AQUAREA 3kw: verifiche sul campo

E qualche sorpresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ecco temperature del 01/01/15
    Attached Image
    010115

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Infine giornata tiepida: 2/01/15 --> 14,2 kw/h.

    Aggiungo che l'impianto di ventilazione è stato progettato principalmente per fare freddo per cui non è ottimizzato per il caldo e inoltre a causa di errori di programmazione della plc, ogni tanto la uta va in blocco. Aggiungo che per tenere a 20 gradi la casa, la mandata era a 600 mc/h con serranda ricambio 20% (dalle 7 alle 19), mentre l'estrazione 150 mc/h. Temperatura acqua in batteria 31,3 e temperatura mandata aria 29,8.
    Per concludere: risultati strabilianti .....

    Edited by paolomak - 7/1/2015, 18:56
    Attached Image
    020115

     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    Tutti del forum ti ringraziamo per i dati che hai postato
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Paolo hai fatto una misurazione più lunga, nella sua discussione iris ha mostrato come casa sua (o meglio la massa di casa sua)ha retto per molti giorni prima di crollare...
    la noia di questi test è che bisogna sperare di avere temperature sfavorevoli per un lungo periodo :(
     
    .
  5. cosmic
     
    .

    User deleted


    Paolo, hai un puffer dedicato alla UTA o fai tutto con il Synergy 300?... sarebbe interessante se descrivessi come è strutturato l'impianto.
    Complimenti per i risultati!...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    @Amico, vado ad aria dal 29 e fino ad ora tutto ok salvo piano terra ove non ho immissione diretta in ambiente ma la ripresa generale per cui fa più fatica a scaldare.
    @Cosmic, ho un pufferino da 50 litri con 2 circuiti. Uno da e verso pdc, l'altro da e verso utenze (uta, bagni, e in futuro acquario). Qui volutamente non indico i consumi per ventilazione e umidificazione (obbligatoria); aprirò un thread specifico per la uta.
    Ah dimenticavo, a casa mia nelle giornate più fredde sotto i 600 mc/h non si riusciva a scaldare, mentre nelle altre (ieri), sono sufficienti 400. Airzone aiuta anche in questo.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    quindi la pdc va on of non in modulazione per caricare il piccolo puffer?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Con 400mc/h va in on-off. Oltre no in quanto viene resa all'aria più energia.

    La pdc però non è ancora stata avviata/tarata da panasonic per cui lavora coi settaggi di fabbrica. Non so se riesco a farla modulare.
     
    .
  9. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 6/1/2015, 21:06) 
    Aggiungo che per tenere a 20 gradi la casa, la mandata era a 600 mc/h con serranda ricambio 20% (dalle 7 alle 19), mentre l'estrazione 150 mc/h.

    Il 20% di ricambio su 600mc/h sono 120mc/h, quindi se l'estrazione è di 150mc/h sei a -30mc/h di depressione, come mai?...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomak @ 6/1/2015, 21:06) 
    Infine giornata tiepida: 2/01/15 --> 4,2 kw/h.

    Ma il 2 gennaio hai consumato 4,2 Kwh o 14,2 Kwh, perchè sei passato da consumi di 12-13 Kwh giornalieri per i giorni 30-31-1. Sembra strano un abbattimento di quasi 10 Kwh

    Edited by serigor - 7/1/2015, 09:04
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomak @ 7/1/2015, 06:19) 
    @Amico, vado ad aria dal 29 e fino ad ora tutto ok salvo piano terra ove non ho immissione diretta in ambiente ma la ripresa generale per cui fa più fatica a scaldare.
    @Cosmic, ho un pufferino da 50 litri con 2 circuiti. Uno da e verso pdc, l'altro da e verso utenze (uta, bagni, e in futuro acquario). Qui volutamente non indico i consumi per ventilazione e umidificazione (obbligatoria); aprirò un thread specifico per la uta.
    Ah dimenticavo, a casa mia nelle giornate più fredde sotto i 600 mc/h non si riusciva a scaldare, mentre nelle altre (ieri), sono sufficienti 400. Airzone aiuta anche in questo.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Peccato le temperature in rialzo....sarebbe stato interessante avere uno stress test.
    Un 3d per la sola uta? io continuerei qui vista la sua irreplicabilità.
    La pdc lavorava a pieno per alimentare la batteria idronica? così a primo colpo mi viene da pensare che il freddo fosse un "problema" per la pdc più che della casa visto che l'energia è combinazione di delta e volume, airzone scusa non serve a parzializzare i locali? cosa centra con il volume totale gestito dalla uta? con il suo costo se nemmeno aiutasse sarebbe poi un bel guaio.....

