Bici Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nordico8
     
    .

    User deleted


    le basse temperature.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Una piccola curiosità: quanta potenza viene assorbita in fase di ricarica ? Intorno ai 110 W. Se qualcuno fosse interessato puo' zoomare i dati di oggi 15/03 alle 08:20 per vedere lo scalino sul mio cruscotto.

    In generale, passato l'inverno, sono ormai 2 settimane che ho ripreso ad usare la bici elettrica per il tragitto casa - stazione.

    Impressioni:
    1) comodissimo e gratificante
    2) le ricariche sono più frequenti di quanto mi attendessi: ogni 3/4 giorni di utilizzo anche se continuo ad essere sempre sul massimo livello di assistenza alla pedalata
    3) il percorso ha un bel pezzo sul pave' e questo, secondo me, porta a far sgonfiare un po' le ruote (probabilmente per il mio dolce "peso")

    In sintesi e' un percorso di "decrescita felice" che suggerisco caldamente a tutti quelli che possono farlo ! :thumbup.gif:

    E non ho nemmeno citato il risparmio ecologico ed economico di avere una sola auto ...
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 15/3/2015, 08:49) 
    E non ho nemmeno citato il risparmio ecologico ed economico di avere una sola auto ...

    Qui sta la fetta grossa del risparmio e beneficio all'ambiente, se poi la sola auto fosse ibrida si raddoppierebbero ulteriormente i vantaggi (ho una Toyota Yaris Hybrid che consuma il 4% in tutte le situazioni, 4,5% in inverno).
    Purtroppo siamo tutti troppo comodi e io stesso non riesco a far rinunciare all'auto la mia compagna, io non posso rinunciarci perché come conducente di mezzi pubblici sono io stesso che al mattino li mette in moto...
    La stessa crisi ci sta insegnando che forse 2 o anche 3 automobili a famiglia erano troppe e qualcosa sta cambiando, per forza maggiore la gente comincia ad essere consapevole di quanto costi un'auto non solo per il suo acquisto ma soprattutto per la sua gestione... negli ultimi 8 anni ho visto un incremento consistente di passeggeri trasportati...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosmic @ 15/3/2015, 12:54) 
    ho una Toyota Yaris Hybrid che consuma il 4% in tutte le situazioni, 4,5% in inverno

    Che vuol dire ?
     
    .
  5. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 15/3/2015, 12:58) 
    CITAZIONE (cosmic @ 15/3/2015, 12:54) 
    ho una Toyota Yaris Hybrid che consuma il 4% in tutte le situazioni, 4,5% in inverno

    Che vuol dire ?

    Consuma il 4% in tutte le situazioni di circolazione, dal ciclo urbano a quello extraurbano in pianura e in montagna fino ai percorsi autostradali a velocità moderata... in inverno vi è un aumento dei consumi dato dai pneumatici invernali, dai minori rendimenti di entrambi i motori e dal fatto che la climatizzazione nell'abitacolo in inverno dipende dal calore del motore termico a benzina mentre in estate l'aria condizionata funziona alimentata dalle batterie...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosmic @ 15/3/2015, 14:05) 
    Consuma il 4% in tutte le situazioni di circolazione

    Continuo a non capire ... 4% di cosa ?
     
    .
  7. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 15/3/2015, 14:06) 
    Continuo a non capire ... 4% di cosa ?

    È no è... da un maestro dei numeri come te :wacko: :woot: :wacko: ...
    4 litri di benzina ogni 100km, 25 km/litro!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Stavolta eri criptico ... % non può essere l/100km !!!

    Renault Zoe o Nissan Leaf ...

    Un paio di mesi fa ho provato la Citroen C-Zero
     
    .
  9. cosmic
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, non è corretto come l'ho scritto... ma intuibile...
    100% elettriche :hmm.gif: (qui ci sta il % :laughing1.gif: )... un po' lontane ma forse sarà il futuro :D ... come ti è sembrata la C-Zero?...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosmic @ 15/3/2015, 14:36) 
    come ti è sembrata la C-Zero?...

    A parte l'autonomia limitata, come guidare una utilitaria moderna qualsiasi. E con una coppia/accelerazione fantastica (tipica dei motori elettrici).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Con la mia Opel Corsa del 1999 faccio 18,5 km/l, considerato che è auto da battaglia, ci carico il cane fisso (lui si diverte e mi fa da antifurto), è comunque affidabile e abbastanza comoda (nel bisogno di trasporti "lussuosi" abbiamo l'ammiraglia di mia moglie Classe A del 1998 ..... ;) ), spendo quasi nulla di manutenzione e assicurazione, tutto ciò considerato al momento non sono assolutamente intenzionato a cambiarla se il cambio con una delle utilitarie più risparmiose che ci sia mi porterebbe a risparmiare circa 400 € all'anno (percorrenza annuale 20.000 km).

    Quando arriverà quella da 2% allora ci farò un pensiero.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Truzzman @ 15/3/2015, 19:45) 
    spendo quasi nulla di manutenzione e assicurazione

    Si fa per dire ... mettendo insieme bollo, assicurazione, tagliandi, revisione, sostituzione penumatici ... la spesa annua e' di parecchie centinaia di euro anche se non si fanno molti chilometri ...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Intendevo dire che mi accontento di una polizza RC con assistenza stradale e cristalli, circa 300 € l'anno.

    Se avessi una macchina nuova magari ibrida sarebbero doverose altre copertura come il furto e magari anche la Kasko, con ovvio e notevole aumento di costi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Truzzman @ 18/3/2015, 23:51) 
    Intendevo dire che mi accontento di una polizza RC con assistenza stradale e cristalli, circa 300 € l'anno.

    Appunto. Se metti anche il resto (bollo, revisione, tagliando, pneumatici) le spese fisse non sono così basse. Confrontabili con le spese annue per riscaldamento su cui tanto ci sollazza su questo forum ;)
     
    .
  15. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 19/3/2015, 03:59) 
    CITAZIONE (Truzzman @ 18/3/2015, 23:51) 
    Intendevo dire che mi accontento di una polizza RC con assistenza stradale e cristalli, circa 300 € l'anno.

    Appunto. Se metti anche il resto (bollo, revisione, tagliando, pneumatici) le spese fisse non sono così basse. Confrontabili con le spese annue per riscaldamento su cui tanto ci sollazza su questo forum ;)

    QUOTO!... L'unico risparmio Truzzman è tirare all'osso la vettura che possiedi, cosa che farò con la mia Yaris Hybrid, comprata usata di 8 mesi a 12000€ anziché 18000€ e che (parola di taxisti che montavano lo stesso motore sulle prime Prius) arriverà a oltre 300000 km senza problemi... RCA base anche per me da 300 e rotti euro ed esenzione del bollo per 4 anni...
     
    .
92 replies since 4/10/2014, 13:24   1060 views
  Share  
.