LA MIA CASA IN BIOEDILIZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    per chi mi chiedeva dei serramenti posto un serramento dal calcolo della legge10
    Attached Image
    scheda serramenti

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Che le resistenze costano poco è un fatto certo, ma con la valutazione di 5 kwhmqanno la potenza della macchina è molto abbondante...dunque le resistenze risultano inutili...ci starebbe come riscaldamento ausiliario in caso che la mydatec non funzioni....però se non funziona i motori non girano...
    Io con una 20 kwh ho 2.7 kw di consumo alla t di progetto...non so bene quali sono i tuoi dati climatici ma se simili saresti ad un quarto...quini poco piu di 700w....la macchina ne genera 5 volte di piu....
    Pure la trasmittanza mi sembra strana....molto buona ma alta per 5kwh.....anche lo split mi sembran soldi spesi inutilmente con quei numeri...
    Anche un altro utente aveva chiesto della mydatec ma nessuno ne sapeva molto....sapresti dare un prezzo spannometrico?


    Inviato tramite FFMobile
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa che non ho mai approfondito: ho sempre sentito dire che la certificazione CC é molto più stringente che la legge 10, e che la certificazione PHPP sia più stringente di quella CC. Queste differenze in cosa consistono?

    @Gabriele Cattarin: proprio in considerazione di quanto ho scritto qui sopra il problema della certificazione é un po' diversa da quanto dici tu.
    Ti porto un esempio:
    se per calcolare il fabbisogno da legge 10 non viene preso in considerazione il fattore solare g dei vetri. Quindi tra un vetro con g del 40% e uno con g del 60% per la legge 10 sono due vetri uguali e quindi apporti solari uguali. Mentre come capisci anche tu la cosa é ben diversa. In questo caso un protocollo diverso che prenda in considerazione anche questo darà valori diversi.

    La certificazione si fa con dei fogli di calcolo: se il foglio di calcolo che si usa per la legge 10 non prevede di poter inserire quel valore, anche il tuo termotecnico, seppure bravo, non può superare i limiti di un protocollo.Anche dormendo e mangiando per una mese dal costruttore :P

    PS: per avere una conferma di quanto ti dico prova a chiedere a qualcuno qui sul forum, con casa di standard passivo, che differenza (abissale) di valori tra legge 10 e protocolli CC e PHPP
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La valutazione dei dettagli differenzia i calcoli...io con legge 10 senza ventilazione meccanica ho una 6kwhmqanno....se la inserisco scendo sotto i 4...con casaclima sono a 20kwh, con phpp esco dal calcolo se non farso i dati su posizione serramenti ecc...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 12/10/2014, 21:41) 
    ....sapresti dare un prezzo spannometrico?

    In linea con il prezzo tirato della Nilan che mi avevi detto tu

    CITAZIONE (Pois @ 12/10/2014, 22:48) 
    PS: per avere una conferma di quanto ti dico prova a chiedere a qualcuno qui sul forum, con casa di standard passivo, che differenza (abissale) di valori tra legge 10 e protocolli CC e PHPP

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 12/10/2014, 23:02) 
    La valutazione dei dettagli differenzia i calcoli...io con legge 10 senza ventilazione meccanica ho una 6kwhmqanno....se la inserisco scendo sotto i 4...con casaclima sono a 20kwh, con phpp esco dal calcolo se non farso i dati su posizione serramenti ecc...

    Ecco quello che intendevo.
    Poi è chiaro, uno se ne può fregare di Casa Clima, PHPP; Minergie ecc fare una casa in lamiera, metterci un campo da calcio di FV e chiamarla passiva ma è la stessa cosa di comprare una Fiat Duna rossa, metterci un adesivo di un cavallino rampante e chiamarla Ferrari: tanto nessuno mi controlla!! :P :P :D :D
     
    .
  6. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    nillan e mydatec sono macchine abbastanza diverse. ho il prezzo di entrambe ma non mi piace fare questi confronti in pubblico.se qualcuno vuole gli posso dare tutto ma in pvt.

    cerco ill protocollo utilizzato per la certificazione e lo posto...ma domani....ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Della nilan io ho collezzionato 5 prezzi....io quando vuoi sono interessato....se magari sai anche il prezzo anche della mydatec piu paragonabile alla nilan ancora meglio ....grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 12/10/2014, 23:12) 
    ...
    ho il prezzo di entrambe ma non mi piace fare questi confronti in pubblico....

    Ecco, io questo non lo capisco, capisco che qui non sia il posto per dibattere sul prezzo, ma molte aziende grosse pubblicano tranquillamente i listini prezzi, poi ci saranno scontistiche sopra, ma almeno c'è un punto di partenza per cominciare a parlare. Tenere il segreto sui prezzi serve solo a dar da mangiare a commerciali inutili e impedisce una valutazione seria dei prodotti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ciao cristian!!!!!!!!!
    concordo con te...anche perchè le considerazioni son state fatte in realtà :D

    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 12/10/2014, 19:23) 
    abbiamo valutato anche il nilan ma costa quasi il doppio e le prestazioni sono minori. anche il funzionamento è diverso.poi c era anche il discorso del pozzo canadese...e il mydatec da la possibilità di collegarci un ingresso (un kit) collegato ad una stufa o pellets,in modo che la macchina distribuisca il caldo per tutta la casa ,se uno non ha il fotovoltaico o ha la casa con fabbisogni più alti.

    la macchina sembra ad altre per la tecnologia dunque che costi la metà è per normale assestamento nel segmento....
     
    .
  10. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    va bene pubblico i prezzi.....semplicemente non vorrei passare per quello che fa pubblicità......solo materiale senza iva
    mydatec 7500+ impianto per la acs nuos altri 3000
    nillan 15-16000 ma ha già un serbatoio per l acs incorporato
    stiebel eltron simile alla nillan 18.000
    clivet aggregato compatto purtroppo non ho più preventivo ma viaggiava sui 18.000 ma non posso essere preciso .

    anche mydatec fa un aggregato compatto con dentro un serbatoio dell ariston ma il prezzo non lo so.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    :thumbup.gif: grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    La stiebel eltron fa anche raffrescamento?
     
    .
  13. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pois @ 13/10/2014, 20:23) 
    La stiebel eltron fa anche raffrescamento?

    il modello che ho valutato io si.
    credo che la stiebel abbia la migliore gamma di tutte. però i prezzi sono belli alti.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Avresti un link?
     
    .
  15. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pois @ 13/10/2014, 20:28) 
    Avresti un link?

    stiebel ho il cartaceo.
    i modelli li trovi sul sito.
    io avevo visto ,lo scrivo senza cercarlo,il modello 330....comunque parlo di un aggregato compatto. simile al nillan.
     
    .
352 replies since 12/10/2014, 09:04   10760 views
  Share  
.