    CITAZIONE (cosmic @ 7/1/2015, 08:40) 
    CITAZIONE (paolomak @ 6/1/2015, 21:06) 
    Aggiungo che per tenere a 20 gradi la casa, la mandata era a 600 mc/h con serranda ricambio 20% (dalle 7 alle 19), mentre l'estrazione 150 mc/h.

    Il 20% di ricambio su 600mc/h sono 120mc/h, quindi se l'estrazione è di 150mc/h sei a -30mc/h di depressione, come mai?...

    è una cosa che si può affinare fino ad un certo punto, se la uta è quella che ho visto pecca dei difetti di quella di Bergo, "pochi" ventilatori per cui si affida il ricambio anche alla miscelazione, la miscelazione è fatta tramite serranda che va a % ed il ricambio tramite un motore 0-10v con un "passo" molto preciso e "fine", va da se che se la portata totale dell uta è elevata anche 1% inizia a essere un numero interessante....bisognerebbe tarare la centralina che produce il segnale 0-10v a produrre un segnale che implichi una portata pari alla % del volume di portata della uta...in parole povere compensare in modo preciso la serranda...la cosa "brutta" è che sfuma la precisione di ricambio impostabile, ora Paolo può dire 150 mc poi non sarà così.
    Paolo verifica anche che la % sia realmente quella della portata e non sia in realtà la % di apertura della serranda, la macchina è stata sfornata da chi ha prodotto la uta di Bergo che lavora (per quel che può :D) con quella logica e all'inizio portava anche quell'errore....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosmic @ 7/1/2015, 08:40)
    CITAZIONE (paolomak @ 6/1/2015, 21:06) 
    Aggiungo che per tenere a 20 gradi la casa, la mandata era a 600 mc/h con serranda ricambio 20% (dalle 7 alle 19), mentre l'estrazione 150 mc/h.

    Il 20% di ricambio su 600mc/h sono 120mc/h, quindi se l'estrazione è di 150mc/h sei a -30mc/h di depressione, come mai?...

    Il 20% è sulla serranda: controllo sempre di avere una pressione in casa con metodo infallibile: se la porta esterna fa fatica ad aprirsi sono in pressione :D . Caminetto e stufa funzionano alla perfezione (sul caminetto ho fatto installare una ghigliottina per chiudere totalmente passaggio aria da spento)

    CITAZIONE (serigor @ 7/1/2015, 08:42)
    Ma il 2 gennaio hai consumato 4,2 Kwh o 14,2 Kwh, perchè sei passato da consumi di 12-13 Kwh giornalieri per i giorni 30-31-1. Sembra strano un abbattimento di quasi 10 Kwh

    Ho sbagliato sicuramente di riportare il dato: mi sono concentrato sul grafico. Stasera lo sistemo

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 7/1/2015, 09:20)
    Peccato le temperature in rialzo....sarebbe stato interessante avere uno stress test.
    Un 3d per la sola uta? io continuerei qui vista la sua irreplicabilità.
    La pdc lavorava a pieno per alimentare la batteria idronica? così a primo colpo mi viene da pensare che il freddo fosse un "problema" per la pdc più che della casa visto che l'energia è combinazione di delta e volume, airzone scusa non serve a parzializzare i locali? cosa centra con il volume totale gestito dalla uta? con il suo costo se nemmeno aiutasse sarebbe poi un bel guaio.....

    Per la uta vorrei aprire un 3d per discutere anche dei problemi nel scaldare ad aria a prescindere dalla fonte di calore
    La pdc è in priorità acs e poi su puffer. Il freddo è un problema sia per la pdc, che per la uta (posta in un locale dove se fa freddo vi sono 17°) che per la casa che, come sai, non è ermetica
    Airzone comanda anche la velocità delle ventole a seconda delle necessità dei locali oltre a parzializzare le zone

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 7/1/2015, 09:20)
    è una cosa che si può affinare fino ad un certo punto, se la uta è quella che ho visto pecca dei difetti di quella di Bergo, "pochi" ventilatori per cui si affida il ricambio anche alla miscelazione, la miscelazione è fatta tramite serranda che va a % ed il ricambio tramite un motore 0-10v con un "passo" molto preciso e "fine", va da se che se la portata totale dell uta è elevata anche 1% inizia a essere un numero interessante....bisognerebbe tarare la centralina che produce il segnale 0-10v a produrre un segnale che implichi una portata pari alla % del volume di portata della uta...in parole povere compensare in modo preciso la serranda...la cosa "brutta" è che sfuma la precisione di ricambio impostabile, ora Paolo può dire 150 mc poi non sarà così.
    Paolo verifica anche che la % sia realmente quella della portata e non sia in realtà la % di apertura della serranda, la macchina è stata sfornata da chi ha prodotto la uta di Bergo che lavora (per quel che può :D) con quella logica e all'inizio portava anche quell'errore....

