Scelta impianto riscaldamento

dato il fabbisogno energetico dell'involucro, vorrei scegliere un impianto efficente e dai consumi ridotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    nessuna vaccata pois, sono messo come te, in fase di progetto o poco più...
    il caldo in camera non lo voglio, di scondeguaenza scalderò solo la zona giorno, se è vero che la casa è ben isolata la differenza di temperatura sarà minima.
    non canalizzerò niente ma solo per scelta, si potrebbe fare benissimo...
    la vmc escola i flussi più che trasportare il calore, ci vorrebbero canali isolati ecc, non farò niente di tutto ciò in teoria.
    adeso vedo solo se aumentare le performance dell'involucro ma non serve... a queti livelli si parla di 10 sacchetti di pellet a stagione di differenza, troppo poco per spendere anche solo 1000€ in più di isolamento, non sai pagherebbero gli interessi... sarebbe solo una questione di comfort, che è la cosa che mi interessa dipiù, ma credo che con l'involucro che ho rvisto non ci siano problemi...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Guardando in firma mi sembra che le trasmittanze di pareti,solaio e tetto non siano male. Che tipologia di casa farai (numero piani, metratura..)?
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    i dati non sono definitivi ma quasi..., struttura in xlam, cappotto, tetto ventilato ecc.
    la casa è su un unico piano di 150mq circa più un soppalco aperto con la zona giorno per altri 40mq, calcolando sui 190mq complessivi salta fuori circa 20 kwh/mqa, se fossero calcolati solo sui 150 sono dipiù ovviamente...
    ieri ho parlato con un altro costruttore che mi sembra competente, adesso aspetto il preventivo e poi si vede cosa fare...
    ogni ditta ha le sue tecniche e i suoi standard, è bene rispettarli per non incorrere in aumenti di prezzi ingiustificati.
    la mia casa non ha un buon rapporto superfice disperdente e mq, ho i soffitti a vista e sono altini ma mi piace così, non è fatta solo di kw la casa...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Prima mi ero dimenticato di chiederti una cosa: per i bagni metti qualcosa in aggiunta per il riscaldamento?
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    Scaldasalviette elettrici nei bagni e un boiler a termopompa per l'acs
     
    .
  6. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 20/8/2014, 10:11) 
    spendere dipiù sugli impianti non ne vale la pena, 10000.00€ maturano circa 500€ di interessi all'anno, già di per se sufficienti a scaldare la casa, spendere ad es 40.000€ vorrebbe dire ogni anno pagare 4 volte l'energia che sarebbe necessaria, senza considerare gli ammortamenti e le manutenzioni...

    QUOTONE! :thumbup.gif: :clapping.gif: :thumbup.gif:
     
    .
  7. nic87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 20/8/2014, 12:31) 
    i dati non sono definitivi ma quasi..., struttura in xlam, cappotto, tetto ventilato ecc.
    la casa è su un unico piano di 150mq circa più un soppalco aperto con la zona giorno per altri 40mq, calcolando sui 190mq complessivi salta fuori circa 20 kwh/mqa, se fossero calcolati solo sui 150 sono dipiù ovviamente...
    ieri ho parlato con un altro costruttore che mi sembra competente, adesso aspetto il preventivo e poi si vede cosa fare...
    ogni ditta ha le sue tecniche e i suoi standard, è bene rispettarli per non incorrere in aumenti di prezzi ingiustificati.
    la mia casa non ha un buon rapporto superfice disperdente e mq, ho i soffitti a vista e sono altini ma mi piace così, non è fatta solo di kw la casa...

    Di che zona sei?
     
    .
  8. dondavi
     
    .

    User deleted


    tra padova e venezia, camponogara è il paese, tu?
     
    .
  9. nic87
     
    .

