AQUAREA 3kw: verifiche sul campo

E qualche sorpresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Dal 4/1/15 ad oggi 7/1/15 la pdc ha consumato in totale 28 kw: le temperature esterne sono cresciute. Allego una immagine degli assorbimenti odierni: dal totale consideriamo che uta + dispositivi elettronici di controllo + umidificatore + circolatore uta + pompa di scarico oggi hanno assorbito 3,04 kw, il resto la pdc. I picchi più alti sono per produzione acs. Velocità mandata in automatico non ha superato i 400 mc/h. Quando verrà Panasonic vedrò di farla modulare
    Attached Image
    uta+pdc

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Non dico che é stata ideata da Luca...io ho la mail di Flavio dove mi dice che in allegatocvedevo la uta che aveva ridisegnato per te.


    Forse tu puoi girare il discorso della serranda...nessuno produce uta che abbiano il ventilatore di spinta con portata uguale a quella di ricambio perche la mandata si basa sul volume maggiore che é quello di trattamento e non di ricambio...avere motori di ricambio da 1000,cubi non ha nessun senso se non sia ha una casa enorme... Passare per i bagni con volumi simili con pochi bagni potrebbe esser un problema

    Se metti flussostato e metti in relazione logica serranda e ricambio questo non sarà più tarabile in modo fino come si può fare ora...la serranda lavora su % e se i volumi sono alti la scala di progressione del ricambio non sarà fine....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 11/1/2015, 12:00) 
    avere motori di ricambio da 1000,cubi non ha nessun senso se non sia ha una casa enorme...

    Questione di punti di vista e di utilizzo: già utilizzato con successo

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 11/1/2015, 12:00) 
    Passare per i bagni con volumi simili con pochi bagni potrebbe esser un problema

    Previsto e risolto

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 11/1/2015, 12:00) 
    Se metti flussostato e metti in relazione logica serranda e ricambio questo non sarà più tarabile in modo fino come si può fare ora...la serranda lavora su % e se i volumi sono alti la scala di progressione del ricambio non sarà fine....

    Cosa intendi regolazione fine? Che se vuoi 32,5 mc/h te la rispetta? Lo capirei se stessimo progettando per una casa monolocale o ambienti con molta gente tipo centri commerciali o cinema, ma avendo 300/400 mc di abitazione, il fatto che ti ricambi 150 anziché 130 che tu pensi non ti fa questa grande differenza. Vedo in questo periodo che posso passare dal 100% al 20% senza grandi problemi. Il sensore qualità ambiente è un'altra cosa che non metto per 2 motivi: si stara, si deve sostituire o ricalibrare periodicamente: non vale la pena per il nostro utilizzo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il ricambio è dato da consumo ossigeno occupanti e inquinanti nei materiali di costruzione/arredamento...non sono punti di vista, il corretto dimensionamento e la razionalizzazione di un impianto sono alla base di questo forum....

    parlo che hai detto d'avere impostato l'estrazione a 150 che non sarà più così, ovvio che chi sostiene che anche ricambio 1000 mc/h è una soluzione soddisfacente non pone veto alla regolazione, discussioni ben più datate mostrano come la ventilazione è energivora quindi fatta senza misura è un costo, oltre 2 volumi ora di puro ricambio come necessità mi farebbe preoccupare per la produzione di inquinanti interni.
    la serranda ha step del 1, del 5 o del 10% se dell'uno problemi 0, una scala di ricambio da 10 mc, con 5% si passa a 50 mc, con il 10% si passa a scala da 100%....che significa passare da un ricambio standard per una casa di medie dimensioni ad una di grandi.
    La cosa che ti "salva" è la copertura maniacale con autoconsumo...cosa che però non è da tutti ne per abitudini ne per costo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 12/1/2015, 09:51) 
    il ricambio è dato da consumo ossigeno occupanti e inquinanti nei materiali di costruzione/arredamento...non sono punti di vista, il corretto dimensionamento e la razionalizzazione di un impianto sono alla base di questo forum....

    Il ricambio deve esserci punto. Fare una regolazione fine per risparmiare qualche watt consumandone altrettanti per capire se è da fare non vale la pena.
    Trovami un sistema completamente automatico a basso costo (anche di gestione) che gestisca il ricambio in funzione di tutti gli inquinanti in casa e che sia in grado di calcolare la portata di ricambio e l'apertura delle serrande e che non si debba ritarare ogni 5 anni (a ricordarselo): solo così riesci ad estremizzare i consumi. Stiamo sul pratico dai ...

