Inquinamento pellet e legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CE-Admin 1
     
    .

    Interessato

    Group
    moderatore globale
    Posts
    117

    Status
    Offline
    Intervengo per correggere alcune storture apparse nei post precedenti.
    L'inquinamento da combustione da legna ed altri combustibili solidi è cosa risaputa ed evidente, e se non basta ribadirlo a parole, posso aggiungere alcuni link agli studi passati e recenti sulla combustione della legna:


    L'incremento di inquinanti come diossine, IPA e polveri sottili dovuto alla combustione di legna o pellet è di centinaia di volte superiore a quello del gas naturale, e poco importa che le stufe moderne abbiano rendimenti superiori al 90%, perchè si parla di rendimenti termici che hanno solo modestamente a che fare con l'inquinamento.
    Fortunatamente gli effetti sono limitati dal fatto che le diffusione del riscaldamento con combustibili solidi è ancora marginale rispetto a quello a gas.

    Nonostante ciò, i dati raccolti sulla qualità dell'aria indicano un costante peggioramento ed evidenziano proprio la presenza di inquinanti da combustione.

    Ricordo a tutti che i divieti di utilizzo di combustibili solidi nelle città risale agli anni 50 ed alle migliaia di morti che tale inquinamento provocò in una decina di giorni a Londra, da cui l'emissione di leggi che vietarono tali pratiche, note come "Clean Air Acts". Tali divieti sono ancora in vigore, anche se tutti se ne fanno un baffo.

    Inoltre la FAO sta conducendo una guerra senza quartiere nei Paesi emergenti per eliminare la pratica di cucinare usando fuochi a legna, proprio per il grave inquinamento locale che provocano e che rendono tale pratica la seconda causa di morte in quei Paesi.

    Quindi, quando leggete la frase:
    "La legna tanto che la bruci in una stufa o che marcisce in un bosco produce sempre lo stesso inquinamento"
    sappiate che non c'è niente di più falso.
     
    .
37 replies since 7/9/2014, 23:23   1750 views
  Share  
.