    Allora, la macchina è stata rifatta completamente su mio progetto in quanto la macchina di cui parli non andava bene. Il plc è quello di Bergo modificato ma presenta problemi di software notevoli per cui stiamo programmando un'altra centralina. La centralina attuale (Bergo) mi dice che la ventola in estrazione va a 150 mc/h (se sia vero non lo so) e la serranda di ricambio è aperta al 20%. Prima del grande freddo andavo a ricambio 100%. Ho scelto 20% in quanto mi garantiva un buon ricambio interno (in termini di sensazione aria pulita). Sinceramente non mi frega sapere se sono effettivi o meno, l'importante è avere la possibilità di scegliere la combinazione che si vuole in modo indipendente per avere un certo benessere. Dovremo inserire un flussometro nel camino di ripresa ed espulsione in modo da avere in automatico una certa pressione in casa: a questo punto la ventola di espulsione sarà comandata dalla quantità di aria di rinnovo che entrerà - x%.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Per essere più comprensibile: la quantità di aria che viene espulsa dall'abitazione deve essere al più uguale (meglio se inferiore) alla quantità d'aria che entra: quindi la ventola di espulsione verrà regolata in funzione dell'aria che entra. Il flussometro dell'aria che entra ti dice in mc/h quanta ne immetti a prescindere da quanti ventilatori o serrande di miscelazione che hai.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ci sono già discussioni sul riscaldamento ad aria...io lo dicevo per non essere dispersivi, per me puoi fare come credi....
    a parte gli assemblati con zhender la regolazione della ventola viene sempre regolata dalla macchina in base alle necessità dunque rimane solo la possibilità di una diversa dispersione di una stanza che possa far cambiare la necessità che altrimenti, con performance energetica "lineare", è proporzionale rispetto al volume totale...
    io ho forti dubbi su quell'applicazione, nel tuo caso magari ci sta...ma con quei costi credo sia veramente una cosa da mettere se strettamente necessaria...
    tu l'avrai pensata ma io ho qui i disegni ;), quindi è quella che ho visto....
    il ricambio non è dato dalla sola serranda ma sopratutto dall'estrattore bagni...a meno di non avere inserito altre due serrande per fare rinnovo senza aspirare dai bagni (soluzione discussa tempo fa che però non sembrava avere senso).
    io avevo capito quello che intendevi con flussostato sulla mandata, spero però tu intenda sulla mandata del solo ricambio perchè altrimenti ti ritrovi sempre lo stesso problema di flussi notevolmente scompensati.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 7/1/2015, 13:51) 
    tu l'avrai pensata ma io ho qui i disegni ;), quindi è quella che ho visto....

    Ok ma non puoi dire che è stata fatta dal customizzatore di Bergo:

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 7/1/2015, 13:51) 
    il ricambio non è dato dalla sola serranda ma sopratutto dall'estrattore bagni...a meno di non avere inserito altre due serrande per fare rinnovo senza aspirare dai bagni (soluzione discussa tempo fa che però non sembrava avere senso).

    Io girerei il discorso, la serranda di rinnovo si apre e i ventilatori di mandata aspirano aria dall'esterno, il flussometro regola di conseguenza la ventola di espulsione (aria proveniente dai bagni) in modo da non generare depressione (cosa che per me è da evitare assolutamente)

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 7/1/2015, 13:51) 
    io avevo capito quello che intendevi con flussostato sulla mandata, spero però tu intenda sulla mandata del solo ricambio

    Certamente

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 7/1/2015, 09:20) 
    ... ora Paolo può dire 150 mc poi non sarà così.
    Paolo verifica anche che la % sia realmente quella della portata e non sia in realtà la % di apertura della serranda, la macchina è stata sfornata da chi ha prodotto la uta di Bergo che lavora (per quel che può :D) con quella logica e all'inizio portava anche quell'errore....

    Credo che tiri fuori 150 mc/h a prescindere dalla serranda di ricircolo e dai ventilatori di mandata (infatti se non compenso mi tira dentro aria da tutti i buchi): quella plc è uno schifo.
     
    .
212 replies since 28/8/2014, 11:06   6247 views
  Share  
.