ELFOPack CLIVET

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Grazie del benvenuto e piacere mio, io sono di Bergamo ma l'elfo pack e' stato installato in provincia di pavia. L'abitazione è inserita in un contesto di ville tutte classe A o A+ me essendo questa di metratura molto piccola cioè di circa 50 m2 si è deciso di installare questo sistema. Non si è messo ne fotovoltaico ne solare termico. Strutture portanti con moduli ecosism ( 1 cm intonaco 20 cm eps 15 cm c.a. 5 cm di eps e 1 cm di intonaco). Tripli vetri con 4/20/4/20/4. Potenza massima a -5 in fase di riscaldamento meno di 3 kw. Risultato classe A e cliente contento.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    50mq?? Dura a chiamarla villa...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Siamo al limite di definizione a miniappartamento.... :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Le dimensioni ridotte hanno spinto su questa scelta ..... In tutte le altre pompa di calore, impianto radiante e Vmc. Comunque tornando alla abitazione di 50 m2 il risultato e' stato a oggi sorprendente in particolare in ottica di confort.
     
    .
  5. cosmic
     
    .

    User deleted


    In un contesto simile e con pochi metri quadri è facile ottenere buoni risultati, pensate che io possiedo un appartamento di circa 60 mq in un condominio senza cappotto, avente l'unico lato a contatto con l'esterno esposto a sud e un appartamento sopra e uno sotto.
    In inverno ci si potrebbe vivere senza riscaldamento :D ... 21-22 gradi quando c'è il sole e 18 gradi quando nevica... ovviamente con riscaldamento altrui acceso :laughing1.gif: ...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Unità senza apporti messa al piano terra con tre lati disperdenti e relativo tetto, senza nessuno sopra. Comunque la difficoltà non sta nella copertura dei fabbisogni ma proprio perché la casa e' piccola e la macchina in oggetto ha ripresa e Ricircolo molto facile portare gli ambienti che vanno mantenuti in pressione in depressione. L'elfo pack lavora solo con un impianto ad aria quindi velocità dell'aria rilevata sotto i 2m/s acustici sotto i 23 db. Più facile a dirsi che a farsi provare per credere.
     
    .
  7. Ivan81
     
    .

    User deleted


    Domanda idiota: ma per un'abitazione singola, diciamo su due piani, da 120-130 mq, fabbisogno bassi (diciamo 20 kw mq a senza considerare FV o altro) sarebbe troppo piccola?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Ciao Ivan, dipende dove la installi, ma comunque considera che andresti a realizzare un impianto mono temperatura e forse a mio avviso non è il massimo per l'abitazione che mi descrivi. Bene è ricordare che la macchina nasce per i progetti di social housing.
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    in una villa averer differenti temperature è da preferire talvolta, se ben studiata potrebbe bastare anche una sola fonte di calore, stube, camino, stufa a pellet e qualsiasi altra cosa economica
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dondavi @ 8/9/2014, 08:12) 
    in una villa averer differenti temperature è da preferire talvolta, se ben studiata potrebbe bastare anche una sola fonte di calore, stube, camino, stufa a pellet e qualsiasi altra cosa economica

    *
     
    .
  11. CampTiziano
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti.
    Mi aggiungo alla lista degli interessati a questa macchina.
    Purtroppo quello che manca ancora sono le esperienze sul campo riguardo a funzionamento, soddisfazione, costi di gestione, affidabilità, comfort, ecc. Speriamo che presto qualcuno porti qualche contributo in proposito.
    Sul prezzo, credo che la cifra che ho visto nelle pagine precedenti sia probabilmente limabile.
     
    .
  12. CampTiziano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CampTiziano @ 7/10/2014, 20:58) 
    Purtroppo quello che manca ancora sono le esperienze sul campo riguardo a funzionamento, soddisfazione, costi di gestione, affidabilità, comfort, ecc. Speriamo che presto qualcuno porti qualche contributo in proposito.

    Ancora nulla? :huh:
    Nessuno ha esperienze dirette da riportare sulla ElfoPack?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Ciao Tiziano, come ho già scritto io ho realizzato una referenza i risultati sono eccellenti in termini di consumo e confort. Tanto che realizzeremo prossimamente 26 abitazioni con questo sistema. In merito al taglio ridotto della abitazione chiaramente è legato al fatto che circa un anno fa' era un vero e propria rivoluzione e non si doveva guardare il dito ma la luna. È' importante progettare accuratamente l'impianto aeraulico dopo aver capito come funziona la macchina......
    Se posso esserti d'aiuto in qualche cosa di specifico? Un saluto
     
    .
  14. CampTiziano
     
    .

    User deleted


    Grazie Jokerellone, naturalmente intendevo altre esperienze oltre la tua che già è preziosa in quanto diretta.

    Una delle domande che mi pongo è la più scontata e anche la più "scabrosa", ovvero il costo. I costi che ho sentito circolare qui mi paiono un po' alti, costi che scontano l'effetto novità e credo siano da un lato limabili al momento dell'acquisto, dall'altro destinati a ridimensionarsi quando sfumerà l'effetto novità. Chiaro che un forum pubblico non è il luogo ideale per discutere di questo aspetto, ma magari un'indicazione sull'ordine di grandezza dei costi reali chiavi in mano, oppure c'è eventualmente anche l'MP...

    Dall'altro lato sarebbe altrettanto preziosa l'esperienza lato utente potrata da qualcuno che ha convissuto per un buon periodo di tempo con la ElfoPack, ma mi rendo conto che, essendo nuova la macchina, non sia facile. Se magari conosci qualche utente dell'ElfoPack con dimestichezza coi forum potresti invitarlo a portare qui la sua esperienza.

    Cosa intendi per progettazione accurata dell'impianto aeraulico? Quali sono le trappole e gli errori nei quali potrebbe incappare un installatore poco accorto?

    Altra cosa, ritieni che la macchina, a parità di prestazioni dell'involucro, possa essere altrettanto soddisfacente su 80/100mq rispetto ai 50mq da te sperimentati? Si corre il rischio del sottodimensionamento?

    Grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Qualcuno ha esperienza diretta dell'Elfopack su superfici superiori ai 100 mq?

    Io ho un volume di 350 mc e da scheda tecnica indicano una portata massima in immissione di 400 mc/h,...significherebbe più o meno 1 volume/h

    Edited by limbodeldesign - 11/3/2015, 11:16
     
    .
134 replies since 31/8/2014, 21:43   11886 views
  Share  
.