il tetto hanno buona performance,se cè una discreta dose di ftw se i calcoli sono buoni e giusti,se il committente decide di volere un determinato tipo di fonti.... va bene una determinata macchina .se decidevo di mettere il riscaldamento sottopavimento avrei preso la stiebel o la clivet......

    per quanto riguarda il pannello termico.....il comune chiede una quota di termico e una di ftw.

    per la quota di termico era più che sufficiente la pdc della ariston ma avendo sia la maccchina che l impianto che la casa le predisposizioni finite per mettere i pannelli a quel punto per 800 euri in più ho fatto mettere anche il pannello anche se effettivamente bastava il ftw.
    invece per il ftw non ci son cxxi ...la quota va rispettata...l unica alternativa conosciuta ai più è l eolico ma direi che non è il caso
     
    .
352 replies since 12/10/2014, 09:04   10760 views
  Share  
.