    User deleted


    Tra Treviso e Venezia vicino a San Donà di Piave
    Hai provato a sentire
    BioHouse di Montebbeluna
    ? Hanno fatto qualche casa anche dalle tue parti... Hanno fatto l'abitazione di un mio amico e faranno la mia e hanno veramente cura dei dettagli...
    Se ti interessa qui il loro sito
     
    .
  10. steu1973
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pois @ 20/8/2014, 09:01) 
    Come ti ha fatto notare @nic87, probabilmente hai spostato di un posto la virgola nella trasmittanza degli infissi: i valori sono di 1,3 e 0,9 rispettivamente doppio e triplo vetro...magari ci fossero infissi con la stessa trasmittanza delle pareti :rolleyes:

    Anche @fazer111 ti ha indicato una cosa importante: per fare tutte le valutazioni del caso devi indicare per il tuo paese:

    Zona climatica
    Gradi giorno
    Irradianza

    Se cerchi su google dati climatici comuni italiani trovi tutto

    Per decidere cosa fare, ti conviene fare un conto di convenienza economica: fai i conti di quanto ti costano 5-7 kw di fotovoltaico e quanto ti costa un impianto radiante. Prendi quella cifra e investila in coibentazione: vedi dove arrivi. Molto probabilmente vedrai che a quel punto l'involucro sarà abbastanza efficiente per poter pensare di scaldare tutto ad aria

    si ho sbagliato la virgola dell'U degli infissi... :wacko:
    ok per il ragionamento sull'aspetto economico, ma a quel punto un 3kw di ftv lo dovrei prevedere comunque per la pompa di calore per acs e per la vcm con uta, o no ? cosa dici? anche se in inverno non saranno sufficienti...
    Ho dimenticato anche di dire che per l'acs metterò anche un pannello solare termico.
    Migliorando l'involucro con triplo vetro, tetto maggiorato e la sola vcm senza uta il fabbisono arriva a 18kwh/ mtqa. Credo che sia corretto tenere presente non solo l'involucro, ma anche la vcm per capire se si può scaldare soltanto ad aria, o no? in fin dei conti la vcm diminuisce le perdite.

    Grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    I 3 kw sono "obbligatori" per due considerazioni:
    - la norma dice, se non sbaglio, 1 kw ogni 65 mq in pianta
    - considerando i costi "fissi" che non mutano (o mutano poco) modificando la dimensione: struttura, inverter,manodopera,...

    a onor del vero quest'ultimo punto non ho mai avuto la possibilità di verificarlo dati alla mano...l'ho preso per buono
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    se fosse come dici te per acs vmc e pdc 3kw ti bastano comunque di ftv. quelli che aggiungi sono un salto nel vuoto, naturale che se il prezzo dell'impianto fosse davvero basso allora....
     
    .
  13. steu1973
     
    .

    User deleted


    si la norma dice così, ma qui da me non l'hanno ancora introdotta... gli uffici tecnici dei comuni fanno un po' come vogliono.
    me ne chiedono solamente 1kw, ma è chiaro che non conviene.
    riguardo a questa domanda che avevo posto:
    Migliorando l'involucro con triplo vetro, tetto maggiorato e la sola vcm senza uta il fabbisono arriva a 18kwh/ mtqa. Credo che sia corretto tenere presente non solo l'involucro, ma anche la vcm per capire se si può scaldare soltanto ad aria, o no? in fin dei conti la vcm diminuisce le perdite.
    Con i valori che ho indicato, mi consigliate questo tipo di soluzione? o avete altre idee da suggerirmi

    Grazie tentissimo cmq per le risposte e l'interessamento. Mi sto rendendo conto che avrei dovuto capitare prima su questo forum...
     
    .
  14. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    @dondavi: ...il caldo in camera non lo voglio,
    mi era sembrato di capire che comunque devi riscaldare anche se non vorresti, nella relazione legge 10 i conti devono tornare, prendo esempio sul fatto che io non voglio riscaldare il sottotetto, ma dovrei.
    se è falso ciò che dico ditemelo.
     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    i conti tornano lo stesso, se rompono anche su questo....
     
    .
56 replies since 18/8/2014, 00:18   846 views
  Share  
.