AQUAREA 3kw: verifiche sul campo

E qualche sorpresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    Paolo, stai testando l'impianto ad aria senza l'utilizzo della stufa?...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ebbene sì, con dei risultati talmente sorprendenti che risulta più conveniente scaldare ad aria che non a legna. Unico ma: avere un calore emesso da stufa ad accumulo è senz'altro più piacevole (è come stare al sole in inverno con temperatura dell'aria sotto zero). Per cui arriverò ad un compromesso. Raccolgo ancora qualche dato sui consumi per qualche giorno è poi vi dirò.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    La tua dichiarazione d'amore per la stube ha in suo peso...
    A euri dici che conviene ad aria? Interessante
     
    .
  4. cosmic
     
    .

    User deleted


    Paolo sei la mia cavia perfetta, soprattutto il fatto che casa tua non è ermetica testimonia la bontà della distribuzione in PAL... rimane quel maledetto ma... io amo il sole caldo estivo e quella sensazione di averlo anche in inverno dentro casa grazie ad una stufa ad accumulo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    paolo non è proprio in classe A come il tuo obbiettivo cosmic.

    paolo sto attendendo ancora tua mail.
     
    .
  6. dondavi
     
    .

    User deleted


    Sicuramente i sistemi ad aria si adattano meglio a fabbisogni bassi. Maomao si dice molto contento... anche ffede.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/1/2015, 23:34) 
    paolo sto attendendo ancora tua mail.

    Sono giorni che te l'ho inviata per mp.
     
    .
  8. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/1/2015, 23:34) 
    paolo non è proprio in classe A come il tuo obbiettivo cosmic.

    Proprio perché non è in classe A per me potrebbe essere una passeggiata, provando magari il primo inverno senza stufa :blink: ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dondavi @ 6/1/2015, 04:59) 
    Sicuramente i sistemi ad aria si adattano meglio a fabbisogni bassi. Maomao si dice molto contento... anche ffede.

    Monitorando banalmente le T interne della mia casa con il gen provvisorio che sto facendo funzionare, non sono più tanto convinto che servano involucri passivi, già con la mia casa, il sistema ad aria, sono sicuro che mi darebbe il comfort richiesto.
    Parliamo di una classe A o B alta ... con dati reali involucro.
    Aggiungo che in una casa il legno la soluzione penso dia risultati ancora migliori.
    Per questo motivo sto cercando di vedere se con la macchina propostami per vmc/deum/ con integrazione collegata alla pdc potrei da sola sostituire il funzionamento del radiante .. almeno per gran parte o tutto l'inverno con l'aux della stufetta a pellet ad aria che ho già e che ogni tanto mi piacerebbe accendere quando le T esterne diventano rigide sotto i 0°

    Non mi stupisco dei risultati di Alberto visti i spessori di isolamento e la possibilità di avere vetrate orientare correttamente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomak @ 6/1/2015, 05:09) 
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/1/2015, 23:34) 
    paolo sto attendendo ancora tua mail.

    Sono giorni che te l'ho inviata per mp.

    Ho salvato già tre volte gli MP perchè la posta era piena....l'arrivo della uta è sentito più in MP che nella discussione :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 6/1/2015, 10:44) 
    CITAZIONE (paolomak @ 6/1/2015, 05:09) 
    Sono giorni che te l'ho inviata per mp.

    Ho salvato già tre volte gli MP perchè la posta era piena....l'arrivo della uta è sentito più in MP che nella discussione :)

    giustamente :thumbup.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus @ 6/1/2015, 10:01) 
    CITAZIONE (dondavi @ 6/1/2015, 04:59) 
    Sicuramente i sistemi ad aria si adattano meglio a fabbisogni bassi. Maomao si dice molto contento... anche ffede.

    Monitorando banalmente le T interne della mia casa con il gen provvisorio che sto facendo funzionare, non sono più tanto convinto che servano involucri passivi, già con la mia casa, il sistema ad aria, sono sicuro che mi darebbe il comfort richiesto.
    Parliamo di una classe A o B alta ... con dati reali involucro.
    Aggiungo che in una casa il legno la soluzione penso dia risultati ancora migliori.
    Per questo motivo sto cercando di vedere se con la macchina propostami per vmc/deum/ con integrazione collegata alla pdc potrei da sola sostituire il funzionamento del radiante .. almeno per gran parte o tutto l'inverno con l'aux della stufetta a pellet ad aria che ho già e che ogni tanto mi piacerebbe accendere quando le T esterne diventano rigide sotto i 0°

    Non mi stupisco dei risultati di Alberto visti i spessori di isolamento e la possibilità di avere vetrate orientare correttamente.

    Stesso modello consigliato a Paolo...chiedi a lui, non sapevo certe cose...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    lo sapevi o lo avevo accennato da qualche parte ...lo volevo fare con la macchina propostami da Flav., visto che non mi sembra il caso di cambiare le carte in tavola. Con questo il radiante c'è. Si tratta solo di vedere se con il budget preventivato e aggiungendo un accumulo si può fare e o non fare tranquillamente.
    Non mi spacco la testa ora di certo se la risposta e no
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Vi passo alcuni dati su utilizzo aquarea per scaldare ad aria la mia casa.
    I consumi sono stati rilevati con contatori elettronici con 1% di scarto. La pdc è settata coi parametri standard. Uniche impostazioni che ho dato sono: acqua acs 43° con isteresi 2°, acqua puffer per uta 35°.

    Il 30 dicembre la pdc ha consumato in totale (acs+riscaldamento) 14,3 kw/h con le seguenti temperature:
    Attached Image
    301214

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Il 31/12/14 + 01/01/15 ha consumato in totale 24,8 kw/h:
    Attached Image
    311214

     
    .
212 replies since 28/8/2014, 11:06   6247 views
  Share  
.