Scelta impianto riscaldamento

dato il fabbisogno energetico dell'involucro, vorrei scegliere un impianto efficente e dai consumi ridotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    a me hanno rotto, come dire ..non puoi avere "freddo" in casa tua!
     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    forse predisporrò un impianto a termosifoni (passerò i tubi in sostanza e li lascio cechi denttro alla controparete in cartongesso...)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    @ steu1973 sulla base dei tuoi dati, se ti avvicini allo standard passivo, secondo me, non ha senso quell'impianto che avevi preventivato all'inizio. Sia chiaro, io sono qui come te a cercare di capire, quindi è solo la mia modestissima opinione. Magari aspetta qualche commento più autorevole del mio
     
    .
  4. dondavi
     
    .

    User deleted


    quello che vorrei è stufa a pellet+multisplit+termopompa boiler+vmc semplice
     
    .
  5. steu1973
     
    .

    User deleted


    @pois grazie! Mi interessano tutte le opinioni che aiutino una riflessione. Però non capisco perché mi dici che l'impianto da me ipotizzato non ha senso. Me lo spieghi? Quali soluzione adotteresti al mio posto?
    Tu hai sai rispondere al mio dubbio che riguarda il calcolo del fabbisogno? Il solo involucro è 40kwh/mtqa, se aggiungo la vcm passa a 25 se metto il triplo vetro e tetto maggiorato arrivo a 18. Mi è stato consigliato di scaldare ad aria solo se si arriva a valori di fabbisogno compresi tra 15 e 20 kwh/mtqa, ma alcuni dicono di tener conto della vcm altri no...
    Anche io come @dondavi penso di mettere nei due bagni scalda salviette elettrici.
     
    .
  6. nic87
     
    .

    User deleted


    Perché nn demandare tutto alla vmc?
     
    .
  7. steu1973
     
    .

    User deleted


    @nic87 infatti è quello che vorrei fare...
    Anche tu intendi dire di scaldare attraverso la vcm, o cosa?

    Edited by steu1973 - 21/8/2014, 14:07
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Demandare tutto alla VMC va valutato bene.

    Il calore specifico dell'aria è molto basso e l'aria non possiamo immetterla in casa a temperatura troppo diversa da quella ambiente perchè non è confortevole.

    1 metro cubo di aria con una differenza di temperatura di 25° (aria ambiente 20°, aria riscaldata 45°) trasporta 0,0081 kWh, è veramente poco.

    Consideriamo una casa di 150 mq ovvero 400 metri cubi, la vmc mi porta pompa 0,5 volumi ora quindi 200 metri cubi di aria ogni ora, 200 * 0,0081 = 1,62 kWh, è pochissima energia
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    ok, ma forse bisogna ragionare in termini di "mantenimento" su case molto isolate
    nel senso che non si farà come una volta che tornavi a casa e i termosifoni dovevano riscaldare per portare la temp interna da 16° o 17°C a 20°
    quindi il ricaldamento ad aria va bene per una casa ottimamente isolata dove serve un apporto basso grazie all'inerzia
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Certamente e si mette anche in conto che nelle situazioni peggiori (poca insolazione) si possa anche soffrire un pò di freddo che poi sono i 17°-18° (nel 1983 da ufficiale degli Alpini facevo le ispezioni durante il servizio di picchetto nella caserma a Malles con temperature notturne a -25° e sono sopravvisuto....). Altrimenti occorre aumentare i carichi interni con attività fisica di vario genere :P

    Resta il fatto che meno di 2 kwh di mantenimento sono pochini, l'involucro deve essere appunto ottimo.
     
    .
  11. nic87
     
    .

    User deleted


    L'involucro deve essere sicuramente sotto i 15 kWh/mqa altrimenti ci vuole altro per integrare... Questo parlando di riscaldamento, per il raffrescamento è altra storia (almeno qui in pianura padana) nel senso che 15 kWh/mqa sono ancora troppi per riuscire a raffrescare con una VMC tradizionale
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    ah si? io credevo fosse più basso il carico estivo da risolvere..., ma sei sicuro nic87?
     
    .
  13. nic87
     
    .

    User deleted


    Ad esempio nel calcolo PHPP alla pagina carico frigorifero c'è la potenza frigorifera fornita dallimpianto di VMC e la potenza per surriscaldamento dell'involucro e in fondo alla pagina queste due potenze vengono rapportate per verificare se sia possibile un raffrescamento a sola aria...
    Beh, nel mio caso, impostando una temp minima dell'aria in mandata di 11gradi la max potenza trasportabile dall'aria è di 645W quando servirebbero 1394W
     
    .
  14. dondavi
     
    .

    User deleted


    Quindi ci vorrebbe comunque un condizionatore....
     
    .
  15. steu1973
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ho avviato questa discussione, ma vedo che il mio tema viene scalzato da altri, o cmq le risposte ai miei dubbi sono vaghe. Tutte cose che comunque sono molto ineressanti, ma non mi aiutano a proseguire nel mio ragionamento. Grazie cmq e in bocca al lupo per i vostri progetti. Continuerò a cercare e leggere nelle altre discussioni.
     
    .
56 replies since 18/8/2014, 00:18   846 views
  Share  
.