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 12/1/2015, 09:51) 
    parlo che hai detto d'avere impostato l'estrazione a 150 che non sarà più così, ovvio che chi sostiene che anche ricambio 1000 mc/h è una soluzione soddisfacente non pone veto alla regolazione, discussioni ben più datate mostrano come la ventilazione è energivora quindi fatta senza misura è un costo, oltre 2 volumi ora di puro ricambio come necessità mi farebbe preoccupare per la produzione di inquinanti interni.

    Chi ha mai detto che 1000 cubi devono andare 24h su 24?

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 12/1/2015, 09:51) 
    la serranda ha step del 1, del 5 o del 10% se dell'uno problemi 0, una scala di ricambio da 10 mc, con 5% si passa a 50 mc, con il 10% si passa a scala da 100%....che significa passare da un ricambio standard per una casa di medie dimensioni ad una di grandi.
    La cosa che ti "salva" è la copertura maniacale con autoconsumo...cosa che però non è da tutti ne per abitudini ne per costo.

    Come dici tu è importante mettere serrande a passo 1 ...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il ricambio dovrebbe esserci, 8 mesi fa non ce l'avevi..aprivi ma non di certo con quei volumi...questo intendo....
    Non parlo di regolazione fine, pochi watt è una supposizione ed anche il loro consumo per per capirlo pure....
    L'hai detto tu e condivido....bastava un ricambio fisso senza serrande e controlli ed avresti risparmiato un bel pacco di soldi, perchè diciamolo, un impianto così detta la cifra diventa irreplicabile....
    non ho mai detto che 1000 cubi devono andare, il il verbo dovere non lo uso spesso, 1000 metri cubi su una casa da 400 sono 2,5 volumi...un ricambio simile contempla a mio avviso condizioni estreme...a quel punto bisogna avere anche una cantina antinucleare e qualche altro sistema di prevenzione estremo :D
    La serranda all'1% con controller che consuma W per una regolazione fina che non serve???!? :D il regolatore micrometrico con quella scala ha il suo costo e nell'ottica di replicabilità sarebbe un'aggiunta...
    un ricambio ad alto volume con leggero apporto termico viene fatto ottimamente dalle vmc termodinamiche tipo zephyr....il fratello maggiore dell'elfo, cosa che avevo detto di farti valutare, ma sarebbe stato un altro impianto....
     
    .
  7. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 13/1/2015, 14:02) 
    un ricambio ad alto volume con leggero apporto termico viene fatto ottimamente dalle vmc termodinamiche tipo zephyr....il fratello maggiore dell'elfo...

    Ho provato a fare una ricerca su Zephyr ma non ho trovato niente... è una marca?... o il nome di un modello?, di quale casa?...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    ZEPHIR
     
    .
  9. cosmic
     
    .

    User deleted


    Ma Zephir è una macchina grossa per il terziario e l'industria :sad2.gif: :hmm.gif: ...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Tipo zephir....per tipo hoc specificato fratelli maggiori di macchine termodinamiche per il residenziale....
    Parlavo di ricambio elevato e di una certa potenza che sia disponibile....vista l evidenza della potenza delle residenziali ho alzato il tiro sulla prima macchina commerciale disponibile....essendo la uta di Paolo fatta da 0 e con un suo costo avevo consigliato una termodinamica custom....realizzabile dalla stessa azienda...Una macchina che sia 4 volte l elfo ed un quarto dello zephir insomma....
    Notare che qui dichiarano un +24% di energia integrata....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Zephir³ size 1, 1300mc/h massimi, potenza massima 5 kW inverter.
    Cop 9.....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Paolo cosa usi per monitorare l'impianto? Arduino?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Envirnet con lettori ottici su mini contatori collegati alle singole unità

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolomak @ 28/8/2014, 11:06) 
    ...Edit: punto 2 verificato con strumenti di precisione: consuma 20w/h

    Ciao Paolo,
    confermi qs valore per stand-by?
    Hai uno schema del tuo impianto?
    Se ho capito bene hai 300 litri di accumulo di acqua tecnica: hai mai avuto problemi di acs?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao Cri, stand-by confermato, 300 litri e mai avuto problemi: tempi ridotti per portare serbatoio da 42° da 52° (1 volta al giorno dalle 11 di mattina). In questo periodo sono molto incasinato e non ho potuto aggiornare i thread con i dati dei consumi. Lo farò a fine stagione. La pdc in questi giorni mi consuma meno di 5kw/gg per acs e riscaldamento.
     
    .
212 replies since 28/8/2014, 11:06   6247 views
  Share  
.